Fonte: profilo Instagram del professore
Da sempre ho sostenuto che il riscaldamento globale è influenzato da fattori che vanno al di là dell’attività umana. La mia visione si basa sulla convinzione che le cause del cambiamento climatico siano legate all’attività solare anziché alle azioni dell’uomo.
Non esiste una “equazione del clima”, ovvero un metodo scientifico che possa stabilire con precisione l’impatto esatto delle attività umane sul clima. Tuttavia, è indiscutibile che dobbiamo affrontare con severità la questione dell’inquinamento globale per il bene di tutti noi.
Il riscaldamento globale è strettamente legato alla nostra fonte di energia e calore, ovvero il Sole.
È l’attività della nostra stella madre che ha un impatto diretto sul clima terrestre. È difficile pensare che l’attività umana possa provocare gli stessi effetti del Sole, dato il ruolo predominante che quest’ultimo gioca nel plasmare il clima del nostro pianeta.
Sono dell’opinione che il nesso di causa-effetto tra attività umana e cambiamento climatico sia meno rilevante, poiché l’attività solare è di gran lunga predominante.
Negli anni, infatti, ho sottolineato ripetutamente che l’asserzione che l’attività umana sia responsabile del surriscaldamento globale manca di una solida base scientifica.
Attualmente non esiste un calcolo scientifico che possa supportare tale affermazione.