Autore Topic: E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico  (Letto 7417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21354
  • Sesso: Maschio
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #60 il: Agosto 22, 2023, 11:45:30 am »
la Chiesa si è dimenticata la Bibbia, dato che essa non insegna da nessuna parte il tormento eterno, ma la distruzione per chi si oppone alla volontà di Dio.
Sì, con l'antimateria. Come dicono i Testimoni di Geova, setta da cui la gente fugge.
Citazione
Una volta dimentico il Vangelo; un'altra l'Apocalisse. Deciditi, caro Vicus.
Hai presente roba come Gehenna, dove non è che pianto e stridor di denti? Secondo te cosa vuol dire?
E (Apocalisse) il Diavolo gettato nello stagno di fuoco, dove sarà tormentato nei secoli dei secoli? Errore della Chiesa anche quello? Meno male che i protestanti seguono la scrittura, ma qui vedo una prevalenza geovista
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #61 il: Agosto 22, 2023, 12:34:31 pm »
Sì, con l'antimateria. Come dicono i Testimoni di Geova, setta da cui la gente fugge.Hai presente roba come Gehenna, dove non è che pianto e stridor di denti? Secondo te cosa vuol dire?
E (Apocalisse) il Diavolo gettato nello stagno di fuoco, dove sarà tormentato nei secoli dei secoli? Errore della Chiesa anche quello? Meno male che i protestanti seguono la scrittura, ma qui vedo una prevalenza geovista

A me risulta che la gente stia fuggendo in massa - e a ragione - dalla Chiesa. Basta vedere chi va a Messa in giorni assai diversi dalla domenica o dalle feste comandate dove i sepolcri imbiancati del ceto medio (o superiore) vanno a rendere formale e ipocrita omaggio alla loro fede ostentata o meglio alla loro superstizione: poche vecchiette strapenate, terrorizzate dalla morte e dalle pene dell'inferno. Poi i tantissimi casi di pedofilia e di omosessualità nella Chiesa (centinaia di migliaia di casi documentati in tutto il mondo che negli anni e nei decenni si sono accumulati) non hanno di certo contribuito a trattenere la gente comune nel frequentare la Chiesa Cattolica. Strano che le terribili pene dell'inferno non abbiano trattenuto i tanti preti pedofili dal compiere abusi (spesso ripetuti e commessi da anni e per anni). Delle due l'una: o questi preti erano masochisticamente attratti dalle eterne pene dell'inferno oppure erano loro i primi a non crederci affatto. Ora questo fenomeno di diffusa pedofilia nella Chiesa sta venendo fuori. Nonostante il dogma del tormento eterno da secoli insegnato dalla Chiesa. E veniamo ai casi che tu citi, caro Vicus e che secondo te sarebbero determinanti e importanti:

1) la Gehenna era l'immondezzaio di Gerusalemme (informati, Vicus, informati) dove venivano gettati i rifiuti della città e i cadaveri dei criminali messi a morte ritenuti immeritevoli di degna sepoltura. Sia i rifiuti che i cadaveri venivano consumati da fuochi tenuti sempre accesi ed alimentati con zolfo che è un ottimo combustibile. Tutto ciò che venica gettato lì era consumato e distrutto dal fuoco. Ciò che comunque finiva nella Gehenna erano oggetti inutilizzati, rifuti o cadaveri, non persone vive e coscienti dei loro tormenti. Perciò Gesù ne fece un appropriato simbolo di distruzione eterna, non di sofferenza eterna e quando fece l'esempio della Gehenna per indicare la distruzione che attende i nemici di Dio e i malvagi i suoi interlocutori capirono perfettamente e precisamente quello che intendeva dire.

2) se la descrizione del diavolo gettato nel lago di fuoco e zolfo fosse da intendersi alla lettera, allora non si capisce perchè e come mai il Diavolo, essere spirituale, possa essere danneggiato da cose materiali come il fuoco e lo zolfo che a lui e non dovrebbero  neppure fare il solletico. In realtà Apocalisse è un libro di SIMBOLI come  afferma espressamente esso stesso nel suo stesso preambolo che dice a Giovanni: "Ti mostrerò in SEGNI ciò che accadrà tra breve". E dunque, chiaramente, l'immagine del lago di fuoco e zolfo è solo un simbolo, anche qui appropriato, di distruzione e di morte eterna che Dio riserva a chi gli si oppone, essendo indegno di vita eterna, sia pure degradata e squallida in un luogo infernale e diretta unicamente con l'unico scopo di tormentare per l'eternità anime dannate.

Questa è la conclusione inevitabile alla quale una lettura onesta e senza preconcetti guidata dalla ragione che Dio diede all'uomo come dono da usare ANCHE per capire le sue rivelazioni e disposizioni e necessaria anche per adorarlo e servirlo, ci conduce, mio caro Vicus.
E, per favore, piantala di citare i Testimoni di Geova ad ogni piè sospinto. Sono una confessione religiosa come diecimila ve ne sono, in Italia. Come si spiega tale accanimento? Cos'è, hai per caso un familiare o un parente che ti è antipatico che è Testimone di Geova?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21354
  • Sesso: Maschio
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #62 il: Agosto 22, 2023, 13:13:20 pm »
Stai dicendo che quella dei Testimoni di Geova è una vera fede? Con Cristo ridotto a semplice predicatore e l'antimateria stile Scientology? Come tutti i millenaristi hanno annunciato la data della fine del mondo - avrebbe dovuto aver luogo nel 1914. Poi l'hanno spostata al 1915, 1918, 1925 e 1975, regolarmente smentiti dai fatti.
Nella Chiesa dilaga l'omosessualità (molto meno la pedofilia, diciamolo visto che è un crimine abominevole) ma nessuno dice che ortodossi e protestanti hanno lo stesso problema.
Citazione
o questi preti erano masochisticamente attratti dalle eterne pene dell'Inferno oppure erano loro i primi a non crederci affatto
Sono gli stessi che predicano che l'Inferno è vuoto, ma questo non gli servirà se non si pentono, ci finiranno lo stesso.
Citazione
informati, Vicus, informati
Sono già informato. Ma dovresti riprendere in mano il Vangelo e spiegare perché Gesù parla di un luogo "dove non è che pianto e stridor di denti".
La parabola delle vergini stolte è spaventosamente chiara. Esse dal loro orribile "fuori", nella notte, bussano contro la porta chiusa; ma non turbano la festa dello Sposo che ha luogo dentro.
Nessuna delle parole di Gesù sull'Inferno autorizza minimamente i miti geovisti. Al contrario tutte dicono che la minaccia della pena, che la giustizia penale metafisica, è qualcosa di così reale sul suo indicibile piano di realtà, che non può neppure esser detto con parole umane. Gesù allude all'Inferno con due metafore. La più popolare, quella del "fuoco", in realtà parla di un fuoco che arde in eterno qualcosa come spazzatura, residui che non servono e non sono più nulla. Ai dannati è minacciata la Geenna - la discarica dei rifiuti di Gerusalemme, dove irriconoscibili resti della vita, sporcizie della vita, bruciavano tra fumi maleodoranti; al loglio è promesso che sarà "gettato nel fuoco" (o nel forno).
Ma più agghiacciante, più disperata, è la metafora del "fuori". Gesù, quando allude a "le tenebre esteriori dove non è che pianto e stridor di denti", deve ricorrere a "parole scelte da una zona estrema del linguaggio". E infatti ciò che più colpisce è come Gesù, nell'alludere a ciò che avviene nelle tenebre esteriori, ricorra a una frase di impersonalità inaudita, una impersonalità di secondo grado. Non dice che "nelle tenebre esteriori" si piange e si stridono i denti. Non dice nemmeno che "non c'è altro" che pianto e stridore; già quell'"altro" è di troppo, perché non c'è più, forse, nemmeno la minima traccia di "altro". Tutto ciò che c'è, là "fuori" "non è che pianto e stridor di denti".
Citazione
2) se la descrizione del diavolo gettato nel lago di fuoco e zolfo fosse da intendersi alla lettera, allora non si capisce perchè e come mai il Diavolo, essere spirituale, possa essere danneggiato da cose materiali come il fuoco e lo zolfo che a lui e non dovrebbero  neppure fare il solletico
Materiale un tubo, è un fuoco soprannaturale che brucia senza consumare. Troppo comodo servire il male per una vita perché tanto dopo si verrà dissolti.
Citazione
Come si spiega tale accanimento?
Stavo per chiederti del tuo accanimento sulla distruzione dei dannati, dottrina non riconosciuta da NESSUNA denominazione cristiana per quanto eretica. Tranne i TdG che l'enciclopedia Garzanti, nella sua imparzialità, non ritiene essere neppure nominalmente cristiani, tanti e tali sono i loro errori
« Ultima modifica: Agosto 22, 2023, 13:25:10 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #63 il: Agosto 22, 2023, 14:57:25 pm »
Chi non fa, non falla, caro Vicus. Chi predica che il Regno di Dio è una condizione di cuore o che verrà, sì, ma chissà quando o che in fondo in fondo non serve perchè tanto poi o si va in Paradiso o in Purgatorio o all'Inferno (quindi, a che pro il Regno di Dio dovrebbe venire sulla Terra?) non rischia di essere smentito nel fare delle predizioni che non sente alcun bisogno di fare. Almeno, nello stabilire delle date quei Testimoni di Geova hanno obbedito alla raccomandazione di Gesù: "Siate vigilanti!". Cosa che non fa la Chiesa dai tempi di Agostino di Ippona il quale, asserendo che il Regno di Dio è la Chiesa ha veicolato il concetto che siccome la Chiesa esiste già sulla terra non c'è alcun bisogno di aspettare alcunchè. E quanto all'accostamento che fai tra Scientology e i Testimoni di Geova, tra loro c'è la stessa differenza che c'è  tra i cattolici e i quaccheri. Quanto alla pedofilia, il fenomeno è rilevante, eccome, nelle file della Chiesa Cattolica: vai a vedere quanti immobili la Chiesa ha dovuto vendere per pagare fior di risarcimenti alle vittime di pedofilia e i processi in corso, al punto che persino il Papa ha dovuto fare ammenda e recitare il mea culpa. Quanto alle vergini stolte, esse piangono nella parabola perchè non ammesse alla festa nuziale, non perchè fuori dalla festa nuziale erano torturate, maltrattate e insolentite. Se avesse voluto descrivere le pene di un inferno cattolico Gesù avrebbe dovuto fare una parabola diversa. Il "pianto e lo stridor dei denti" era dovuto all'esclusione da una situazione di favore e di vantaggi, non alle torture, ai maltrattamenti o alle diverse sofferenze subentrate. Per quanto riguarda il tuo "fuoco soprannaturale" non esiste e nella Bibbia non se ne parla. Ne parlerebbe, se fosse esistente. Il fuoco è un fenomeno fisico-chimico che riguarda la materia FISICA, non la dimensione spirituale e neppure presunte anime umane che dopo la morte si staccano dal corpo. Tra l'altro, a che servirebbe la risurrezione DEI CORPI (di cui parla la Bibbia) se esiste una spirituale  e presunta anima immortale che dopo la morte del corpo va da qualche altra parte? La Bibbia parla della resurrezione dei corpi (vi è un corpo fisico e un CORPO spirituale), non di un'anima immortale. " La nephesh (parola ebraica per "anima") che pecca, essa stessa MORRA' (non va all'inferno)" dice Ezechiele 18:4, 20
Ed infine, lascia a Gesù il compito di definire CRISTIANO (cioè chi ne segue l'esempio e il comportamento) e non ad una Chiesa che è autoreferenziale. Che uno creda all'immortalità dell'anima, all'inferno come luogo di tormento eterno, alla Trinità, alla natura DIVINA di Gesù quando fu sulla terra) ma poi vada a benedire guerre e massacri partecipandovi anche attivamente, stai sicuro che a Gesù non gliene importa un accidente. E' facile piuttosto che a costoro Gesù dica: "Andatevene da me, operatori di illegalità. Non vi conosco!" come si esprime appunto in una sua parabola. Qui mi associo alle parole di un Cardinale che disse. "E' meglio NON ESSERLO, cristiani, ma FARLO, piuttosto che DICHIARARSI e NON ESSERLO!". Sono parole che sposo in pieno. Pertanto, i giovani Testimoni di Geova che non fanno il servizio militare e accettano piuttosto di subire periodi di detenzione anche lunghi, dimostrano quindi di essere più cristiani dei giovani cattolici che invece si fanno mettere in divisa, inquadrare e spedire in prima linea, magari mandati ad uccidere altri cattolici.   

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21354
  • Sesso: Maschio
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #64 il: Agosto 23, 2023, 06:47:25 am »
Massimo non posso, non voglio credere che con il tuo livello culturale pensi che la paccottiglia di una setta nata negli USA alla fine dell''800 sia superiore a secoli di Padri della Chiesa di formazione latina e greca!
I TdG non credono all'esistenza dell'anima, pensano che l'uomo sia solo un corpo animato e qui anche il più incallito protestante potrebbe citarti mezza Bibbia per confutarlo. A partire dall'Ecclesiaste che dice che il soffio vitale dell'uomo (ruah) è come quello delle bestie, ma l'anima (nephesch) è immortale nella regione dei morti (sheol).
Anche in Paradiso l'uomo non ha la piena felicità senza il corpo, che fa parte della sua natura, donde un Regno di Dio anche materiale.
Citazione
Per quanto riguarda il tuo "fuoco soprannaturale" non esiste e nella Bibbia non se ne parla.
S. Paolo parla di una "salvezza come attraverso il fuoco" nell'altra vita. E la morte di Ezechiele va in tesa in senso metafisico, in linea con molti altri passi scritturali, ma questo non può capirlo chi legge un testo sacro, che descrive realtà sovrannaturali, come il Reader's Digest. E invero la Torre di Guardia contiene articoli, anche di argomento "scientifico", che sono di un semplicismo impressionante. Gli stessi "testimoni" hanno desistito due volte con me quando gli ho detto, su loro domanda, che avevo fatto gli studi classici (episodio ripetutosi con un conoscente). Le loro parole testuali per ben due volte sono state: "Se hai studiato alla scuola per ragionieri capisci meglio la nostra religione". Non c'è bisogno di commento, senza offesa per i veri ragionieri.
Non apro il capitolo degli asseriti "massacri" che porterebbe lontano, dagli 800 martiri dei musulmani ad Otranto all'evangelizzazione del continente sudamericano, laddove i protestanti hanno cancellato i nativi americani dalla faccia della Terra  e sganciato un paio di atomiche sun un Giappone che stava trattando segretamente la resa. Casualmente, sulle due città con significativa presenza di cattolici (però ci raccontano che la scelta è stata causata il maltempo e qualcuno se la beve)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #65 il: Agosto 23, 2023, 09:56:25 am »
La Bibbia la leggo per conto mio, senza alcuna "mediazione" nè da parte della Chiesa, nè da parte della "setta", come la chiami tu, dei TdG, nè da parte di alcun altro. E ti assicuro che è un testo comprensibilissimo, da parte di una persona di media cultura. Ora, il termine
ebraico "nephesh"che tradotto "anima" nella Bibbia NON E' MAI ASSOCIATO ad aggettivi come "eterno", "immortale", "imperituro" o simili. Al contrario, molti passi biblici indicano che la "nephesh" muore o soffre. Ti ho già citato Ezechiele 18:4 "l'ANIMA (nephesh) che pecca, essa stessa MORRA'". Esiste poi il grido di Sansone che, svellendo le colonne portanti del tempio di Dagon a Gaza, così urla: "Muoia la mia anima ( nephesh) con i Filistei". Ora, secondo il credo cattolico, l'anima (nephesh) è immortale, non muore. Come la mettiamo, caro Vicus? Vogliamo insegnare quello che la Bibbia non insegna o, peggio, il contrario di quello che insegna la Bibbia? Va bene, la Chiesa Cattolica è padronissima di farlo ma allora che lo si dica chiaramente che la Rivelazione divina non conta nulla e vale l'autorità degli uomini. E' quello che Gesù rimproverò ai preti del suo tempo, i Farisei che guarda caso, avevano lo stesso vizietto. "Perchè trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione?" Matteo 15:3. Un'altra invenzione della Chiesa è il dogma NON BIBLICO di "MARIA MADRE DI DIO" che è stato disastroso per gli interessi del genere maschile perchè ha sancito sul piano della teologia la superiorità dell'elemento femminile su quello maschile. Lo Sheol, secondo la Bibbia è la tomba alla quale è andato anche Gesù dopo la sua morte e prima della sua resurrezione il terzo giorno. Ora, se i TdG, credono ciò che insegna la Bibbia hanno ragione, se si considera la Bibbia la Parola di Dio. Se i cattolici credono che la Bibbia contenga la Rivelazione divina ma credono in concetti NON INSEGNATI nella Bibbia o addirittura in contrasto con essa, se ne deduce che o sono incoerenti e nel peggiore dei casi sono ipocriti. E per finire, ribaltando la tua introduzione, non posso credere che chi ha fatto gli studi classici come te non sappia che l'anima era un concetto GIA' presente nei popoli pagani e addirittura nella filosofia greca a partire da Platone. Lo stesso scrittore cattolico Miguel De Unamuno disse: "L'immortalità dell'anima è un dogma filosofico pagano: basta leggere il Fedone (scritto di Platone) per convincersene" e mi è del tutto indifferente che alle stesse conclusioni siano giunti anche i TdG. Magari vi fosse giunta la Chiesa con la sua millenaria esistenza. Ma quando si vuole conquistare in fretta il mondo pagano, al mondo pagano bisogna fare concessioni. Non è vero, Vicus?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21354
  • Sesso: Maschio
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #66 il: Agosto 23, 2023, 11:58:44 am »
La parola nefesh compare nella Bibbia 755 volte in libri scritti in epoche diverse. Come in tutte le maggiori lingue antiche (dovresti saperlo) non ha un significato univoco. Anche in latino e greco traduciamo gli stessi termini con parole molto diverse.
Ma la Bibbia è piena di passi che richiamano all'immortalità dell'anima, per esempio in 1Samuele 28:7-19 Saul richiama Samuele dai morti. Il che contraddice la visione meterialistica e la viziata metodologia esegetica geovista
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #67 il: Agosto 23, 2023, 15:05:25 pm »
Erano i demoni a parlare a Saul, non l'anima di Samuele. Non a caso la Bibbia condanna lo spiritismo perché mette le persone a contatto con i demoni. Era un demonio, un angelo decaduto, a parlare a Saul, non l'anima di Samuele. Dovresti saperlo, caro Vicus!

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21354
  • Sesso: Maschio
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #68 il: Agosto 23, 2023, 21:21:03 pm »
La Scrittura è sacra e non parla di nessun demonio!
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #69 il: Agosto 23, 2023, 22:16:40 pm »
L'apostolo Paolo nella lettera ai Corinzi raccomanda "di non mangiare alla tavola dei demoni". Quindi dei demoni la Bibbia parla eccome. E poi, da quando in qua un cattolico come te non crede nei demoni? Allora non credi neppure in Satana che è a capo dei demoni. Mi cadi in contraddizione, mio caro Vicus!

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #70 il: Agosto 23, 2023, 22:19:35 pm »
I Vangeli inoltre menzionano Gesù che espelleva demoni dalle persone indemoniate. Se i demoni non esistono, allora chi espelleva Gesù? Le loro allucinazioni?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21354
  • Sesso: Maschio
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #71 il: Agosto 24, 2023, 03:54:42 am »
Ti arrampichi sugli specchi, il libro di Samuele parla appunto di Samuele e non fa alcun cenno a demoni. Anzi, Samuele profetizza a Saul una punizione per averlo richiamato dai morti
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #72 il: Agosto 24, 2023, 09:38:53 am »
Ti arrampichi sugli specchi, il libro di Samuele parla appunto di Samuele e non fa alcun cenno a demoni. Anzi, Samuele profetizza a Saul una punizione per averlo richiamato dai morti

Sei tu ad arrampicarti sugli specchi. La legge mosaica (data da Dio al popolo di Israele e violata da Saul, oramai rigettato da Dio) vietava ESPRESSAMENTE di interrogare i morti (Deuteronomio 18:10,11). Per quale motivo? Perchè si entrava in contatto con demoni, non con le anime dei defunti. Chi ha parlato a Saul era un demone, uno degli angeli decaduti che si è unito a Satana nella sua ribellione a Dio e non l'anima di Samuele il quale era già morto ed era inconscio, inconsapevole e in attesa soltanto della resurrezione.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21354
  • Sesso: Maschio
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #73 il: Agosto 24, 2023, 11:41:10 am »
Con buona pace del Vangelo in cui Gesù dice della dottrina dei sadducei: "Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe non è il Dio dei morti, ma dei VIVI" (NON ha detto di "coloro che rivivranno" e altre corbellerie")
Meno male che nell''800 è arrivata la setta americana a correggere due millenni di esegesi di cattolici, ortodossi e anche protestanti.
Un sacerdote che ogni giorno accoglie fuoriusciti dalla setta, ha detto che è un'emanazione massonica (e due) per distruggere il cattolicesimo. Vero o no, il risultato è quello
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7042
Re:E' morto Francesco Alberoni: eclatante esempio di zerbinismo cattolico
« Risposta #74 il: Agosto 24, 2023, 12:14:37 pm »
Con buona pace del Vangelo in cui Gesù dice della dottrina dei sadducei: "Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe non è il Dio dei morti, ma dei VIVI" (NON ha detto di "coloro che rivivranno" e altre corbellerie)
Meno male che nell''800 è arrivata la setta americana a correggere due millenni di esegesi di cattolici, ortodossi e anche protestanti.
Un sacerdote che ogni giorno accoglie fuoriusciti dalla setta, ha detto che è un'emanazione massonica (e due) per distruggere il cattolicesimo. Vero o no, il risultato è quello

Il cattolicesimo non ha bisogno della Massoneria o di un'emanazione massonica per essere distrutto: si sta già autodistruggendo da solo. Il fatto che Gesù definisca il Padre come Dio dei viventi significa appunto che Egli può riportare in vita chi è morto (coloro che sono ovviamente degni di essere risuscitati). Gesù stesso venne risuscitato il terzo giorno. Non capisco la tua citazione "ad minchiam" di tale passo del Vangelo. La Chiesa Cattolica non si è peritata di distruggere i culti pagani, anche usando la violenza e la prepotenza i quali erano molto più antichi e avevano una tradizione alle spalle nonchè secoli di Storia, come la religione etrusca in Italia e quella di Roma pagana. Quanto a secoli di "esegesi" cattolica o protestante che sia, quando un'"esegesi" porta a distorcere il messaggio biblico e il CHIARO insegnamento biblico e cristiano, portanto a conclusioni esattamente opposte a quelle alle quali si giunge INEVITABILMENTE con una lettura onesta e senza pregiudizi del testo biblico e con il CHIARO E LOGICO RAGIONAMENTO, allora questa non è un'esegesi. E' un fraintendimento, una mistificazione, una distorsione, un'errore o, nel migliore dei casi, un abbaglio. Se tali "esegesi" dovessero essere cancellate e finire quindi nella spazzatura della Storia, non lo riterrei una tragedia o una grande perdita per l'umanità. Al limite, un dispiacere per la perdita di letteratura storica come può esserlo la perdita dei testi di aruspicina etrusca a suo tempo zelantemente distrutti con metodo, fanatismo e spietatezza dalla Chiesa Cattolica. Si tratterebbe della Nemesi della Storia, mio caro Vicus!
« Ultima modifica: Agosto 24, 2023, 14:11:29 pm da Vicus »