In realtà gli uomini sono già stati ampiamente rieducati e non se ne sono neanche accorti:
Da
La Sposa Meccanica:
Il pubblico vive nel mondo affollato, vivace e ottimistico del
cambiamento sistematico. Una
popolazione abbrutita dalla routine meccanica e
stordita dai complessi mutamenti economici e domestici. L'antico nemico era una elegante aristocrazia feudale.
Il nuovo nemico è la macchina elegante e anonima. Per quanti sono sopraffatti dalla dimensione industriale su vasta scala, l'Ovest [il film western] ripristina l'immagine di una dimensione umana. Per una
società commerciale molto avanzata lungo la strada di una burocrazia monopolistica, l'Ovest tiene alta l'immagine primordiale dell'imprenditore solitario.
Intimamente associata a queste dinamiche culturali è la profonda
nostalgia di una società industriale, una nostalgia che ha origine nel cambiamento rapido. L'obsolescenza è una realtà importante in questo tipo di mondo, basato sul giro degli affari. I processi competitivi meccanizzati sono spesso fuori moda prima che possano venir applicati su grande scala. Un venticinquenne può diventare nostalgico ricordandosi di dieci anni prima.
Ancora una volta,
l'unità familiare è soggetta ad uno stress particolare, nelle complesse condizioni di una rapida evoluzione. Gli uomini di questi tempi girano a vuoto. Diventa sempre meno chiaro il ruolo del maschio nella società, sempre astratto, fragile e precario, se paragonato alla sicurezza biologica femminile.
L'uomo, il codificatore delle leggi e dei rituali che provvede ai bisogni della famiglia, perde la fiducia in se stesso.
Dal Paesaggio Interiore:
Una « civiltà degli affari » (una contraddizione in termini), con i suoi elaborati sotterfugi e finzioni legali, produce
caratteri ugualmente intricati e indefinibilmente senza scopo. Una simile società ha bisogno di un'azione continua e da qui la motivazione dei suoi membri.
In correlazione con la sensibilità elaborata e tenue del mondo da creato da Henry James vi è una ancor più elaborata struttura di
una finanza astratta, e la tecnologia eterea creata da quella finanza. Ogni qual volta questa astratta struttura esiste e trionfa, James può manipolare le sue
marionette, perché entrambe sono completamente inter-animate.
Non è per caso, senza dubbio, che in questo campo la vita femminile debba essere dominante e lussureggiante, e gli esseri maschili timidi e miseri. E una grande e sicura stanza dei bambini, vista nel suo lato materiale. James riusciva a contemplare soltanto i suoi prodotti periferici:
donne dominanti e uomini esausti