Cosa c'entra avere una malattia e non sapersi prendere cura di sé? Molti malanni prescindono da quel fattore. Ci sono tante variabili in gioco. E poi non è che il SSN nostrano sia tra i migliori al mondo, nonostante tutta la propaganda (va beh, meglio di quello yankee, forse anche di quello britannico, ma sticazzi).
Non si può negare la correlazione tra stile di vita e malattie. Staresti negando millenni di scienza medica. Persino le patologie a cui si è geneticamente predisposti, si è visto che possono essere evitate, tramite lo stile di vita. Esiste addirittura una scienza medica ufficiale, chiamata "epigenetica" che studia proprio come lo stile di vita, letteralmente spegne o accende alcuni geni.
Capisco che alcune volte sia molto difficile evitare alcune malattie. Però io non ho mai visto una tale concentrazione di malattie negli uomini. Mi è capitato spesso, di essere criticato dalle donne, perchè troppo "salutista". Una mi lasciò proprio per questo. Un'altra, siccome si vedeva brutta, perchè in sovrappeso, perdeva tempo, anzichè a dimagrire, a truccarsi come un clown, o a mettersi creme tossiche sul viso, farsi le "maschere" di terra, o altre diavolerie stupide. Tutto fuorchè dimagrire. E se provavo a dirglielo mi diceva "il sovrappeso è un problema da donne, tu non puoi capire".
Tra l'altro, nel post facevo anche riferimento a malattie che nessun medico riesce a diagnosticare. Una ragazza mi disse "molti medici mi dicono che invento sintomi che non ho, solo per attrarre l'attenzione su di me, perchè sono femmina". Quindi, dando per vere le parole della tipa, persino i medici ormai conoscono questa tendenza, che guarda caso è scritta nei sintomi ufficiali, del disturbo istrionico di personalità, che sempre guarda caso, è un disturbo prevalentemente femminile.
Quando poi non hanno malattie fisiche, hanno sempre problemi psicologici di cui lamentarsi e da scaricare sull'uomo, oltre poi a lamentarsi per ogni minima stupidaggine. Mentre ovviamente, l'uomo non deve mai lamentarsi, nemmeno di cose serie, e non deve confidare i suoi pensieri, altrimenti gli viene detto "quando sento questo pessimismo cosmico, io mi allontano subito, non sopporto le persone negative, io sono una ragazza solare" e frasi simili. Se le ricordi, che è talmente solare da avere problemi psicologici, poi ti dicono che sei insensibile. Insomma, sono tragicomiche. E' a questo che mi riferivo nel post precedente.