Zoltan , mi sono quasi bruciato la mano per scolare la pasta appena cotta . Mia nonna per prendere un piatto è scivolata e ha sbattuto dietro la testa quasi rimettendoci la pelle.
Se questi ( e altri esempi ) non sono pericoli come si chiamano, effetti collaterali ?
va bè Jason però mi pare si parlasse di "rischiare la pelle al posto di..."
A 'sto punto, ti posso dire che i rischi insidiosi ci sono pure nel lavoro d'ufficio.
Pensa che io qualche anno fa mi sono procurata un'ustione di terzo grado sulla mano (e ..quindi bruciata effettivamente e non "quasi") perchè è saltato il filtro della macchinetta del caffè in ufficio, ma non per questo dico che il lavoro d'ufficio presenta rischi sul lavoro di poco inferiori a qualsiasi altro lavoro esclue le miniere e le fabbriche...quello che intendevo dire io era il rischio espressamente connesso alla tipologia di lavoro
Rischio di cadere dalle scale, di elettricità, di scivolamento, di traumi dovuti alle più svariate cause, di vedersi cadere oggetti addosso, di ustione...
ma certo che sì Jason, ma tutti questi rischi ci sono in qualsiasi tipo di lavoro.. ma pensi che io in ufficio non possa cadere dalle scale, scivolare prendendo un fascicolo, vedermi cadere addosso faldoni mal sistemati etc., esattamente come mi capita quando faccio i lavori in casa?
Cioè ... forse ho capito male il discorso da cui si è partiti.. ma i morti sul lavoro (incluso il lavoro casalingo) sono e restano per la quasi totalità uomini, dagli ani '40 in poi, ma è ragionevole supporre che così fosse anche prima.
Ovverosia: nessun tipo di lavoro è esente da rischi anche gravi, tanto è vero che l'Inail è prevista per tutti e adesso pure per le casalinghe che fanno solo le casalinghe.
Cioè a me pare un po' un mito contrapporre ai morti sul lavoro le morte per incidente domestico.