Che la "Messa" e le udienze di Bergoglio vadano deserte perchè di sacro non hanno più nulla, sono soltanto il festival del buonismo e quindi non soddisfano il bisogno di spiritualità delle masse di credenti e di fedeli, non vi è dubbio.
Facciamo progressi
Ma di certo i numerosissimi scandali che oggi saltano fuori perchè la Chiesa non ha più la forza di tenerli nascosti
Parlando di forza, in Italia non ce l'ha da un secolo e altrove da 200 anni ma questi scandali, che sarebbero stati un ghiotto boccone per i cultori della dea Ragione, NON c'erano (sicuramente non in numero così grande).
Dai tempi di Paolo VI (cioè delle nefaste riforme) si sono moltiplicati cardinali omosessuali (es. Suenens) e come ha testimoniato (in rete) un sacerdote all'epoca seminarista (ma anche altri preti in una trasmissione Rai), hanno cominciato a reclutare omosessuali che nei seminari neppure volevano starci. Una delle ragioni è che sono facilmente ricattabili e non hanno remore a seguire direttive per la distruzione della Chiesa dall'interno (l'opinione non è solo mia). Ora certi seminari ne sono così intasati che chi ha davvero la vocazione viene cacciato via. Quando la situazione degenera troppo il Signore provvede in modo drastico, tradotto gran parte della burocrazia ecclesiastica sarà (cit. McLuhan) "completamente spazzata via".
Chi pretende di salire sul pulpito e fare prediche agli altri non ha il diritto di appellarsi al "così fan tutti" come stai facendo tu.
Non ho affatto detto questo, ho detto che ogni realtà a questo mondo è imperfetta e in periodi di decadenza anche molto di più. Ma questo non fa della Chiesa un'organizzazione fondata sull'ipocrisia. La sua parte corrotta farà la fine di Sodoma e Gomorra, forse semplicemente scomparendo per mancanza di fedeli. Ma anche se restassero quattro gatti, la Chiesa ci sarà sempre perché non è solo un'organizzazione umana.
Soltanto quando il monopolio della cultura lo perse e sorse una "cultura laica", slegata dalla Chiesa e dai suoi insegnamenti, la Chiesa perse anche, con la Riforma Protestante, il monopolio della fede in Europa.
Appunto, laica: l'Europa è stata scristianizzata e sta implodendo. Qualsiasi società si basa su un'identità spirituale, quando la distruggi quella società prima o poi finisce.
Se oggi le èlites occidentali si fanno beffe della religione e della fede è pure perchè la Chiesa ha dato un pessimo esempio e una pessima guida morale, perseguendo obiettivi politici e materiali mettendo la fede in secondo piano e, peggio, mettendola al servizio di questi interessi politici e materiali.
Il protestantesimo ha dato un esempio ben peggiore già ai suoi albori, conferì il potere assoluto a re e principi consegnandogli per di più i beni della Chiesa di cui non fecero uso umanitario.
" Proprio le ricchezze enormi che il vaticano ha raccolto e nascosto nelle sue vaste gallerie dimostra che l'essere umano è un'accumulatore". In altre parole, la stessa Chiesa ci ha dato l'esempio nell'accumulare ricchezze e ora non stiamo facendo altro che seguire questo esempio.
Quali vaste gallerie e quali ricchezze enormi, ma è un film di Indiana Jones? Davvero vuoi paragonare le ricchezze della Chiesa a quelle del potere finanziario, che già al tempo dei banchieri fiorentini strangolò lo Stato Pontificio coi prestiti? E vuoi sostenere che gli enormi conglomerati anglosassoni di oggi, che detengono il 98% della ricchezza mondiale, hanno origine in fantomatiche gallerie? pare il Codice Da Vinci...
Durante la guerra si misero alcune opere d'arte nei sotterranei dei conventi, ma nessuna immaginaria galleria impedì al solito Napoléon di far man bassa di innumerevoli capolavori, oggi esposti anche al Louvre. E nell'indicazione di provenienza non c'è scritto galleria, ma "bottino di guerra".
Meno male che qui si fanno progressi:
E il disprezzo per la condotta della Chiesa non è estraneo all'attuale disegno di tale èlite di distruggere la Trascendenza e ogni forma di religione, ridicolizzandola e di reingegnerizzare la società andando a manipolare persino gli stessi processi vitali e naturali. Una volta eliminato Dio dalla coscienza degli uomini, ridicolizzate e messe in un angolo le religioni, tutto diventa possibile. L'aveva detto anche Dovstojensky
Ma non ti credere, caro Vicus, che "si stava meglio quando si stava peggio" cioè nel Medioevo che la Chiesa considera un'epoca luminosissima
L'Europa proveniva da una decadenza di immani proporzioni, in più non c'era alcuna sicurezza con continue scorribande (come oggi). Ciononostante pur abolendo la schiavitù (tornata in auge oggi sotto varie forme) l'Europa cristiana riusci a riprendersi anche con importanti invenzioni tecnologiche come il mulino ad acqua*, la staffa, le marcite e molto altro
* Era conosciuto prima, ma si diffuse e perfezionò dal IX secolo