Off Topic > Off Topic
Nelle sale cinematografiche si proietta il film di Bellocchio: "Rapito"
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Settembre 18, 2023, 18:10:50 pm ---Mi cadi sul deuterocanonico! Significa semplicemente libri inseriti nel Canone delle Scritture in un secondo momento. TUTTI i libri della bibbia cristiana sono ispirati, a prescindere dalla data di aggiunta, non ci sono 2libri di serie B".
La tua esegesi del Vangelo di Giovanni è molto arbitraria, quel testo fu scritto proprio per dimostrarte la Divinità di Cristo in vari passi espliciti e in tutto l'impianto generale.
--- Termina citazione ---
Tu mi cadi invece sull'uccello, come quella concorrente di Rischiatutto (che non era la Longari): perchè, se erano ispirati, furono inseriti DOPO? Semplice, perchè NON ERANO ISPIRATI, come Gerolamo pensava appunto dei libri apocrifi (che appunto per questo motivo NON tradusse). Quanto al Vangelo di Giovanni torno a ripetere quello che ho già detto prima: Giovanni scrisse il suo vangelo (dopo che altri, Matteo, Marco, Luca scrissero i loro) per dare ULTERIORE testimonianza che Gesù era il Cristo, non per sostenere una presunta natura divina che non era affatto necessaria per riscattare l'umanità (bastava, come ho già detto, essere un UOMO PERFETTO, come Adamo).
Vicus:
Non sono tipo da cadere sugli uccelli: l'ispirazione non la dà la cronologia di inserimento nel Canone.
--- Citazione ---Quanto al Vangelo di Giovanni torno a ripetere quello che ho già detto prima: Giovanni scrisse il suo vangelo (dopo che altri, Matteo, Marco, Luca scrissero i loro) per dare ULTERIORE testimonianza che Gesù era il Cristo, non per sostenere una presunta natura divina che non era affatto necessaria per riscattare l'umanità (bastava, come ho già detto, essere un UOMO PERFETTO, come Adamo).
Siamo di nuovo alle fantasie dei testimoni di Geova. Vedi che anche i protestanti credono alla Divinità di Cristo
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Settembre 18, 2023, 18:57:43 pm ---Non sono tipo da cadere sugli uccelli: l'ispirazione non la dà la cronologia di inserimento nel Canone.Siamo di nuovo alle fantasie dei testimoni di Geova. Vedi che anche i protestanti credono alla Divinità di Cristo
Vorrà dire che siete in buona compagnia coi protestanti a sbagliare. Già cattolici e protestanti sostennero Hitler e la sua dittatura, tranne un'infima minoranza. Avevano ragione? No, adesso siamo tutti d'accordo che sbagliarono entrambi. E come hanno sbagliato in politica, magari hanno sbagliato anche nelle credenze religiose. Chi non sostenne Hitler e si rifiutò di fare il servizio militare nell'esercito di Hitler, mancando di dare il proprio sostegno alle stragi e ai genocidi di Hitler, guarda caso furono appunto i Testimoni di Geova. E chissà se tale posizione fu loro dettata proprio dalla loro (letterale) interpretazione della Bibbia. Stai a vedere che oltre ad azzeccarci nella loro ferma opposizione a Hitler e al nazismo, magari ci hanno azzeccato anche nella lettura e nell'applicazione della Bibbia. Forse una conseguenza.
Vicus:
--- Citazione ---Già cattolici e protestanti sostennero Hitler e la sua dittatura
Al punto che i movimenti cattolici erano tra i vivai della resistenza e i due dittattori col tempo volevano spazzar via (tanto per cambiare) la Chiesa, l'uno sostituendola con culti pagani, l'altro cercando almeno di ridimendionare la sua presenza tra la gente
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Settembre 18, 2023, 20:46:52 pm ---Al punto che i movimenti cattolici erano tra i vivai della resistenza e i due dittattori col tempo volevano spazzar via (tanto per cambiare) la Chiesa, l'uno sostituendola con culti pagani, l'altro cercando almeno di ridimendionare la sua presenza tra la gente
I movimenti di resistenza cattolici a Hitler furono risibili. Nei fatti l'entusiasmo dei cattolici tedeschi per il cattolico tedesco Adolf Hitler fu dapprima tiepido ma poi, con le sue vittorie diplomatiche e militari, travolgente. Ci fu soltanto il vescovo di Munster, Clemens Von Galen a criticare apertamente il carattere pagano del nazismo e il programma di eutanasia Aktion T4, chiaramente un crimine contro l'umanità. Ma ci fu solo lui. Per tutti gli altri, la scelta fu il collaborazionismo totale, o almeno l'acquiescenza totale. Se ci fu in Germania un gruppo o una confessione religiosa che fu compatta nel rifiuto al nazismo, quella fu quella dei Testimoni di Geova. Ed è un loro merito incontestabile.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa