Se non te ne fossi accorto, questa non è una società cristiana. Lo stesso mio parroco ha detto che assistere alla Messa, "per molte è come una terapia yoga: il lunedì cambiano canale"
Concordo. Tempo fa, mi è capitato di leggere sui social, i post di una ragazza che si autodefiniva molto molto cattolica e se ne vantava continuamente in modo spocchioso ed era invece una persona squallida, che passava il tempo a lamentarsi sui social dei propri problemi, e a disprezzare gli uomini. Lei stessa diceva apertamente che chiudeva subito i rapporti con quei ragazzi troppo interessati che la riempivano di attenzioni. Lei diceva che erano sicuramente tutte attenzioni per ottenere qualcosa, per fini personali ed egoistici e vedeva il male proprio ovunque. Aveva l'inferno nella testa. Poi si lamentava anche di quelli che invece dopo averla conosciuta, la mandavano a quel paese già loro, senza neppure mai incontrarla. Ed infine si lamentava anche di quelli che invece continuavano a parlarle per mesi, perchè secondo lei soffrivano tutti di "dipendenza affettiva" e non sapevano gestire l'abbandono. Insomma criticava tutte ma proprio tutte le tipologie di uomini e non si accorgeva che la matta era lei, ed era da ricoverare in manicomio.
Poi sui social si lamentava che soffriva di insonnia da anni e non riusciva più a dormire e scriveva dei post che erano delle disperate richieste di aiuto. Quando alcuni, molto gentili, cercavano di aiutarla e di farla ragionare, se li mangiava vivi, dicendo che erano dei manipolatori e che le loro parole avevano sempre un secondo fine losco. E chi la poteva salvare una così? Nemmeno Dio potrebbe fare niente. E non è l'unica. In realtà leggendo le bacheche dei social, ne ho viste moltissime di donne così. Chiuse nel loro egoismo e nella loro malvagità, incapaci di amare e di ricambiare l'affetto ricevuto. Carnefici travestiti da eterne vittime.