Bobby Fischer è stato forse il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi. Gli scacchi richiedono logica e obiettività. Giuste o sbagliate, aveva precise opinioni sulle donne:
RG: Passiamo a questa ragazza, Lisa Lane, che sta avendo molta pubblicità per essersi innamorata o qualcosa del genere e non essere quindi più in grado di giocare. Cosa ne pensa?
BF: (sorride) Be’, insomma … io …
diciamo che mi sembra un’ottima scusa (ride)
RG: Ma è una buona giocatrice?
BF:
No, non è molto brava. Le donne non sono bravi giocatori di scacchi. Potrei concedere il vantaggio di un Cavallo a qualunque giocatrice e comunque vincere facilmente. Compresa la campionessa del mondo, la russa Bykova. Un Cavallo e vincerei facilmente.RG: Come fa a dirlo? Le donne sono cattivi giocatori di scacchi?
BF: Oh,
sono giocatori terribili. Non ho altro modo per dirlo. E non giocano neanche nei tornei degli uomini.
RG: Perché?
BF: Non saprei dire perché.
Penso semplicemente che non siano abbastanza intelligenti (ride)
RG: Ma questo vale per tutte le donne?
BF: Be’,
penso di sì, non si è mai visto un buon giocatore donna. Neanche una che sia stata in grado di competere con gli uomini nella storia degli scacchi.
RG: Le piace giocare a scacchi contro una donna?
BF: No, non ho mai giocato contro una donna in torneo.
RG: Lo farebbe?
BF:
Io lo farei, ma… non penso che loro vogliano giocare contro di me (ride). RG: Lei si definirebbe un
misogino?
BF:
Scusi, cosa significa … (sorride)
RG: Una persona che odia le donne.
BF: No.
RG: No?
BF: No.
RG:
Cosa pensa delle donne?
BF: Se parliamo di scacchi, non ne ho molta considerazioneRG:
E al di fuori degli scacchi?
BF: Be’, penso che non dovrebbero immischiarsi in questioni intellettuali. Dovrebbero occuparsi solamente della casa
RG: Il posto di una donna è in cucina, vero?
BF: No, non sanno cucinare, dovrebbero stare in casa, pulire… RG: Ma allora cosa dovrebbero fare?
BF: Be’, insomma … (ride) … semplicemente stare a casa, aspettare che l’uomo torni e … tutto qua
Da Wikipedia:
In risposta al commento della campionessa statunitense di scacchi Lisa Lane che lo considerava "il più forte giocatore vivente", come riportato dall'intervistatore, egli dichiarò testualmente: «L'affermazione è corretta, ma Lisa Lane non può valutarlo.
Le donne sono deboli, tutte le donne lo sono, e sono stupide se paragonate agli uomini, non dovrebbero giocare a scacchi. Contro un uomo perdono sempre, non esiste donna al mondo alla quale non potrei dare un cavallo di vantaggio e vincere ugualmente»
Mia opinione (altrimenti parte l'accusa di misoginia). Tante (ma non certo tutte) possono fare ben di più che cucinare e pulire: scrivere libri, insegnare (anche se non ci sono quasi più insegnanti uomini) ecc.
Però non c'è alcun dubbio che nessuna donna ha mai battuto un campione mondiale di scacchi. Neppure la sorella di Bobby, cinque anni più anziana di lui