è da discutere se gli animali vengano prima o dopo delle donne
se invece di uccidere Andrea Papi maschio, avesse ucciso Andrea Papi femmina (Andrea ho scoperto viene usato indifferentemente per chiamare bimbi e bimbe) cosa leggeremmo sui giornali? Sarebbe davvero così compatita mamma orsa?
Al 99% sì. Al di fuori della nostra bolla, la lobby animalista è potentissima, quanto e più di quella femminista. L'antispecismo fa sì che l'essere umano, secondo certi tesi estremiste un errore della natura, in quanto privilegiato, debba tenersi un passo dietro gli animali e accettare che loro possono attaccarti mentre lui o lei no.
Se la vittima fosse una donna ben poche femministe oserebbero protestare se l'orso non viene ucciso: l'esercito degli animalisti, trasversale a qualunque schieramento politico e con partiti dietro come i Verdi (mentre non esiste un partito delle femministe, oppure quando c'è, è una compagine minoritaria), si scaglierebbe contro qualunque tentativo di abbattimento. Sui social si scatenerebbe il victim blaming e anche certe opinioniste come la Lucarelli, per opportunismo, sarebbero poco tenere con la morta. In fondo la donna moderna odia i suoi simili e ama le bestie, quindi anche se la vittima è donna, sarebbe pur sempre un essere senziente su due gambe. E povera mamma orsa.