Off Topic > Off Topic
"Perché devo avere un partner per essere madre?"
Jason:
--- Citazione ---Ma come dicevamo nei commenti precedenti io, Frank e Vicus, questo per le donne non funziona. Non c'è nessuna correlazione tra il livello culturale femminile, e la loro empatia. Anzi, ho constatato, come diceva anche Frank, ma anche Vicus l'ha detto, che più le donne studiano e più diventano cattive, perchè NON interiorizzano la cultura, ma la usano solo per nutrire il loro ego già sterminato. In condizioni normali, invece, la cultura dovrebbe aiutare a giungere alla Verità AUTONOMAMENTE. Ma ciò non accade ed è sotto gli occhi di tutti. Mai come in quest'epoca le donne hanno avuto accesso agli studi e alla cultura. Eppure sono ancora peggio di prima.
--- Termina citazione ---
Ma questo è un altro discorso rispetto a quello mio sull'etica e la cultura .
--- Citazione ---So che tu dirai che l'etica è un'altra cosa rispetto alla cultura. Ma non credo sia corretto. L'etica è una conseguenza della cultura. Su cosa lo basi l'insegnamento etico? Come lo insegni, se non attraverso il pensiero di grandi filosofi e pensatori? Non ha senso imporre l'etica, come un comandamento. Eppure ho conosciuto personalmente donne laureate in filosofia, che erano dei mostri, in termini di correttezza e sensibilità. Dov'è finita quindi tutta la cultura che hanno ricevuto?
E' corretto invece, spesso si fa confusione fra etica, morale e cultura, Icarus qui lo spiega meglio di me. :
http://ilvolodidedalo.blogspot.com/2014/07/questione-maschile-questione-etica.html
--- Citazione --- L’ Etica è una, oggettiva. L’ Etica essendo intrinseca alla natura umana(anche se molti non concordano) ovviamente non può che essere oggettiva, in quanto la natura umana stessa è oggettiva. Spesso si tende a confondere Etica e Morale(e Cultura), le quali comunque hanno non pochi tratti in comune e in taluni circoscritti contesti possono anche coincidere, oltre che avere una radice comune, cioè la specificità umana di produrre esse, a differenza degli animali. L’ Etica è oggettiva, la Morale invece è soggettiva(salvo quando essa si integra con l’ Etica) ed è quindi legata ad una visione religiosa o filosofica, o politica o semplicemente personale.
--- Citazione ---l’ Etica, come la Cultura, è imprescindibile dalla natura umana, pertanto sganciarla dalla natura umana comporta la cruda e terribile legge naturale primordiale: il più meritevole che va avanti,il non meritevole che soccombe. L’ Etica invece limitando la libertà naturale fa sì che i rapporti intra-umani, intra-sessuali, intra-sociali, ecc, si riequilibrino, diminuendo quindi le forti differenze e squilibri tra essi, e creando maggiore reciprocità tra essi. Con il primato dell’ Etica, in poche parole non ci saranno più coloro(pochi) che hanno quasi tutto e coloro(molti) che non hanno quasi nulla.
L'etica non è "imposta", è un parametro imprescindibile dalla natura umana . Semmai oggi è stata vietata . Ed i risultati sono questi .
Salar de Uyuni:
--- Citazione --- Eppure ho conosciuto personalmente donne laureate in filosofia, che erano dei mostri, in termini di correttezza e sensibilità. Dov'è finita quindi tutta la cultura che hanno ricevuto?
Ma laurea e cultura non sono sinonimi.
Laurea in filosofia spesso equivale a ignoranza profonda.
Salar de Uyuni:
--- Citazione --- credo.
Il fatto che tu non ne hai avuto prova non ha importanza, i fatti sono questi . I fatti dicono che la mancanza di etica è il problema , se esistesse un femminismo al maschile (ilo svincolatore dell'etica dalla natura umana) gli uomini farebbero cose bestiali contro le donne .
Possibile.
Alcuni uomini.
O meglio molti uomini.
O meglio l’umanità anche maschile non gode della mia fiducia.
Però questa cosa de “che cosa ne pensano gli altri” non lo faccio per non finire sui giornali è una brutta storia.
Se lo fai poi, rivendica ciò che hai fatto.
Nasconderti e “pentirti” fa di te veramente un essere deteriore.
Si a me non piacciono i capi espiatori.
Ma l’umanità ha delle tare.
Sarei per abolire carcere e polizia.
La gente si odia.
Le istituzioni sembrano messe lì a frenare l’odio.
Che non è ovviamente una creatura maschile, ma umana, maschile e femminile non importa.
In parte lo ammetto in un mondo anarchico ne succederebbero di molte.
Marco21:
--- Citazione da: Salar de Uyuni - Luglio 05, 2023, 17:39:40 pm ---Ma laurea e cultura non sono sinonimi.
Laurea in filosofia spesso equivale a ignoranza profonda.
E' vero, purtroppo. Ma non dovrebbe essere così. La filosofia è probabilmente, la disciplina che più di tutte insegna a ragionare e a porsi domande esistenziali che aiutino a sviluppare una visione corretta sui problemi della vita. Tutti i più grandi matematici o fisici della storia erano anche dei filosofi. E purtroppo, questa dissociazione tra laurea e livello culturale effettivo, vale molto di più per le donne. A conferma del fatto che c'è una predispozione femminile ad una ignoranza strutturale, impossibile da eradicare. Perchè le vere passioni femminili, non saranno mai il ragionamento o la filosofia. Le vere ed uniche passioni delle donne, sono la bellezza, il ballo, il divertimento, il trucco, i vestiti e le scarpe. Il resto lo fanno solo per soldi, e non per sincero interesse per la Verità.
I filosofi che un tempo hanno criticato aspramente le donne, in epoche in cui erano ignoranti e non avevano accesso agli studi, oggi direbbero le stesse cose, osservando le donne di oggi. Anzi, probabilmente sarebbero ancora più severi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa