Dialoghi > Dialoghi sulla Questione Maschile
Quella sera al ristorante (..Sul perchè siamo qui)
Una:
--- Citazione da: Rita - Ottobre 14, 2009, 16:01:30 pm ---non è un argomento dire, "quello che sostiengono loro è falso, quello che sosteniamo noi è vero", lo dico senza ombra di polemica.
--- Termina citazione ---
Non voleva essere un argomento, è un dato di fatto.
--- Citazione da: Rita - Ottobre 14, 2009, 16:01:30 pm ---se non fosse esistita tecnica, scienza e progresso le donne avrebbero continuato a fare quello che avevano sempre fatto, ma non sarei così convinta che, in assenza del femminismo, le donne non avrebbero fatto qualcos'altro. Sarebbe stato inevitabile una diminuzione dei figli per donna, inevitabile una diminuzione dell'attività casalinga (come in effetti è oggi, anche se piace continuare a considerarla un'attività pesante, insostenibile e assorbente).
La tecnica non ha tutta questa importanza, poiché - lasciando perdere il contadino disgraziato - tutto ciò che fanno oggi lavatrici, lavastoviglie, e aspirapolveri veniva eseguito da schiavi e cameriere. E poi l'amministrazione della casa e l'educazione dei figli non hanno a mio parere assolutamente nulla a che fare con le innovazioni tecnologiche, è un'arte.
Comunque boh qual è il punto? :unknown:
ilmarmocchio:
Schiavi e cameriere non tutti li avevano anzi. Infatti il femminismo si e' diffuso prima negli USA e dopo la 2 G.M. Con la diffusione degli elettrodomestici
Rita:
--- Citazione da: Baubo - Ottobre 14, 2009, 19:33:30 pm ---
La tecnica non ha tutta questa importanza, poiché - lasciando perdere il contadino disgraziato - tutto ciò che fanno oggi lavatrici, lavastoviglie, e aspirapolveri veniva eseguito da schiavi e cameriere. E poi l'amministrazione della casa e l'educazione dei figli non hanno a mio parere assolutamente nulla a che fare con le innovazioni tecnologiche, è un'arte.
Comunque boh qual è il punto? :unknown:
sono d'accordo con ilmarmocchio, era una minoranza quella che poteva permettersi schiavi e cameriere.
L'amministrazione della casa ha moltissimo a che fare con l'evoluzione tecnologica, a mio avviso: hai idea del tempo e del lavoro che ci mettevano mia madre e mia nonna a lavare i panni? Una giornata intera ... e a preparare le pietanze? ;), a stirare etc.. E' vero che erano meno "igienisti" ma comunque c'è una differenza abissale tra cambiare il pannolino a un bambino e gettarlo via e avere il continuo ricambio di pannolini da lavare, in attesa di asciugare, pronti per ricambiare il bambino. C'è differenza tra il comprare la pasta e gettarla nell'acqua bollente e farla, c'è differenza fra raccogliere le verdure, mondarle e pulirle e cuocerle e comprarle praticamente già pulite. Un'enorme differenza .. che si sarebbe comunque ridotta e annullata anche senza il femminismo. E avrebbe lasciato molto tempo libero alle donne .
:)
Non voleva essere un argomento, è un dato di fatto.
no è un argomento, secondo me, non è un "dato di fatto" ... o meglio potrebbe diventare un dato di fatto se si contrapponesse un racconto e una storia maschile contrapposta a quella femminile, la narrazione della "sofferenza" o del "disagio" femminile non si basa su falsità, ma su alcuni dati di fatto. Il problema è l'analisi della cause di quei dati di fatto e l'omissione di analisi contrapposte alla loro. La parte maschile ha assorbito la spiegazione femminile senza colpo ferire.
Una:
--- Citazione da: Rita - Ottobre 14, 2009, 20:35:04 pm ---hai idea del tempo e del lavoro che ci mettevano mia madre e mia nonna a lavare i panni? Una giornata intera ... e a preparare le pietanze? ;), a stirare etc.. E' vero che erano meno "igienisti" ma comunque c'è una differenza abissale tra cambiare il pannolino a un bambino e gettarlo via e avere il continuo ricambio di pannolini da lavare, in attesa di asciugare, pronti per ricambiare il bambino. C'è differenza tra il comprare la pasta e gettarla nell'acqua bollente e farla, c'è differenza fra raccogliere le verdure, mondarle e pulirle e cuocerle e comprarle praticamente già pulite. Un'enorme differenza ..
Hai idea di quante donne vivessero contemporaneamente in una casa un tempo? Nonne, zie, sorelle, cugine e figlie femmine a partire dai 6 anni davano una mano a fare i mestieri, sennò non si spiega come facessero anche a cucire, ricamare, pregare e persino occuparsi attivamente di magia.
Hai idea di quanto tempo ci voglia per confezionare un copriletto interamente ricamato?
Hai idea di quanto tempo ci voglia a recitare il rosario?
Non è vero che avevano meno "tempo libero" a disposizione, facevano in realtà moltissime altre cose oltre a lavare e cucinare.
Il problema è che poi si sono impigrite più che altro, il problema è che poi hanno cominciato ad avere sempre meno talenti e abilità nelle cose pratiche.
--- Citazione da: Rita - Ottobre 14, 2009, 20:35:04 pm ---la narrazione della "sofferenza" o del "disagio" femminile non si basa su falsità, ma su alcuni dati di fatto.
Per esempio?
Rita:
--- Citazione da: Baubo - Ottobre 15, 2009, 10:08:45 am ---Hai idea di quante donne vivessero contemporaneamente in una casa un tempo? Nonne, zie, sorelle, cugine e figlie femmine a partire dai 6 anni davano una mano a fare i mestieri, sennò non si spiega come facessero anche a cucire, ricamare, pregare e persino occuparsi attivamente di magia.
Hai idea di quanto tempo ci voglia per confezionare un copriletto interamente ricamato?
Hai idea di quanto tempo ci voglia a recitare il rosario?
Non è vero che avevano meno "tempo libero" a disposizione, facevano in realtà moltissime altre cose oltre a lavare e cucinare.
Il problema è che poi si sono impigrite più che altro, il problema è che poi hanno cominciato ad avere sempre meno talenti e abilità nelle cose pratiche.
Per esempio?
Il rosario lo si recitava lavorando, così hanno sempre fatto e così fa ancora mia madre, anche se ha poco da fare. Soltanto in campagna si viveva in più persone o più donne in una casa, ma in campagna i lavori da fare erano più estesi e comprendevano anche gestione dell'estensione al di fuori della casa.
il minor talento nelle cose pratiche è una cosa che riguarda anche gli uomini e che è arrivata con l'avvento della tecnologia appunto, non è "solo" un problema femminile.
Idem per il tempo libero: è un'invenzione recentissima quella del tempo libero.
Soltanto che l'uomo si è inventato nuove possibilità di lavoro, ... a quel punto, ridotta l'attività pratica delle donne ...si sarebbero dovute inventare qualcosa di nuovo pure loro; io penso che molto giochi anche la paura di diventare "inutili". E quando hai timore di diventare inutile, cerchi di rendere inutile qualcun'altro.
I "fatti" che narrano le femministe sono in gran parte veri: quando citano le leggi che punivano la donna per adulterio e l'uomo solo se era concubino di un'altra donna, citano una realtà, quando citano la legge che "riparava" una violenza come lo stupro con il matrimonio citano una realtà. Portano "dati di fatto". E' l'analisi che ne fanno che è di parte. E' il portato della sofferenza femminile che è immaginato esteso a tutte le donne, da casi di sofferenza individuale come quello di Franca Viola.
Questa è la differenza fra il dire "Sì, ma che le donne fossero schiave senza accorgersene allora era falso, adesso che gli uomini siano schiavi senza accorgersene è vero" e il portare a vedere l'altra faccia della medaglia, senza necessariamente negare in toto la faccia che si è sempre vista.
E' il portare un'analisi come dato di fatto incontrovertibile ed elevarla a verità, che secondo me è sbagliato. E' sbagliato ed è stato sbagliato nell'ideologia femminista, ma è sbagliato in qualunque caso, secondo me.
E, a mio avviso, chi sente un disagio, chi sente che c'è qualcosa che non va, che sia uomo o che sia donna, chi sta cercando un perchè insomma, non cerca altre verità incontrovertibili a mo' di ideologia.
Credo (se non ho capito male) che lo spiega molto meglio Milo quando dice:
Sì. Però io volevo dare il senso di ripartire da quel ragazzo. Noi, qui, le parole vogliamo dargli. E, aggiungo, per questo sono importanti non solo quali parole ma anche il come si dibatte.Che poi, in un certo senso, è il modo in cui io sono venuto a conoscenza della QM. Attraverso Internet, il nuovo mezzo, innanzitutto. E: non sono così sicuro che sarei rimasto se avessi letto alcune discussioni invece di altre.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa