Off Topic > Off Topic

E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico

<< < (14/25) > >>

Massimo:
La Bibbia la leggo per conto mio, senza alcuna "mediazione" nè da parte della Chiesa, nè da parte della "setta", come la chiami tu, dei TdG, nè da parte di alcun altro. E ti assicuro che è un testo comprensibilissimo, da parte di una persona di media cultura. Ora, il termine
ebraico "nephesh"che tradotto "anima" nella Bibbia NON E' MAI ASSOCIATO ad aggettivi come "eterno", "immortale", "imperituro" o simili. Al contrario, molti passi biblici indicano che la "nephesh" muore o soffre. Ti ho già citato Ezechiele 18:4 "l'ANIMA (nephesh) che pecca, essa stessa MORRA'". Esiste poi il grido di Sansone che, svellendo le colonne portanti del tempio di Dagon a Gaza, così urla: "Muoia la mia anima ( nephesh) con i Filistei". Ora, secondo il credo cattolico, l'anima (nephesh) è immortale, non muore. Come la mettiamo, caro Vicus? Vogliamo insegnare quello che la Bibbia non insegna o, peggio, il contrario di quello che insegna la Bibbia? Va bene, la Chiesa Cattolica è padronissima di farlo ma allora che lo si dica chiaramente che la Rivelazione divina non conta nulla e vale l'autorità degli uomini. E' quello che Gesù rimproverò ai preti del suo tempo, i Farisei che guarda caso, avevano lo stesso vizietto. "Perchè trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione?" Matteo 15:3. Un'altra invenzione della Chiesa è il dogma NON BIBLICO di "MARIA MADRE DI DIO" che è stato disastroso per gli interessi del genere maschile perchè ha sancito sul piano della teologia la superiorità dell'elemento femminile su quello maschile. Lo Sheol, secondo la Bibbia è la tomba alla quale è andato anche Gesù dopo la sua morte e prima della sua resurrezione il terzo giorno. Ora, se i TdG, credono ciò che insegna la Bibbia hanno ragione, se si considera la Bibbia la Parola di Dio. Se i cattolici credono che la Bibbia contenga la Rivelazione divina ma credono in concetti NON INSEGNATI nella Bibbia o addirittura in contrasto con essa, se ne deduce che o sono incoerenti e nel peggiore dei casi sono ipocriti. E per finire, ribaltando la tua introduzione, non posso credere che chi ha fatto gli studi classici come te non sappia che l'anima era un concetto GIA' presente nei popoli pagani e addirittura nella filosofia greca a partire da Platone. Lo stesso scrittore cattolico Miguel De Unamuno disse: "L'immortalità dell'anima è un dogma filosofico pagano: basta leggere il Fedone (scritto di Platone) per convincersene" e mi è del tutto indifferente che alle stesse conclusioni siano giunti anche i TdG. Magari vi fosse giunta la Chiesa con la sua millenaria esistenza. Ma quando si vuole conquistare in fretta il mondo pagano, al mondo pagano bisogna fare concessioni. Non è vero, Vicus?

Vicus:
La parola nefesh compare nella Bibbia 755 volte in libri scritti in epoche diverse. Come in tutte le maggiori lingue antiche (dovresti saperlo) non ha un significato univoco. Anche in latino e greco traduciamo gli stessi termini con parole molto diverse.
Ma la Bibbia è piena di passi che richiamano all'immortalità dell'anima, per esempio in 1Samuele 28:7-19 Saul richiama Samuele dai morti. Il che contraddice la visione meterialistica e la viziata metodologia esegetica geovista

Massimo:
Erano i demoni a parlare a Saul, non l'anima di Samuele. Non a caso la Bibbia condanna lo spiritismo perché mette le persone a contatto con i demoni. Era un demonio, un angelo decaduto, a parlare a Saul, non l'anima di Samuele. Dovresti saperlo, caro Vicus!

Vicus:
La Scrittura è sacra e non parla di nessun demonio!

Massimo:
L'apostolo Paolo nella lettera ai Corinzi raccomanda "di non mangiare alla tavola dei demoni". Quindi dei demoni la Bibbia parla eccome. E poi, da quando in qua un cattolico come te non crede nei demoni? Allora non credi neppure in Satana che è a capo dei demoni. Mi cadi in contraddizione, mio caro Vicus!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa