Off Topic > Off Topic
Medio Oriente
Vicus:
Massimo secondo te quanto durerà questa guerra? Ci sarà un'escalation mondiale con rvolte/attentati in Europa?
Marco21:
Mi trovo molto d'accordo con questo intervento di Di Battista, che credo abbia riassunto la questione in modo magistrale, come spesso riesce a fare.
//www.youtube.com/watch?v=0JAtx70Q6yM
Marco21:
"La legge da non dimenticare riguardo ai dittatori è la seguente: è il perseguitato che diventa persecutore."
(C.G. Jung - tratto da "Jung parla - Interviste e incontri", Adelphi, pag.172)
Marco21:
--- Citazione da: Massimo - Ottobre 18, 2023, 10:52:26 am ---E se ricordano il loro passato di vittime delle persecuzioni antisemite e dell'Olocausto è per solo per far capire a TUTTI, non solo agli arabi, che questo passato di vittime non intendeno riviverlo MAI PIU'. Che piaccia o non piaccia.
--- Termina citazione ---
Potrei sbagliarmi, ma a me pare, da come scrivi, che tu sia molto identificato con una parte sola, in questo conflitto. Ed è l'errore che stanno facendo quasi tutti. Come se gli esseri umani fossero solo da una parte e dall'altra ci fossero bestie. Identificarsi con una parte sola, rende ovviamente impossibile comprendere e vedere la questione nel suo complesso. Gli ebrei, coi quali mi pare tu sia identificato, pretendono che siano gli arabi ad arrendersi. Gli arabi, pretendono che lo facciano gli ebrei. Ma nessuno dei due riesce a mettersi nei panni dell'altro e capire, che entrambi farebbero le stesse identiche cose dell'altro gruppo. E' banalissimo. Ma a quanto pare, l'identificazione con una parte, rende ciechi. Io non sono identificato con gli arabi, ma seguo semplicemente la logica, e la logica mi dice che rubare un territorio, porta inesorabilmente ad odio e reazioni difensive. Se una persona si difende, di certo, perlomeno non sta facendo niente di peggio, rispetto a chi invece ha creato il problema, che è invece colui che davvero dovrebbe vergognarsi. Comunque mi pare che ognuno abbia espresso il suo punto di vista, e rischio di essere ripetitivo. Per cui mi fermo qui.
Marco21:
--- Citazione da: Massimo - Ottobre 18, 2023, 22:07:28 pm ---Ad essere impiccato sarà il capo di Hamas. Come Saddam Hussein. Ma è più probabile che verrà fatto fuori dagli 007 israeliani senza che venga processato. Così si risparmieranno le spese del processo.
--- Termina citazione ---
Per ogni capo ucciso, l'odio triplicherà. Questa è la legge banalissima che molti esseri umani non capiscono. Il paragone col nazismo di Hitler non c'entra niente, perchè qui ci sono le sofferenze TANGIBILI di milioni di persone, che si sono viste costrette a lasciare le terre dei loro padri, ingiustamente. Sono le sofferenze di ogni singolo individuo, che si sommano, fino a produrre estremismi e terrorismo. Ci sono tante storie personali di sofferenza estrema, che nessuno potrà mai cancellare.
E' un moto che parte dal basso, non dall'alto. Questo è l'errore totale di interpretazione.
Quindi a che serve che uccidi il capo di Hamas? E' la percezione della profonda ingiustizia subita, che li fa sentire legittimati a reagire e ribellarsi, sacrificando la propria vita per una nobile causa. Più uccidi i capi dei violenti, più fai capire agli arabi, che fanno davvero bene ad odiare Israele, e le conseguenze saranno sempre peggiori. Anzi, farai diventare violenti, anche gli arabi che erano più pacifici e più orientati verso una risoluzione diplomatica del conflitto. Dura da 70 anni, e ancora c'è chi si illude che uccidendo questo o quel capo, le cose magicamente si risolveranno. Farebbe tenerezza questo modo (molto stupido) di ragionare, se non fosse che costa tantissimo in termini di sofferenza e carneficina di esseri umani (anche gli ebrei muoiono in queste carneficine, non sono immortali).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa