In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili

Guerra e sacrificabilità maschile

<< < (2/24) > >>

Paol:

--- Citazione da: Vicus - Gennaio 28, 2023, 16:24:50 pm ---Noto una contraddizione:
1. Le donne soldato rovinano l'esercito

--- Termina citazione ---
Il tema delle donne e del militare è cosa che mi interessa da tutta una vita, mi capitava di discuterne dai tempi delle elementari (ora americanizzate in primarie). Penso che sia centrale nella QM, e a trattarla ampiamente scorrerebbero fiumi di e-inchiostro.
Le donne militari,  possono costituire un problema non irrilevante in caso di guerra combattuta con le modalità che stiamo vedendo nella guerra fra Nato e Russia, dato che in gran parte potrebbero riuscire, volendo, a restare incinte in modo da scansare la mobilitazione o il richiamo, soprattutto se si trattasse di  coscritte, salvo poi abortire o anche portare a termine la gravidanza e fruire dei permessi susseguenti. Credo sia successo con le soldate americane nelle varie guerre che gli USA hanno imbastito in giro per il mondo, e si trattava di volontarie, figuriamoci in caso di mobilitate. Poi c'è anche il problema del ciclo mensile. Mi riferiva una donna che aveva fatto il militare (di carriera) in Israele, (uno dei pochi paesi che prevede il militare obbligatorio anche per le donne, ma di durata inferiore) che se le donne si dichiarano "religiose", possono essere esentate, è però una informazione vecchia, non so se sia ancora così. 

Paol:

--- Citazione da: Vicus - Gennaio 28, 2023, 16:24:50 pm ---Noto una contraddizione:
2. Le donne dovrebbero fare il servizio di leva per avere parità

Certamente sì, quantomeno, dovrebbero essere soggette a un anno di servizio sociale, tipo obiettori di coscienza o servizi nella logistica militare; questo per evitare i problemi che menzionavo nel mio post precedente.
Mi ricordo una volta di aver parlato con una donna svizzera in treno (simpatica, peraltro) che mi disse, con evidente orgoglio, che al referendum per istituire il servizio militare obbligatorio per le donne "noi (chiaramente, noi donne) abbiamo detto no" . 
Resta però questo macroscopico "vulnus" nel trattamento fra donne e uomini, in pratica le donne potrebbero, come poi in parte sta succedendo in giro per il mondo, spedire gli uomini a farsi ammazzare in guerra e loro starsene a casa o espatriare.
Per inciso, se vengono precettati uomini di 50-60 anni, potrebbero esserlo anche le donne dato che non ci sarebbe il rischio di doverle esentare per gravidanze.
Sono peraltro convinto che se arrivassero dall'Ucraina scene di donne trascinate dai poliziotti per mandarle al fronte, sarebbe la volta che non fanno più parlare Zelensky a Sanremo ( e le varie prime ministre, ministre degli esteri etc. smetterebbero di invocare anche 15 anni di guerra). L'unica giustizia sarebbe abolire del tutto e in ogni caso l'obbligatorietà del servizio militare e la mobilitazione forzata.

Paol:

Mi risulta anche (fonte Blondet che cita alcuni militari) che la Russia non mandi gli uomini allo sbaraglio come l'Ucraina

All'inizio la Russia aveva dichiarato di utilizzare solo militari volontari, poi ha effettuato un richiamo, non so quanti  fra questi richiamati fossero ex militari di leva e quanti fossero ex militari di carriera. Hanno stimato in 800 i richiamati (Russi)  caduti finora . Va da sé, però, che in caso di guerra totale e su larga scala la Russia mobiliterebbe, in armi, milioni di uomini, non donne, il "vulnus" sotto questo aspetto, c'è anche lì, come in tutto il pianeta, Italia compresa.

Vicus:

--- Citazione da: Paol - Gennaio 28, 2023, 17:51:42 pm ---Certamente sì, quantomeno, dovrebbero essere soggette a un anno di servizio sociale, tipo obiettori di coscienza o servizi nella logistica militare; questo per evitare i problemi che menzionavo nel mio post precedente.
Mi ricordo una volta di aver parlato con una donna svizzera in treno (simpatica, peraltro) che mi disse, con evidente orgoglio, che al referendum per istituire il servizio militare obbligatorio per le donne "noi (chiaramente, noi donne) abbiamo detto no" . 
Resta però questo macroscopico "vulnus" nel trattamento fra donne e uomini, in pratica le donne potrebbero, come poi in parte sta succedendo in giro per il mondo, spedire gli uomini a farsi ammazzare in guerra e loro starsene a casa o espatriare.
Per inciso, se vengono precettati uomini di 50-60 anni, potrebbero esserlo anche le donne dato che non ci sarebbe il rischio di doverle esentare per gravidanze.
Sono peraltro convinto che se arrivassero dall'Ucraina scene di donne trascinate dai poliziotti per mandarle al fronte, sarebbe la volta che non fanno più parlare Zelensky a Sanremo ( e le varie prime ministre, ministre degli esteri etc. smetterebbero di invocare anche 15 anni di guerra). L'unica giustizia sarebbe abolire del tutto e in ogni caso l'obbligatorietà del servizio militare e la mobilitazione forzata.

Servizio sociale sì, militare no. Personalmente sono contrario a certe rivendicazioni di spazi maschili, secondo cui le donne dovrebbero fare il primo passo, mantenere gli uomini e anche andare alla guerra. Essere contro la sacrificabilità maschile (sul lavoro o anche in guerra specialmente SENZA nessuna contropartita) è un'ottima cosa se non giunge a posizioni estreme da maschi femminilizzati, in cui l'uomo fa il casalingo, la donna lavora e porta anche l'elmetto.

Vicus:

--- Citazione da: Paol - Gennaio 28, 2023, 17:58:04 pm ---All'inizio la Russia aveva dichiarato di utilizzare solo militari volontari, poi ha effettuato un richiamo, non so quanti  fra questi richiamati fossero ex militari di leva e quanti fossero ex militari di carriera. Hanno stimato in 800 i richiamati (Russi)  caduti finora . Va da sé, però, che in caso di guerra totale e su larga scala la Russia mobiliterebbe, in armi, milioni di uomini, non donne, il "vulnus" sotto questo aspetto, c'è anche lì, come in tutto il pianeta, Italia compresa.

Ma chi dovrebbe mobilitare, le donne? O uomini e donne "alla pari"? La guerra non possono combatterla le donne, al massimo possono fare le infermiere. Qualcuno può rispondere che ci sono state aviatrici russe (su vecchi biplani), ma era un fenomeno di nicchia, in trincea le donne sono solo una zavorra, come ha detto anche un militare di carriera qui.
L'articolo di Blondet evidenzia come la tattica dell'esercito russo preveda ritirate strategiche per minimizzare le perdite, mentre gli ucraini mandano la carne maschile da cannone allo sbaraglio. Poi è chiaro, in guerra perdite ci sono da ambo le parti, non è un pranzo di gala.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa