Off Topic > Off Topic
E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
Sardus_Pater:
Grazie a Dio, sono ateo. [cit.]
Vicus:
--- Citazione da: Sardus_Pater - Agosto 26, 2023, 17:30:05 pm ---Grazie a Dio, sono ateo. [cit.]
--- Termina citazione ---
Peccato non gusti il trattamento riservato a chi ti fa del male :diablo:
Massimo:
--- Citazione da: Sardus_Pater - Agosto 26, 2023, 17:30:05 pm ---Grazie a Dio, sono ateo. [cit.]
--- Termina citazione ---
Certo, sentendo i (s)ragionamenti di Vicus qui ci sarebbe quasi da rivalutare l'ateismo! :w00t:
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Agosto 26, 2023, 15:29:40 pm ---I dogmi non vengono inventati di sana pianta, come pensi tu, ma hanno una base teologica e scritturale e molto spesso sono creduti secoli prima di essere proclamati.Ne parla Cristo stesso nei Vangeli, e l’apostolo Giovanni nell’Apocalisse.Lo Sceol non è una tomba, quelle sono sulla Terra. Fin qui credo non ci siano difficoltà a capire. Inoltre Cristo stesso disse al ladrone che quel giorno sarebbe stato con lui in Paradiso. Paradiso che cominciò proprio il giorno della sua morte redentrice del genere umano che spalancò le porte del Regno dei Cieli.Nel ginepraio ci sei tu: la risurrezione dei corpi (e non delle anime che dici “risorgono ancora”) non esiste a causa del fatto che non ci sarebbe immortalità dell’anima, ma perché l’essere umano è stato creato da Dio con un’anima e un corpo e questa unità sarà ripristinata alla fine dei tempi.Lo stesso autore dell’Ecclesiaste colloca i defunti nel regno dei morti appunto detto Sceol, che ti ostini a definire una tomba non si sa di cosa, visto che le tombe sono sulla Terra.
È evidente che prima dell’apertura del Paradiso, lo Sceol (simile all’Ade greco) non fosse esattamente un luogo di delizie.Per capire un testo sacro non basta la ragione, anche perché parla di realtà inattingibili all’essere umano ordinario. Ne abbiamo la prova con le sette protestanti americane, dai testimoni di Geova alle cui dottrine credi fino agli scientisti, che leggono le Scritture come se fossero un libro di cucina o il Reader’s Digest
Dici che Cristo aveva semplice natura umana ma ti smentisci da solo:
--- Termina citazione ---
Se prima dei Concili di Nicea, di Costantinopoli, di Efeso e di Calcedonia i dogmi colà proclamati non erano stati nè formulati nè creduti, allora vennero inventati di sana pianta: non si capisce, caro Vicus, per quale motivi ci furono discussioni asperrime e violentissime tra vescovi che sostenevamo tesi diametralmente opposte (volarono persino degli schiaffi). Se tali dogmi GIA' esitevano ed erano creduti come mai la loro "formulazione ufficale" scatenò resistenze così virulente? Perchè in realtà non si "formalizzò" affatto ma SI INVENTO'. Scatenando clamorose reazioni del genere da parte di chi non era d'accordo perchè quei dogmi erano appunto del tutto nuovi e inediti. Lo Sheol è il luogo terreno della tomba alla quale, secondo la Bibbia, vanno anche gli animali. "Uomini e bestie hanno tutti la stessa eventualità: vanno allo Sheol" dice il libro biblico di Ecclesiaste. E adesso non mi dire che anche gli animali hanno un'anima. :lol: :D Ti ho già detto che IL GIORNO IN CUI CRISTO MORI' Cristo andò nello Sheol, non in Paradiso. Nei Vangeli è scritto che venne risuscitato il Terzo Giorno. Ciò significa che fino a quel momento era nello Sheol. A meno che non ammettiamo l'amenità che l'anima di Cristo prima andò in Paradiso e poi, al Terzo giorno, ritornò al sepolcro per partecipare alla resurrezione. Qui siamo al livello di Muppet Show :w00t: Non hai evidentemente letto il libro di genesi, qaundo dice che Dio insufflò nell'uomo il respiro (neshamah)- non l'anima - e l'uomo così "DIVENNE un'anima vivente ( nephesh in ebraico; psichè zoontas in greco)". E non RICEVETTE un'anima vivente, come Chiesa afferma. Nello Sheol, caro Vicus c'è incoscienza, inconsapevolezza, assenza di percezione e di pensiero; non vi sono nè tormenti, nè delizie. Ed infine Gesù ebbe un'esistenza preumana come ESSERE SPIRITUALE in qualità di arcangelo e venne sulla terra come uomo perfetto. La mia autosmentita, come tu asserisci, esiste solo nella tua feconda immaginazione!
Vicus:
Ancora questo mito della dottrina perfetta dei primi cristiani, in seguito alterata da inspiegabili concili e abbellimenti. Si chiama archeologismo (condannato da vari Papi): il recupero di una presunta fede primitiva da anteporre a quella alterata da secoli di latino e teologia.
È perfettamente normale, anzi necessario che una religione chiarifichi nel tempo la propria dottrina, specialmente quando si trova di fronte errori ed eresie. Il Simbolo Niceno-Constantinopolitano, come anche la versata Messa in latino, sono nati proprio per esprimere una fede inattaccabile da quegli errori.
Lo Sheol è il luogo terreno della tomba
Tipico esempio di inaccettabile fantasia geovista, non serve la minima competenza per capire che lo Sceol è il regno dei morti e non la tomba fisica sulla Terra.
Ti ho già detto che IL GIORNO IN CUI CRISTO MORI' Cristo andò nello Sheol, non in Paradiso
E Cristo ha già detto al ladrone: “Oggi sarai con me nel PARADISO”. Tre volte sono più che sufficienti al lettore medio per capire ma insisti pure se vuoi, il resto del mondo ha sicuramente recepito.
Come anche non ripeterò altre volte che Gesù si proclama Dio già nel Vangelo di Giovanni, scritto proprio per confutare idee come le tue. Un angelo, o tantomeno un uomo, non può perdonare i peccati né riscattare il genere umano. Lo sapevano bene gli ebrei del tempo, ci dovrebbe essere stato un progresso da allora ma a quanto pare non riguarda tutti
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa