Off Topic > Off Topic
Medio Oriente
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Ottobre 18, 2023, 22:46:18 pm ---Massimo secondo te quanto durerà questa guerra? Ci sarà un'escalation mondiale con rvolte/attentati in Europa?
--- Termina citazione ---
Durerà finchè Israele non distruggerà Hamas e il dominio di Hamas su Gaza. Quindi, potrebbe durare un mese, se la crisi si circoscrive a Gaza o potrebbe durare anche un anno, se la guerra si espande al Libano, alla Cisgiordania, alla Giordania, alla Siria o persino all'Iran. Le premesse per uno sviluppo del genere ci sono tutte. Se poi la Cina approfitta del caos che ne deriverà per attaccare Taiwan abbiamo fatto tombola. Fossi in Xi Jin Ping ne approfitterei per attaccare l'isola contesa adesso o tra poco. Con tre fronti sui quali operare continuamente e a un anno dalle elezioni, voglio proprio vedere Biden cosa fa e come se la caveranno gli Stati Uniti, con la Russia in piena offensiva, con il mondo arabo in fiamme e con la Cina che getterà su Taiwan tutto il suo potenziale distruttivo. La visita di Putin a Pechino non promette in questi giorni nulla di buono e mi sa tanto di coordinamento strategico militare. Insomma, per usare un francesismo, tra poco saranno cazzi.
Massimo:
--- Citazione da: Marco21 - Ottobre 18, 2023, 23:24:59 pm --- "La legge da non dimenticare riguardo ai dittatori è la seguente: è il perseguitato che diventa persecutore."
(C.G. Jung - tratto da "Jung parla - Interviste e incontri", Adelphi, pag.172)
--- Termina citazione ---
Il soldato tedesco va a caccia di ebrei per ammazzarli IN QUANTO TALI, il soldato israeliano va a caccia dei militanti di Hamas che hanno fatto un attentato sanguinario e barbarico per eliminare un nemico che vuole imitare i nazisti e le gesta dei nazisti. L'autore della vignetta non ha ragionato su questo e fa un accostamento improprio e idiota.
Massimo:
--- Citazione da: Marco21 - Ottobre 18, 2023, 23:33:59 pm ---Potrei sbagliarmi, ma a me pare, da come scrivi, che tu sia molto identificato con una parte sola, in questo conflitto. Ed è l'errore che stanno facendo quasi tutti. Come se gli esseri umani fossero solo da una parte e dall'altra ci fossero bestie. Identificarsi con una parte sola, rende ovviamente impossibile comprendere e vedere la questione nel suo complesso. Gli ebrei, coi quali mi pare tu sia identificato, pretendono che siano gli arabi ad arrendersi. Gli arabi, pretendono che lo facciano gli ebrei. Ma nessuno dei due riesce a mettersi nei panni dell'altro e capire, che entrambi farebbero le stesse identiche cose dell'altro gruppo. E' banalissimo. Ma a quanto pare, l'identificazione con una parte, rende ciechi. Io non sono identificato con gli arabi, ma seguo semplicemente la logica, e la logica mi dice che rubare un territorio, porta inesorabilmente ad odio e reazioni difensive. Se una persona si difende, di certo, perlomeno non sta facendo niente di peggio, rispetto a chi invece ha creato il problema, che è invece colui che davvero dovrebbe vergognarsi. Comunque mi pare che ognuno abbia espresso il suo punto di vista, e rischio di essere ripetitivo. Per cui mi fermo qui.
--- Termina citazione ---
Non mi identifico affatto con Israele e con gli ebrei per il semplicissimo motivo che non sono ebreo e non sono cittadino israeliano. E direi per fortuna, visto l'aria che sta tirando adesso in Europa. Ma ne comprendo le ragioni. E comprendo anche quelle dei palestinesi. Ma ne comprendo anche la stupidità: quella di essersi fidati dei paesi arabi che li hanno solo usati e sfruttati; quella di essersi fatti dirigere da dei leaders sanguinari e corrotti, buoni solo ad organizzare attentati i quali, dopo essere diventati (con il permesso di Israele) dei capi politici riconosciuti, hanno solo pensato ad arricchirsi personalmente lasciando il loro popolo nell'ignoranza, nel sottosviluppo e nella fame; infine quella di rivolgersi ad Hamas e a votare Hamas che per i suoi interessi e obiettivi strategici e politici (che poi sono quelli dell'Iran) non esita a sacrificare il popolo palestinese usandolo come pedina e vittima sacrificale. E lo si è visto con il bombardamento di Gaza: l'esercito israeliano avverte la popolazione e la esorta a scappare (cosa che i nazisti e nemmeno gli alleati hanno mai fatto) e chi è che impedisce alla popolazione di scappare? Hamas alla quale conviene far passare gli israeliani come criminali e se questo significa far morire i palestinesi di Gaza, non importa. Anzi, più ne muoiono, meglio è. Così salirà l'indignazione del mondo arabo contro Israele. Ecco come "ragiona" Hamas. Quanto alla logica, se questa ti spinge a ribellarti ad un furto, questa dovrebbe spingerti anche a rassegnarti al furto quando è evidente che contro un avversario assai più forte e potente di te rischi di perdere, oltre alla tua casa anche la vita.
Massimo:
--- Citazione da: Marco21 - Ottobre 18, 2023, 23:59:35 pm ---Per ogni capo ucciso, l'odio triplicherà. Questa è la legge banalissima che molti esseri umani non capiscono. Il paragone col nazismo di Hitler non c'entra niente, perchè qui ci sono le sofferenze TANGIBILI di milioni di persone, che si sono viste costrette a lasciare le terre dei loro padri, ingiustamente. Sono le sofferenze di ogni singolo individuo, che si sommano, fino a produrre estremismi e terrorismo. Ci sono tante storie personali di sofferenza estrema, che nessuno potrà mai cancellare.
E' un moto che parte dal basso, non dall'alto. Questo è l'errore totale di interpretazione.
Quindi a che serve che uccidi il capo di Hamas? E' la percezione della profonda ingiustizia subita, che li fa sentire legittimati a reagire e ribellarsi, sacrificando la propria vita per una nobile causa. Più uccidi i capi dei violenti, più fai capire agli arabi, che fanno davvero bene ad odiare Israele, e le conseguenze saranno sempre peggiori. Anzi, farai diventare violenti, anche gli arabi che erano più pacifici e più orientati verso una risoluzione diplomatica del conflitto. Dura da 70 anni, e ancora c'è chi si illude che uccidendo questo o quel capo, le cose magicamente si risolveranno. Farebbe tenerezza questo modo (molto stupido) di ragionare, se non fosse che costa tantissimo in termini di sofferenza e carneficina di esseri umani (anche gli ebrei muoiono in queste carneficine, non sono immortali).
--- Termina citazione ---
Intanto, sostituire un capo ucciso non è facile. I capi non crescono, come il prezzemolo, in ogni vaso. Serve tempo per farli crescere e perchè appunto diventino dei capi. E intanto Israele guadagna tempo. Quanto all'odio, gli ebrei sono abituati da tremila anni a subirlo, a contrastarlo e a vincerlo. Quando chi ti odia sa che deve pagare un prezzo altissimo per questo sentimento perchè la rappresaglia che lo attende è immediata e spietata o l'odio se lo fa passare o l'odio impara a reprimerlo. Questo è quello che i palestinesi hanno imparato a fare da 80 anni. E vedrai che lo continueranno a fare per i prossimi 80 anni. I mezzi per insegnare ai palestinesi la pazienza sublime e francescana gli israeliani ce li hanno.
fabriziopiludu:
Non capisco perchè vari Ufficiali Britannici da filo Arabi si siano trasformati in Sioninisti.
Lawrence d'Arabia ha combattuto per gli Arabi, non certo per gli Ebrei.
E il Libano era sotto mandato dei Francesi, no degli Inglesi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa