Autore Topic: Vi cerco aiuto per la discussione di stasera con la mia ragazza  (Letto 5367 volte)

Offline Italiano

• Affezionato
  • **
Salve a tutti,
stasera vorrei far capire bene alla  mia ragazza perchè sono contrario al matrimonio,quali sono i fatti che non mi vanno giù e per portare più prove concrete e qualcosa di realmente tangibile,non solo parole,vorrei che,per favore,voi mi aiutaste a trovare documenti,articoli,insomma,quanto di più
valido (da stampare) per far capire i rischi che un uomo può avere dopo un divorzio e tutti gli svantaggi legali a cui incorre...Sicuro ne sapete più di me!
Beh,faccio questo perchè,anche se (facendo corna) dovesse essere l'ultima discussione fra me e la mia lei,almeno,le faccio capire bene cosa c'è dietro e porto non solo chiacchiere che escono dalla mia bocca ma dei fatti.
Vi ringrazio tutti anticipatamente... :)

P.S. Alcuni esempi che mi sono venuti in mente sono la parte del sito dell' AVV. Landriscina dove spiega tutti gli svantaggi del divorzio per un uomo,e il sito di antifeminist dove il volantino per le donne che spiega loro perchè sposarsi e quindi poi essere tutelate dopo un divorzio (ad esempio: se non vi sposate,non potrete ottenere il mantenimento dopo un divorzio).

P.P.S. Spero di poter inserire i siti che sono nel P.S.,non credo siano spam visto che sono siti validi e che abbracciano enormemente e bene la nostra causa!Nel caso in cui fossero spam,li elimino!

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
Re: Vi cerco aiuto per la discussione di stasera con la mia ragazza
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2010, 10:09:47 am »
Temo che se citi gli autori o fai riferimenti precisi, ti accuserà di non ragionare con la tua testa. Secondo me lei non capirà mai ed è naturale: vuole uno che si fidi ciecamente, ma tu non ti fidi.

Dato che non ho mai neanche preso in considerazione l'idea di sposarmi, riguardo quest'argomento ci sono utenti nettamente più preparati di me, come i padri separati o utenti più maturi.

Offline Milo

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2010, 10:26:30 am »
Sono d'accordo con Warlord. Ti daresti la zappa sui piedi, e, in ottica qm, mostreresti scarsa lucidità, perché in verità tu non ti fidi di lei. Se poi la tua fidanzata non "crede" che il matrimonio sia quel contratto che certifica le ganasce ai coglioni del marito, o vive su un altro pianeta oppure ti sta prendendo per il culo. Lo sanno. Poi, se vuoi fare il furbetto, potresti dirle che il vostro amore non ha bisogno di contratti formali perché si regge da sé, ma tieni anche presente che una semplice convivenza implica più o meno uguali obblighi agli occhi della Legge. L'alternativa, neanche tanto brutta oibò, è fare i fidanzatini a vita. Per il resto, sottoscrivo già quanto eventualmente ti dirà ilvaccaro ^_^

Offline Italiano

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2010, 10:43:53 am »
Eh beh è ovvio che non mi fido di lei,come non mi fido di nessuna! Infatti non prendo proprio in considerazione il fatto di sposarmi per 3 motivi: uno è il principio per il quale secondo me un sentimento non può essere messo sotto contratto,perchè esso esula dall'essere una cosa meramente materiale ed economica com'è il matrimonio,è molto di più! Inoltre per il fatto che effettivamente col matrimonio sei legato a vita,nel senso che dovrai mantenere tua moglie in caso di separazione e ciliegina sulla torta,anche la tua pensione dovrà andare in parte a lei e tutto ciò mi fa ribrezzo!  :sick: Poi per finire,si sa che le cose possono cambiare da un momento all'altro,appunto,i sentimenti...Magari si conoscono nuove persone o qualcosa cambia per chissà quale motivo,quindi non vedo quale significato abbia il matrimonio che dovrebbe essere per sempre ed invece si può sciogliere e pure con gravi danni...Da qui si vede che qualcosa come il matrimonio non deve assolutamente esistere visto che è ipocrisia pura.
Comunque si,credo che avete ragione sul fatto che è meglio non presentar nulla,avevo ignorato il dettaglio "ragionare con la propria testa".
Grazie :)

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2010, 13:44:30 pm »
Fai prima a provare di farti elencare da lei quali sono i TUOI vantaggi a sposarti.
Dato che l'elenco e' cortissimo, praticamente non avrai risposta.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Italiano

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2010, 13:48:29 pm »
Fai prima a provare di farti elencare da lei quali sono i TUOI vantaggi a sposarti.
Dato che l'elenco e' cortissimo, praticamente non avrai risposta.

Vero Cassiodoro,sicuro se ne uscirà con qualche battutina tipo: "avrai una moglie bella come me..." o cose del genere!  :sick:

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2010, 14:39:16 pm »
Il discorso sui sentimenti che possono cambiare(spesso cambiano) nel corso del tempo,potresti anche tentare di farlelo.
Tieni comunque presente che molte donne(credo piu' per motivi culturali che innati) ricercano anche stabilita' e sicurezza(anche economica)in una relazione:atteggiamento derivato da societa' dove il loro sostentamento derivava eclusivamente dal rapporto con un uomo:questa situazione sta cambiando,ma i vecchi modi di pensare si adeguano molto piu' lentamente.
in piu',l'instabilita' economica e sociale che va diffondendosi sempre piu' spaventa molti(uomini e donne ) e spinge chi puo' a cercare di garantirsi in qualche modo.
Non vedo le donne odierne(o almeno la maggior parte di loro) come arpie desiderose di sfruttare economicamente un uomo,ma e' certo che se hai la possibilita' di ottenere qualche sicurezza in piu' non vi rinunci facilmente.Dovrebbero essere gli uomini, nel loro insieme ovviamente,a porre limiti per evitare abusi:attualmente sembrano andare nella direzione opposta.

Comunque,la situazione estrema che descrivi di solito si verifica quando avviene una separazione con presenza di figli:in questi casi si perde casa e buona parte del reddito;se non ci sono figli il divorzio non e' economicamente rovinoso per un uomo(specie se la moglie lavora ed ha un reddito equivalente o piu alto di quello del marito).
In questa societa' puoi affrontare il divorzio con tranquillita' solo se appartieni alle fasce alte della popolazione,per tutti gli altri e' un grosso guaio(ma cio' vale anche per le donne:un'operaia che divorzia da un'operaio e ha due figli,magari non finisce in mezzo alla strada-se la casa e' in proprieta',se e' in affitto non e' detto- ma certo non nuota nell'oro neanche lei).
Quindi, per concludere: o sei ricco(e allora il problema divorzio e' economicamente irrilevante),oppure hai la fortuna di trovare una donna realmente libera e matura(non ce ne  sono molte,come non ci sono molti uomini cosi'),oppure;se non rientri nei due casi precedenti, devi chiederti:quello che provo per lei vale eventualmente i problemi che senz'altro avro' con un'eventuale separazione?
Se la risposta e' si',accetta il rischio(comunque vivere e' sempre rischiare,e ci sono rischi peggiori nella vita di tutti i giorni),se la risposta e' no e' evidente che non ne vale comunque la pena.
ciao

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2010, 15:15:15 pm »
Quindi, per concludere: o sei ricco(e allora il problema divorzio e' economicamente irrilevante),oppure hai la fortuna di trovare una donna realmente libera e matura(non ce ne  sono molte,come non ci sono molti uomini cosi'),oppure;se non rientri nei due casi precedenti, devi chiederti:quello che provo per lei vale eventualmente i problemi che senz'altro avro' con un'eventuale separazione?
Se la risposta e' si',accetta il rischio(comunque vivere e' sempre rischiare,e ci sono rischi peggiori nella vita di tutti i giorni),se la risposta e' no e' evidente che non ne vale comunque la pena.
ciao

No, non sono d'accordo.

Dire che se si è ricchi ci si può sposare è assurdo: che si sia ricchi o benestanti o dei poveracci il matrimonio NON E' MAI una scelta conveniente. Quindi se si è benestanti ciò non significa che si può buttare al vento i propri soldi facendosi fregare da una cosa come il matrimonio che al giorno d'oggi è più truffa che amore.

Poi se si vuole mettere sul piatto della bilancia i propri soldi, la propria libertà, la propria casa, i possibili figli che verranno per legarsi mani e piedi a una donna soltanto per tenersela accanto, sapendo anche che se non gli avessi dato in pasto la tua VITA e la tua LIBERTA' non sarebbe lì con te, allora fatelo pure.
Per me rimane comunque un accordo, un "affare" tremendamente folle, inconcepibile.

Non riesco a immaginare come si possa guardare con gli stessi occhi quella donna che ti ha obbligato a sposarla, e quindi a cedergli la tua liberà, la tua salute e tutti i tuoi beni, perché altrimenti ti avrebbe abbandonato come un povero cretino.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso...

La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2010, 15:51:29 pm »
No, non sono d'accordo.

Dire che se si è ricchi ci si può sposare è assurdo: che si sia ricchi o benestanti o dei poveracci il matrimonio NON E' MAI una scelta conveniente. Quindi se si è benestanti ciò non significa che si può buttare al vento i propri soldi facendosi fregare da una cosa come il matrimonio che al giorno d'oggi è più truffa che amore.

Poi se si vuole mettere sul piatto della bilancia i propri soldi, la propria libertà, la propria casa, i possibili figli che verranno per legarsi mani e piedi a una donna soltanto per tenersela accanto, sapendo anche che se non gli avessi dato in pasto la tua VITA e la tua LIBERTA' non sarebbe lì con te, allora fatelo pure.
Per me rimane comunque un accordo, un "affare" tremendamente folle, inconcepibile.

Non riesco a immaginare come si possa guardare con gli stessi occhi quella donna che ti ha obbligato a sposarla, e quindi a cedergli la tua liberà, la tua salute e tutti i tuoi beni, perché altrimenti ti avrebbe abbandonato come un povero cretino.

Non e' qui questione di buttare al vento i propri soldi se si e' ricchi.in realta' tutti(inclusi i poveri nei limiti delle loro possibilita')buttano ogni giorno al vento quantita' enormi di denaro perche' incapaci di non assoggettarsi psicologicamente all'assurdo consumismo dal quale siamo tutti influenzati oggi.
Il punto e' che un ricco che divorzia subisce un danno patrimoniale quasi insignificante(inferiore di molto a cio' che spreca per beni superflui).
Poi la donna non ti obbliga a sposarla,ti chiede di sposarla(non tutte in realta':alcune sono decisamente contro i legami ufficiali):sta al singolo valutare i pro e i contro,che non sono solo economici o legati alla liberta' ma anche al bisogno umano di relazionarsi con gli altri:non si puo' prendere un solo aspetto della vita e tralasciare tutti gli altri.
ciao

Offline Italiano

• Affezionato
  • **
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2010, 17:03:28 pm »
No, non sono d'accordo.

Eh cosa dire...Zoltan come sempre impeccabile!
Mik il problema è che qui ci rimette quasi sempre e solo l'uomo! Ma poi il matrimonio è davvero un contratto che interessa non solo la donna ma anche tutte le figure che girano attorno al matrimonio: avvocati divorzisti,giudici e compagnia bella!
L'amore dovrebbe essere senza firme,senza beni in mezzo che non c'entrano nulla,solo l'amore,il piacere di stare insieme e di amarsi...Questo dovrebbe essere l'amore,non il matrimonio!
Ma purtroppo la società è davvero lobotomizzata...Eppure è un concetto così semplice...

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2010, 18:48:48 pm »
Eh cosa dire...Zoltan come sempre impeccabile!
Mik il problema è che qui ci rimette quasi sempre e solo l'uomo! Ma poi il matrimonio è davvero un contratto che interessa non solo la donna ma anche tutte le figure che girano attorno al matrimonio: avvocati divorzisti,giudici e compagnia bella!
L'amore dovrebbe essere senza firme,senza beni in mezzo che non c'entrano nulla,solo l'amore,il piacere di stare insieme e di amarsi...Questo dovrebbe essere l'amore,non il matrimonio!
Ma purtroppo la società è davvero lobotomizzata...Eppure è un concetto così semplice...
Nessun dubbio che economicamente,ci rimetta di piu' l'uomo e indubbiamente il matrimonio e' un contratto,ne' io sono favorevole,in linea di principio.Come ho gia' avuto modo di scrivere in un altro post,sono per l'abolizione del matrimonio.

Detto questo,noi non viviamo nel mondo ideale ma in quello reale,pieno di errori,ingiustizie,soprusi,e comunque con bisogni(che naturalmente variano in base alla propria personalita').

Tu chiedevi un consiglio e a me e' sembrato logico ricordare che non si puo' tenere conto di un solo elemento (vedere tutto in relazione ad un unico aspetto e' l'atteggiamento del fanatico-e anche del paranoico-ed e' proprio la posizione assunta tipicamente dal femminismo).
Come ti avevo scritto,tutto dipende dal peso che hanno per te l'insieme degli elementi,ma non esiste una risposta assolutamente valida per chiunque in ogni situazione.
ciao

Offline Italiano

• Affezionato
  • **
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2010, 19:22:16 pm »
Nessun dubbio che economicamente,ci rimetta di piu' l'uomo e indubbiamente il matrimonio e' un contratto,ne' io sono favorevole,in linea di principio.Come ho gia' avuto modo di scrivere in un altro post,sono per l'abolizione del matrimonio.

Detto questo,noi non viviamo nel mondo ideale ma in quello reale,pieno di errori,ingiustizie,soprusi,e comunque con bisogni(che naturalmente variano in base alla propria personalita').

Tu chiedevi un consiglio e a me e' sembrato logico ricordare che non si puo' tenere conto di un solo elemento (vedere tutto in relazione ad un unico aspetto e' l'atteggiamento del fanatico-e anche del paranoico-ed e' proprio la posizione assunta tipicamente dal femminismo).
Come ti avevo scritto,tutto dipende dal peso che hanno per te l'insieme degli elementi,ma non esiste una risposta assolutamente valida per chiunque in ogni situazione.
ciao

Beh è anche vero che non esiste risposta assoluta,comunque per una cosa bella come l'amore non ci dovrebbero essere rischi,invece anche in questo ci sono ed io una cosa così brutta non la accetto!
Comunque,fra poco vado da lei,o la va o la spacca!
Auguratemi buona fortuna!  :P
Ciao a tutti e grazie!  :)

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2010, 19:28:34 pm »

Sì, vedere tutto in relazione a un unico aspetto è l'atteggiamento del fanatico.

A volte avere una "posizione moderata" in certe faccende aiuta a non cadere in una visione ristretta del mondo.

Però quando la posta in gioco è la propria vita, la propria libertà, i propri soldi guadagnati con il sudore del proprio lavoro e perfino la propria salute, quello che in altri casi verrebbe definito "fanatismo" è in realtà l'unica cosa che ti può tutelare di fronte a qualcosa che non è troppo lontano dalla schiavitù.

A volte insomma, secondo me, è necessario pretendere di non avere compromessi.

Quando la posta è così alta prendere dei rischi così alti significa perdere in partenza.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2010, 19:30:33 pm »
Beh è anche vero che non esiste risposta assoluta,comunque per una cosa bella come l'amore non ci dovrebbero essere rischi,invece anche in questo ci sono ed io una cosa così brutta non la accetto!

Buona fortuna!! Ti auguro che lei capisca la faccenda e che sappia stare al tuo fianco lo stesso.

Appena saprai qualcosa facci sapere...  ^_^

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #14 il: Luglio 17, 2010, 20:06:24 pm »
D'accordo anch'io che per l'amore(almeno per quello) non dovrebbero esserci rischi di questo tipo.
Buona fortuna!
ciao