Monumenti deturpati a ripetizione. Ma i vandali non sono italiani: sono svizzeri, inglesi, e chi più ne ha...
Fonte Repubblica (ohibò)
“Sfregiano il Colosseo e ti ridono in faccia. Si sentono forti”: guida turistica ferma la famiglia svizzera a colpi di foto"Si è girato e mi ha mostrato i muscoli mentre li fotografavo. Così mi ha sbeffeggiato il fidanzato della turista svizzera", racconta David Battaglino, guida turistica al Colosseo il giorno in cui una ragazzina di 17 anni stava incidendo il travertino per scrivere l'iniziale del suo nome. I turisti sono di passaggio, sanno che andranno via, impuniti. Non stavolta però.
Battaglino ha segnalato la ragazza alla vigilanza dell'Anfiteatro. È stata denunciata per deturpamento e rischia il processo. "Incidere è una moda soprattutto tra i giovani - racconta la guida - e io invece l'ho fotografata e filmata col mio cellulare per denunciare quel comportamento".
La segnalazione della guida è stata accolta con disapprovazione prima dai genitori della ragazzina Svizzera. E ancor prima dal fidanzato della giovane. Che ha iniziato a ridere in faccia a David Battaglino.
"Hanno fatto finta di niente fino a quando non è arrivato un vigilante del Colosseo e quel ragazzo si è girato ridendomi in faccia e mostrandomi i muscoli. Non so dire se volesse dirmi che ero stato forte. O forse che lo era lui che se la rideva e stava per andare via. Poi quando è arrivata la vigilanza la famiglia mi ha mandato al diavolo", continua il racconto la guida turistica.
La turista svizzera è stata bloccata sabato mattina. È finita in caserma, accompagnata dai militari di Piazza Venezia, e dovrà pagare subito una multa da 400 euro per il danneggiamento.
L'episodio è stato preceduto da un altro atto vandalico, lo scorso 21 giugno, in cui un turista che abita in Inghilterra, Ivan Dimitrov di 27 anni, aveva scritto il nome della fidanzata sul basamento del monumento.
La procura di Roma si accinge a chiudere le indagini e a chiedere il rinvio a giudizio. Che è quello che potrebbe accadere alla ragazzina svizzera e al terzo vandalo beccato in meno di un mese, sempre sabato scorso: un diciassettenne tedesco che era in compagnia di una insegnante.
Ha cercato di portare via la polvere di travertino scavando dentro un muro a mani nude. È riuscito a ottenere anche lui una denuncia, una multa e le porte di un'aula di giustizia che potrebbero aprirsi a breve.
https://www.msn.com/it-it/video/notizie/non-sapevo-il-colosseo-fosse-cos%C3%AC-importante/vi-AA1dtrYD?ocid=winp1taskbarhttps://www.msn.com/it-it/notizie/roma/sfregiano-il-colosseo-e-ti-ridono-in-faccia-si-sentono-forti-guida-turistica-ferma-la-famiglia-svizzera-a-colpi-di-foto/ar-AA1dZdgj?ocid=winp1taskbar&cvid=5bb3a1aec39446c395a6b407aff71179&ei=18#image=1