Autore Topic: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?  (Letto 2180 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« il: Luglio 25, 2010, 21:29:59 pm »
http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_25/ferrarella_afaf8d64-97e0-11df-8aa9-00144f02aabe.shtml
MILANO— È stato strozzato dai tassi di interesse del 20% mensile impostigli da una famiglia di ’ndrangheta. Ma alla polizia, perfino dopo l’arresto del clan 15 giorni fa, continua a negare di essere mai stato vittima di usura. E anzi spaventa un altro usurato che invece sta parlando, gli dice «sei pazzo a dire quelle cose», gli prospetta che quando i clan lo verranno a sapere reagiranno male: «Magari anche verso tuo figlio». Così, per la prima volta, l’antimafia milanese ha fatto arrestare una vittima di usura per «favoreggiamento» dei suoi usurai, con la speciale aggravante della finalità di «voler avvantaggiare non questo o quel singolo indagato ma la famiglia di ’ndrangheta in quanto tale».
« Questi comportamenti e atteggiamenti omertosi vanno immediatamente bloccati e repressi perché l’idea che sia meglio avere i clan alle spalle piuttosto che il rischio di un procedimento penale è semplicemente inaccettabile», motiva il giudice delle indagini preliminari Giuseppe Gennari nell’ordinare l’arresto di Francesco A., 53 anni, gestore di un bar e di alcune società immobiliari. «O si dà atto che il territorio lombardo è in totale balia della criminalità organizzata, il che non è, oppure — argomenta il giudice— condotte omertose vanno giustamente sanzionate per quello che sono: favoreggiamento di un gruppo criminale che non può pensare di sostituirsi allo Stato». È la linea dura con la «società civile» che il nuovo procuratore aggiunto del Direzione distrettuale antimafia milanese, Ilda Boccassini, sta incarnando da mesi insieme alla collega Alessandra Dolci e agli «esperimenti» giuridici del pm Paolo Storari, teorico dello smantellamento di quel «capitale sociale dell’organizzazione criminale» costituito dalle «relazioni con imprenditori e politici coinvolti in un rapporto sistematico di cointeressenze».
Ecco così non soltanto gli ormai continui sequestri di beni e società, che seguono le retate antimafia come quella recente dei 300 arresti, ma anche ad esempio la fresca condanna a 4 anni e mezzo di un imprenditore che si rappresentava come vittima della pressione intimidatoria di una cosca sui lavori di movimentazione terra nell’hinterland milanese. Ecco, in un altro processo, la Procura teorizzare che un imprenditore non affiliato alla ’ndrangheta, non prestanome dei boss, e nemmeno finanziato dai clan, di fatto «contribuisce a realizzare un utile strumento di appoggio» alle cosche anche solo se «con il libero esercizio della sua attività imprenditoriale agevola l'attività di indagati per usura, estorsione riciclaggio e associazione mafiosa»: col risultato di andare incontro alla «sospensione» giudiziaria della sua impresa «dall’attività economica Calabria») e la più prosaica realtà documentata dalle intercettazioni e dalle ammissioni di un altro degli usurati: «I Valle padre e figlio (Francesco e Fortunato), con la mediazione di una terza persona, hanno finanziato l’imprenditore e intendono rientrare della loro prestazione— riassume il giudice —. Nella fase di recupero interviene anche Ciccio Lampada», personaggio di spicco di un’altra famiglia di ’ndrangheta imparentata con i Valle, «il quale rintraccia il debitore» (che per la paura aveva addirittura chiuso il bar ed era scappato da casa), «lo accompagna dal "nonno" Valle e lo invita caldamente a trovare una soluzione al suo problema, magari anche cedendo il suo bar. I metodi sono sempre gli stessi: minacce più o meno esplicite, riunioni davanti a tutta la "famiglia", induzione di una forte condizione di preoccupazione e pressione in capo al debitore».
E come negli altri casi, aggiunge il giudice, «il debitore è un imprenditore con beni immobili, sui quali i Valle allungano le loro mire» attraverso i cancelli da aggiustare, come nelle intercettazioni gli usurai chiamano i prestiti man mano rinegoziati per strozzare il debitore: «...più tardi io ho un appuntamento con uno che mi deve aggiustare un altro cancello, tu devi sapere quanto vuole e quanto non vuole... E se ci conviene di aggiustarlo...». esercitata e in particolare dall’utilizzo del complesso aziendale, ivi comprese le partecipazioni societarie detenute». Nel caso di ieri, invece, l’arresto dell’usurato per favoreggiamento degli usurai nasce dall’abisso tra le bucoliche deposizioni rese dalla vittima in Questura aMilano dopo l’arresto a inizio mese della famiglia Valle («i miei rapporti con loro erano e sono tuttora di amicizia, essendo essi miei compaesani e precisamente della città di Reggio.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2010, 21:33:41 pm »
Magari, poveraccio aveva veramente solo paura. :(
Se penso a quanto poco mi fido dell'efficienza dello stato, forse anch'io avrei tenuto la bocca chiusa, chissà.
Si fa presto a parlare di omertà, ma la cronaca ci dimostra quotidiananamente che la lupara arriva prima delle manette...
Non so, sono perplesso...
Che ne dite?

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2010, 21:46:04 pm »
Magari, poveraccio aveva veramente solo paura. :(
Se penso a quanto poco mi fido dell'efficienza dello stato, forse anch'io avrei tenuto la bocca chiusa, chissà.
Si fa presto a parlare di omertà, ma la cronaca ci dimostra quotidiananamente che la lupara arriva prima delle manette...
Non so, sono perplesso...
Che ne dite?

Concordo; soltanto una femminista di m.... come la Ilda Boccassini poteva "inventarsi" un'assurdità del genere; per lo stesso principio mettiamo in prigione i figli che  non accusano la madre quando viene scoperto che ha accusato falsamente l'ex-marito di abusi sessuali su di loro; arrestiamo le rappresentanti delle "pari opportunità" che si sono costituite parte civile per il reato di molestie sul lavoro senza approfondire se il poveraccio accusato falsamente fosse o meno colpevole.

Quanti casi di ... "favoreggiamento" verrebero fuori con lo stesso metro di giudizio?

L'azione della Ilda Boccassini in questo caso come in tanti altri, dimostra i danni che stanno facendo le femmine in apparati vitali dello Stato come la Magistratura.  Che se tornino ai fornelli e alla lavatrice !!!!

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2010, 21:55:55 pm »
Magari, poveraccio aveva veramente solo paura. :(
Se penso a quanto poco mi fido dell'efficienza dello stato, forse anch'io avrei tenuto la bocca chiusa, chissà.
Si fa presto a parlare di omertà, ma la cronaca ci dimostra quotidiananamente che la lupara arriva prima delle manette...
Non so, sono perplesso...
Che ne dite?
Credo che a far decidere per l'arresto non sia stata tanto la sua omerta',quanto le pressioni(che possono suonare come velate minacce) fatte all'atra vittima di usura.
Nei fatti ha favorito cosi' il clan:magari aveva paura di rappresaglie da cercare in ogni modo di ingraziarsi gli estorsori ma cio' l'ha portato a commettere chiaramente un reato.
Diverso il caso di chi si rifiuti semplicemente di collaborare:anche li',forse,potrebbero esserci gli estremi per l'incriminazione,ma non penso che si possa chiedere alla gente di essere eroi(oltrettutto se poi lo stato non ti protegge adeguatamente,come spesso accade).
ciao

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2010, 22:01:59 pm »
Concordo; soltanto una femminista di m.... come la Ilda Boccassini poteva "inventarsi" un'assurdità del genere;

OT on:
Ma quanti voti ha portato la Bocassini alla parte avversa (PDL), con i suoi metodi?
Ci sono stati momenti, durante le sue farneticanti requisitorie, nei quali mi sono sorpreso a fare il tifo per Berlusconi... :cry:
Fosse solo per il suo dichiarato femminismo, sarebbe una tra le tante, il problema e' che la sua evidentissima faziosità e il suo odio personale per il presidente del consiglio a mio parere oltre che inaccettabili sono anche politicamente controproducenti...
Che essere spregevole... :(
OT off:
Credo che a far decidere per l'arresto non sia stata tanto la sua omerta',quanto le pressioni(che possono suonare come velate minacce) fatte all'atra vittima di usura.
Nei fatti ha favorito cosi' il clan:magari aveva paura di rappresaglie da cercare in ogni modo di ingraziarsi gli estorsori ma cio' l'ha portato a commettere chiaramente un reato.
Sarà, ma forse era in buona fede e voleva solo avvertire l'altra vittima delle possibili (leggi:certissime e puntualissime) ritorsioni da parte dei clan...dalle frasi riportate sembra limitarsi a far presente il livello di rischio, ma magari sono io che prendo fischi per fiaschi...
Quel che e' certo e' che bisogna trovarsi in mezzo a certe faccende, e' facile accusare di favoreggiamento quando non si rischia nulla...

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2010, 22:08:42 pm »
Che se tornino ai fornelli e alla lavatrice !!!!

ROTFL Uomoinnocente, meglio di no...
Ai fornelli dettiamo legge noi, per la lavatrice manca poco al punto di pareggio...
Questione di fare di necessità virtù...
Ormai, la maggior parte delle "fighette" che incontro non si sanno nemmeno lavare le mutande, non parliamo di poi di capacità culinarie...però sono bravissime a smanettare con il telefonino, eh... :lol:

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2010, 22:10:30 pm »
Concordo; soltanto una femminista di m.... come la Ilda Boccassini poteva "inventarsi" un'assurdità del genere; per lo stesso principio mettiamo in prigione i figli che  non accusano la madre quando viene scoperto che ha accusato falsamente l'ex-marito di abusi sessuali su di loro; arrestiamo le rappresentanti delle "pari opportunità" che si sono costituite parte civile per il reato di molestie sul lavoro senza approfondire se il poveraccio accusato falsamente fosse o meno colpevole.

Quanti casi di ... "favoreggiamento" verrebero fuori con lo stesso metro di giudizio?

L'azione della Ilda Boccassini in questo caso come in tanti altri, dimostra i danni che stanno facendo le femmine in apparati vitali dello Stato come la Magistratura.  Che se tornino ai fornelli e alla lavatrice !!!!

Il tuo commento mi è piaciuto, mentre la frase in grassetto per niente. Ricordo per l'ennesima volta  che i movimenti antifemministi non desiderano questo, come le femministe ci accusano, ma combattono  le discriminazioni ai danni degli uomini, dei padri, le leggi sessiste a favore delle donne, l'arroganza e la presunzione di alcune donne troppo contaminate da questa mentalità  e soprattutto  il femminismo misandrico ( cioè la maggioranza) - Perciò queste frasi sono fuori luogo.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2010, 22:13:56 pm »
Citazione
Ormai, la maggior parte delle "fighette" che incontro non si sanno nemmeno lavare le mutande, non parliamo di poi di capacità culinarie...però sono bravissime a smanettare con il telefonino, eh... :lol:

No ma il problema principale  e tragico è che molti uomini sono totalmente incapaci di cavarsela nelle faccende di casa ( oppure non lo vogliono semplicemente fare...), ciò li rende ricattabili da parte delle donne femministe, e inoltre ciò non li rende autonomi, quindi se dovessero vivere da soli si troverebbero in mezzo a un mare di merda.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #8 il: Luglio 25, 2010, 22:27:33 pm »
Che se tornino ai fornelli e alla lavatrice !!!!

Forse ho frainteso, Jason, a me quella di Uomoinnocente sembrava una frase buttata li alla  buona, infatti ho cominciato la mia risposta con un bel ROTFL...insomma, non voglio credere che l'abbia detto seriamente... :cry:
No ma il problema principale  e tragico è che molti uomini sono totalmente incapaci di cavarsela nelle faccende di casa ( oppure non lo vogliono semplicemente fare...), ciò li rende ricattabili da parte delle donne femministe, e inoltre ciò non li rende autonomi, quindi se dovessero vivere da soli si troverebbero in mezzo a un mare di merda.


Ti dirò, di chi credi che sia la colpa di ciò se non delle madri?
E' difficile pensare a un ragazzo di 12/13 anni che va dalla madre e le chiede:"mamma, mi insegni a stirare?"  :lol:
C'e' anche da dire che oggi molti uomini vivono da soli, diamogli tempo, non possiamo pretendere che diventino autonomi dall'oggi al domani, molte faccende domestiche sono in realtà fatte di "automatismi" (vedi la stiratura) difficili da padroneggiare se non apprese in giovane età..
Io sono fiducioso, anche perche' alla fine e' una questione di mera sopravvivenza...
Da questo punto di vista, e' un peccato che il servizio di leva sia stato abolito...
I miei 16 mesi di Marina mi hanno dato una mano non indifferente...

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2010, 17:25:49 pm »
sono contrario all'arresto per le vittime che  non denunciano.
sono fortemente perplesso sul fatto che non si possa esprimere un suggerimento od un parere verso altri nella propria situazione.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Vittime dell'usura in cella per omertà. Che ne pensate?
« Risposta #10 il: Agosto 09, 2010, 14:42:35 pm »
sono contrario all'arresto per le vittime che  non denunciano.
sono fortemente perplesso sul fatto che non si possa esprimere un suggerimento od un parere verso altri nella propria situazione.
Piu' che un suggerimento aveva il sapore di un "consiglio amichevole",di quelli che i mafiosi usano fare per far capire quali comportamenti adottare.Almeno,cosi' sembra leggendo l'articolo.
Dare un consiglio ad una persona non e' certo un reato,ma farlo in quel contesto e con persone coinvolte come vittime di un reato penale,e' nei fatti favoreggiamento.
L'arresto delle vittime che non denunciano sarebbe un'assurdita' degna di uno stato totalitario.
ciao