Off Topic > Off Topic

E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico

<< < (21/25) > >>

Vicus:

--- Citazione ---381 E. V. a Costantinopoli. Stabilito il dogma della Trinità tramite la formula del Credo Atanasiano (Dio il Padre, Dio il Figlio, Dio lo Spirito Santo. Eppure non sono tre dei, ma un solo Dio).
--- Termina citazione ---
La Trinità è una verità di fede assolutamente centrale per tutte le confessioni cristiane, compresi i protestanti. È rivelata da Gesù stesso nel Vangelo. Se Gesù e lo Spirito Santo fossero inferiori a Dio, sarebbe blasfemo battezzare nel nome della Trinità come comandava Gesù.
Gli unici a negarla sono gli screditati Testimoni di Geova, considerati una setta dai suoi stessi molti ex adepti.

--- Citazione ---431 E. V. a Efeso. Stabilito il dogma di Maria "Theotokos" cioè "Madre di Dio" grazie a Cirillo, vescovo di Alessandria e i suoi sostenitori che aveva riunito il concilio alla chetichella invitando soltanto i suoi.
Tutti gli altri vescovi che sapeva non essere d'accordo con lui e tale dogma non vennero invitati.
--- Termina citazione ---
Massimo hai la lingua biforcuta, Cirillo chiamò tutti i vescovi in un Concilio ecumenico ma i nestoriani non si fecero vedere. Alla fine comparvero anche loro, ma Cirillo non era tenuto ad aspettarli, né poteva essere certo che sarebbero venuti. In ogni caso il Papa, che era la massima autorità, date le furiose dispute chiuse il concilio decidendo così la questione. Lo scopo principale del Concilio era l’eresia nestoriana, non la proclamazione di Maria Madre di Dio.
Rimane il fatto che il nestorianesimo è considerato eretico da tutte le confessioni cristiane, ed è virtualmente scomparso per cui la vieta ipotesi laicista del Concilio come accidente della storia non tiene un secondo.

--- Citazione ---451 E. V. A Calcedonio. Stabilito il dogma della duplice natura di Cristo quando fu sulla terra. Gesù in quella circostanza era "vero Dio e vero uomo". Peraltro un dogma subito contestato da monofisiti e nestoriani.

--- Termina citazione ---
All’epoca circolavano parecchie eresie, volte a fare di Gesù un semplice profeta, ovvero un semidio dalla natura sovrumana. Invece è fondamentale per la fede cristiana che Gesù ci abbia redenti con la Sua Divinità, ma allo stesso tempo abbia assunto pienamente la nostra natura umana, eccetto nel peccato.
Monofisiti ne ho conosciuti personalmente, hanno molto addolcito le loro posizioni che ora si chiamano miafisite e non è improbabile una riconciliazione nel futuro. Non mi dilungo sulle ragioni della loro scelta, poco solida sul piano apologetico. Rimangono comunque un gruppo largamente minoritario e considerato eretico da cattolici, ortodossi e protestanti.

--- Citazione ---E tutto ciò Gesù e gli apostoli NON SAPEVANO ASSOLUTAMENTE NULLA!!?

--- Termina citazione ---
Qui ricomincia il mantra dell’archeologismo, altro mito laicista secondo cui i primi cristiani avevano la vera fede poi alterata da millenni di aggiunte e speculazioni filosofiche. È vero l’opposto, la comprensione della fede si sviluppa nel tempo, specialmente quando deve fronteggiare errori che all’epoca dei primi cristiani erano appena cominciati. Ma già San Paolo col giudaismo rituale, arrivando persino a rimproverare San Pietro. Segno che la fede non è qualcosa che nasce perfetto, come il buon selvaggio che poi la società corrompe, ma cresce e si evolve nel tempo

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Agosto 27, 2023, 22:22:30 pm ---La Trinità è una verità di fede assolutamente centrale per tutte le confessioni cristiane, compresi i protestanti. È rivelata da Gesù stesso nel Vangelo. Se Gesù e lo Spirito Santo fossero inferiori a Dio, sarebbe blasfemo battezzare nel nome della Trinità come comandava Gesù.
Gli unici a negarla sono gli screditati Testimoni di Geova, considerati una setta dai suoi stessi molti ex adepti.Massimo hai la lingua biforcuta, Cirillo chiamò tutti i vescovi in un Concilio ecumenico ma i nestoriani non si fecero vedere. Alla fine comparvero anche loro, ma Cirillo non era tenuto ad aspettarli, né poteva essere certo che sarebbero venuti. In ogni caso il Papa, che era la massima autorità, date le furiose dispute chiuse il concilio decidendo così la questione. Lo scopo principale del Concilio era l’eresia nestoriana, non la proclamazione di Maria Madre di Dio.
Rimane il fatto che il nestorianesimo è considerato eretico da tutte le confessioni cristiane, ed è virtualmente scomparso per cui la vieta ipotesi laicista del Concilio come accidente della storia non tiene un secondo.All’epoca circolavano parecchie eresie, volte a fare di Gesù un semplice profeta, ovvero un semidio dalla natura sovrumana. Invece è fondamentale per la fede cristiana che Gesù ci abbia redenti con la Sua Divinità, ma allo stesso tempo abbia assunto pienamente la nostra natura umana, eccetto nel peccato.
Monofisiti ne ho conosciuti personalmente, hanno molto addolcito le loro posizioni che ora si chiamano miafisite e non è improbabile una riconciliazione nel futuro. Non mi dilungo sulle ragioni della loro scelta, poco solida sul piano apologetico. Rimangono comunque un gruppo largamente minoritario e considerato eretico da cattolici, ortodossi e protestanti.Qui ricomincia il mantra dell’archeologismo, altro mito laicista secondo cui i primi cristiani avevano la vera fede poi alterata da millenni di aggiunte e speculazioni filosofiche. È vero l’opposto, la comprensione della fede si sviluppa nel tempo, specialmente quando deve fronteggiare errori che all’epoca dei primi cristiani erano appena cominciati. Ma già San Paolo col giudaismo rituale, arrivando persino a rimproverare San Pietro. Segno che la fede non è qualcosa che nasce perfetto, come il buon selvaggio che poi la società corrompe, ma cresce e si evolve nel tempo


--- Termina citazione ---

La Trinità a dire il vero venne contestata anche nei secoli precedenti, dal teologo e medico Michele Serveto e dai fratelli Fausto e Lelio Socini e Giorgio Biandrata tanto è vero che i gruppi degli antitrinitari vennero chamati "sociniani". Alla domanda del perchè non credeva nella Trinità, Socini rispose: "Possono esserci delle cose al di sopra della ragione, ma non CONTRO la ragione. E la Trinità è CONTRO la ragione". I sociniani furono molto attivi in Transilvania e in Ungheria nel Cinquecento, dove lasciarono un segno profondo della loro attività. Per cui, mio caro Vicus, non è vero che solo i Testimoni di Geova non credono nella Trinità: molti, nella Storia, prima di loro, non vi hanno creduto affatto.
Cirillo radunò alla chetichella ad Efeso i suoi seguaci e non diede tempo e possibilità a molti altri vescovi, alcuni nestoriani e altri no, di intervenire. Praticamente il dogma di Maria "Madre di Dio" venne proclamato di straforo da Cirillo e dai suoi seguaci e frettolosamente avvallato dal Papa per mettere fine, lo ammetti anche tu, alle "furiose dispute" che tale proclamazioni generò: bel modo di condurre le discussioni in un concilio "cristiano" nel quale tutte le opinioni dovevano essere ascoltate e tutti i vescovi avrebbero dovuto avere il modo di partecipare e di intervenire. Se la proclamazione della blasfemia di Maria "Madre di Dio" non era l'obiettivo, ne fu il risultato. Per redimere il genere umano, Gesù non ebbe bisogno di nessuna "natura divina": gli bastò la condizione di uomo perfetto, quale era quella di Adamo prima di peccare. Per questo l'apostolo Paolo definì Gesù "l'ultimo Adamo". Le speculazioni filosofiche nei secoli dopo la vita e il ministero di Gesù ci furono, eccome, caro Vicus e furono quelle che hanno corrotto e contaminato i puri insegnamenti di Cristo.

Vicus:
Il Vangelo di Giovanni (scritto da un testimone oculare) dice chiaramente: "Il Verbo ERA Dio". Non è stato nessun Concilio a stabilirlo per cui non tornerò sulla questione.
I Socini furono tra i fondatori della Massoneria... delle cui dottrine e propaganda stai facendo l'inventario

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Agosto 28, 2023, 03:38:53 am ---Il Vangelo di Giovanni (scritto da un testimone oculare) dice chiaramente: "Il Verbo ERA Dio". Non è stato nessun Concilio a stabilirlo per cui non tornerò sulla questione.
I Socini furono tra i fondatori della Massoneria... delle cui dottrine e propaganda stai facendo l'inventario

--- Termina citazione ---
Sai com'è, caro Vicus: c'è chi fa l'inventario delle dottrine e della propaganda massonica (e non sono io) e c'è chi fa l'inventario delle varie assurdità dottrinali inventate nei concilii della cristianità (e sei tu). Se ti degni di andare a leggere il testo greco di Giovanni 1:1 quello che scoprirai è che quando viene detto che il Verbo era "presso Dio" il termine greco utilizzato "Theon" è preceduto dall'articolo determinativo "ton" che corrisponde al nostro "il". Ergo, si tratta di Dio Padre, il Dio, appunto. Mentre invece quando dice che "il Verbo era dio" non vi è davanti al termine "theos" nessun articolo determinativo. E qualsiasi studioso di greco ti dirà che quando manca l'articolo determinativo, il termine che ne è privo è un nome comune, non un nome proprio. Ragion per cui, alcune traduzione bibliche, come la Moffat traducono era "di natura divina" e altre traducono "un dio". In effetti, nella sua esistenza preumana, Cristo era nei cieli in qualità di arcangelo e aveva appunto una natura divina, spirituale, non era Dio. Tanto più che l'apostolo Giovanni dice che Egli era PRESSO DIO. Ora, se uno è presso, cioè vicino ad un'altra persona è OVVIO che NON PUO' ESSERE quella persona, quel soggetto. E quindi questo versetto, il primo del primo capitolo del Vangelo di Giovanni non può essere addotto come prova del dogma della Trinità.
Do you understand, Vicus?

Vicus:
La Moffat?! Ma se l'intero Vangelo di Giovanni è stato scritto proprio per confutare l'eresia secondo la quale Gesù era un uomo o un arcangelo!
"Un" dio? Ma quanti dei ci sono nelle religioni monoteiste?
In un culto monoteista chi ha natura divina è Dio, non "un dio". Senza contare l'insegnamento sulla Trinità di Cristo stesso in tutti e quattro i Vangeli

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa