Off Topic > Off Topic

E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico

<< < (22/25) > >>

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Agosto 28, 2023, 11:22:52 am ---La Moffat?! Ma se l'intero Vangelo di Giovanni è stato scritto proprio per confutare l'eresia secondo la quale Gesù era un uomo o un arcangelo!
"Un" dio? Ma quanti dei ci sono nelle religioni monoteiste?
In un culto monoteista chi ha natura divina è Dio, non "un dio". Senza contare l'insegnamento sulla Trinità di Cristo stesso in tutti e quattro i Vangeli

--- Termina citazione ---
Nella Bibbia si parla di dei a proposito perfino di uomini potenti o che esercitano autorità. Ma ovviamento solo Dio deve essere adorato. Nessun'altro. La Bibbia NON INSEGNA la Trinità da nessuna parte e in nessun punto. Rassegnati, Vicus. Lo ammette la stessa "Nuova Enciclopedia Cattolica" quando afferma (giustamente): "Il dogma della Trinità non si ricava PRONTAMENTE dalla Bibbia". Ora, è possibile mai che un insegnamento così fondamentale in merito all'identità di Dio non "si ricavi prontamente" dalla Sua Parola scritta? Il Vangelo di Giovanni è stato scritto per "rendere testimonianza intorno alla vita e al ministero di Gesù" anche se ammette che se si dovesse poi mettere per i scritto tutto quello che Gesù disse o fece "tutti i libri del mondo non basterebbero". Non per confutare eresie. A presto! :lol:

Vicus:
Ma se tutti i Vangeli parlano di Padre, Figlio e Spirito Santo! Anzi di BATTESIMO nel nome della Trinità (non avrebbe senso battezzare nel nome di Dio e di un arcangelo). E Gesù che dice: "Chi vede Me, vede il Padre"!
Una cosa è l'esegesi seria, altra cosa le supercazzole delle sette

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Agosto 28, 2023, 12:22:06 pm ---Ma se tutti i Vangeli parlano di Padre, Figlio e Spirito Santo! Anzi di BATTESIMO nel nome della Trinità (non avrebbe senso battezzare nel nome di Dio e di un arcangelo). E Gesù che dice: "Chi vede Me, vede il Padre"!
Una cosa è l'esegesi seria, altra cosa le supercazzole delle sette

--- Termina citazione ---
Una cosa è lo studio SULLA Bibbia; un'altra cosa le supercazzole inventate per adattare il cristianesimo al paganesimo che aveva GIA' la Trinità: Osiride-Iside-Horus  Egitto  Anu-Ea-Enlil Babilonia Tiade Cosmica  Shamash- Sin- Ishtar Babilonia Triade Astrale Zeus- Hera- Atena Grecia  Tinia-Uni-Menvra Etruria  Iuppiter-Iuno-Minerva  Roma  Eso-Lug-Taranis popolo celtico  Baal Hammon- Tanit- Melqart  Cartagine. Se i Vangeli parlano del Padre, Figlio e Spirito santo NON VUOL DIRE che sono la stessa persona. Forse che se uno parla di Massimo, di Vicus e di Frank, vuol dire che Massimo, Vicus e Frank sono la stessa persona? Gesù RAPPRESENTAVA in terra il Padre e ne rifletteva le qualità come infatti dice l'apostolo Paolo nella scrittura di Colossesi 1:15.  Ecco perchè Gesù affermò: "Chi ha visto me, ha visto anche il Padre". Alla prossima, caro Vicus e prossimamente su questo schermo.   :P :D ;) :)

Paol:
Personalmente credo che nel cristianesimo ci siano alcuni aspetti che derivano da una mancata comprensione della tradizione ebraica e credo anche che le aspettative nei confronti della venuta del Messia, essendo state deluse, almeno per molti, abbiano prodotto una duplicazione della missione salvifica, come rilevato già da altri in un precedente post. Cristo, cioè, tornerà per garantire una resurrezione che era attesa, ma non si è verificata.
La crisi della civiltà cristiana, però, a mio modesto avviso, nasce ancor più dalla rinuncia delle Chiese (quella Cattolica in particolare) ad annunciare la sua dottrina sociale tradizionale, che non è il generico solidarismo indefinito che domina attualmente, e anche, e forse soprattutto, dalla mancata riproposizione della psicologia cattolica a fronte dell'attacco sistematico da parte della psicanalisi e delle psicologie moderne (che definirei antitradizionali). Quest'ultimo è però un compito decisamente impegnativo e non ho idea di come potrebbe essere attuato.
 
 

Vicus:

--- Citazione da: Paol - Agosto 31, 2023, 19:24:44 pm ---Personalmente credo che nel cristianesimo ci siano alcuni aspetti che derivano da una mancata comprensione della tradizione ebraica e credo anche che le aspettative nei confronti della venuta del Messia, essendo state deluse, almeno per molti, abbiano prodotto una duplicazione della missione salvifica, come rilevato già da altri in un precedente post. Cristo, cioè, tornerà per garantire una resurrezione che era attesa, ma non si è verificata.
--- Termina citazione ---
Il Regno del Messia non è di questo mondo

--- Citazione ---La crisi della civiltà cristiana, però, a mio modesto avviso, nasce ancor più dalla rinuncia delle Chiese (quella Cattolica in particolare) ad annunciare la sua dottrina sociale tradizionale, che non è il generico solidarismo indefinito che domina attualmente, e anche, e forse soprattutto, dalla mancata riproposizione della psicologia cattolica a fronte dell'attacco sistematico da parte della psicanalisi e delle psicologie moderne (che definirei antitradizionali). Quest'ultimo è però un compito decisamente impegnativo e non ho idea di come potrebbe essere attuato.
--- Termina citazione ---
La dottrina sociale ha il suo peso ma è soprattutto la fede cattolica che non viene più annunciata, persino il papa nei suoi documenti e nei suoi discorsi nomina raramente Gesù, talora praticamente mai.
La psicanalisi è datata, la gente non crede più alla paccottiglia pscologista sotituita da un vuoto, che però non viene colmato dalla Chiesa

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa