In rilievo > Violenza Femminile: la violenza DELLE donne
giovane assassinato dalla propria ragazza (che però è libera e si gode la vita)
Marco21:
--- Citazione da: Massimo - Agosto 13, 2023, 10:42:39 am ---Cercherò di essere chiaro fino alla brutalità
--- Termina citazione ---
Sono perfettamente d'accordo. Ti ho capito, ed hai ragione.
Avete ragione.
Tieni conto però dell'esperimento della rana bollita. Se una rana va a finire in una pentola di acqua bollente, salta fuori e si salva, ma se invece l'acqua inizialmente è fredda e la si scalda lentamente, la rana muore bollita.
In certe cose, ci si finisce lentamente, senza nemmeno accorgersene. Si cade in una specie di sonno profondo, nel quale la lucidità non esiste più, e ci si ritrova completamente inermi ed incapaci di reagire. Quando ci si accorge del mostro a cui ci si è affezionati, è ormai "troppo tardi", o almeno questo è quello che si percepisce, perchè si è completamente dipendenti dal mostro. E' come la tossicodipendenza, si attivano le stesse aree del cervello. Ci vuole molta disciplina per liberarsene, perchè dalla prospettiva interna a quell'incubo illusorio in cui si è entrati, la vita senza quel mostro appare priva di senso. E' un incubo mentale da cui è quasi impossibile uscire.
A questo si aggiunga la percezione che abbiamo tutti, della "scarsità" di donne decenti. Questa brutta sensazione fa sì che ci si aggrappi ancora di più a quelle poche che "appaiono" diverse o migliori, anche erroneamente. Questo aumenta enormemente il potere delle narcisiste.
--- Citazione da: Vicus - Agosto 12, 2023, 22:25:44 pm ---Ma quale amore, siamo nella patologia più conclamata
Quando parlavo di "amore" prima, non intendevo che questo fosse un amore sano e non invece patologico. Intendevo solo che questi meccanismi di attaccamento totale all'altra persona, di base, sono gli stessi che per millenni hanno permesso alle famiglie di restare unite, nonostante ciò che al contrario, tendeva a dividerle. L'attaccamento è negativo quando l'altra persona invece di gioirne, lo utilizza per fare del male, e per nutrire la propria autostima, in modo tossico. Tra l'altro queste narcisiste, sanno di non valere nulla. Hanno problemi seri di autostima, e per questo hanno bisogno di nutrirla con queste bassezze. E' una consolazione per la loro vita miserabile.
Comunque so bene che "chi pecora si fa, il lupo se la mangia". Avete perfettamente ragione. Bisogna imparare a difendersi e a farsi rispettare. Quello che io intendevo, era solo che, il non essere stati in grado di difendersi, non ci rende colpevoli.
Vicus:
L'amore familiare non c'entra nulla, chi non ama se stesso non può amare un'altra
Marco21:
--- Citazione da: Massimo - Agosto 12, 2023, 20:35:24 pm ---Mi ricorderò sempre (perchè ho deciso di non scordarlo più) la frase che un padre (impersonato, se non sbaglio, da Sylvester Stallone) rivolge ad un suo figlio scoraggiato per i problemi dell'adolescenza: "Finchè tu non avrai fiducia in te stesso e rispetto di te stesso, la tua non sarà vita!". Questa frase me la sono scolpita nella mente.
--- Citazione da: Frank - Agosto 13, 2023, 20:18:26 pm ---
//www.youtube.com/watch?v=4TJWlb_HT5U
Grazie ad entrambi. Bellissima scena, densa di significati importanti.
Marco21:
--- Citazione da: Vicus - Agosto 13, 2023, 20:47:54 pm ---L'amore familiare non c'entra nulla, chi non ama se stesso non può amare un'altra
E' complicato. E' vero quel che dici. Ma allora lui non la amava? L'avrebbe tradita, lasciata, umiliata? Le avrebbe mai fatto ciò che lei ha fatto a lui? Non saprei. Non credo. Quando mi sono ritrovato vittima di narcisiste (mai a questi livelli però! ), io non avrei fatto la stessa cosa a loro. Avrò avuto scarso amore per me stesso, ma ricordo di aver fatto del bene a loro.
Certo, è vero che l'amore raggiunge il suo massimo equilibrio, nel momento in cui la persona ama sè stessa innanzitutto, e in tal modo evita dinamiche tossiche per entrambi. Ma queste frasi assolute, di solito semplificano realtà più complesse.
L'amore c'è, solo che è cieco, malato, inconsapevole, non ben interpretato. La persona non riesce nemmeno a guardarsi dentro, per capire le dinamiche in gioco.
Marco21:
--- Citazione da: Vicus - Agosto 12, 2023, 22:59:42 pm ---Non ignoriamo nulla ma la decisione ultima è stata di quell'uomo, e noi non facciamo come le femmine che evadono sempre dalle loro responsabilità.
La solitudine non si elimina (anzi si peggiora) con donne di quella risma e, in quest'epoca, con le donne in generale che fanno sentire anche più soli: https://www.coscienzamaschile.com/index.php/topic,24.msg36.html#msg36
Comunque ti ringrazio per l'estratto di quel libro. Molto interessante. Però io non parlavo solo della solitudine come percezione, ma anche come condizione oggettiva. Prima o poi arrivano le malattie, la vecchiaia, la morte. Non si resta giovani e sani per sempre. E a quel punto la paura di restare da soli, non è solo una percezione dovuta a debolezza d'animo, ma ha una base razionale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa