Io ho sempre detto alle ragazze che stavo conoscendo: (usavo il plurale per evitare il "tu" accusatorio) "conviene a noi per primi, essere sinceri, perchè altrimenti ci illudiamo che l'altro/a ci apprezzi per ciò che siamo davvero mentre invece non è così. Chi mente si illude per primo/a". Dall'altra parte ho sempre ricevuto risposte del tipo:
"si si, penso anche io che mentire sia tempo perso per entrambi. Conviene essere sinceri e chiari sin da subito.".
Oppure un'altra ragazza mi disse:
"non avrei nessun bisogno di mentire, se mi accorgo che non siamo compatibili, sarei io la prima a dirtelo. Quello che vorrei costruire io, non potrebbe mai essere costruito con le bugie. Non si può costruire qualcosa di vero e autentico, con qualcosa di falso".
Quante belle parole eh? Inutile dire che poi sono state sempre bugiarde, proprio queste due ragazze, sono state le più bugiarde che abbia mai conosciuto nella mia vita. E quando poi (dopo che sono venute fuori le menzogne), ho reinviato a loro i messaggi in cui affermavano queste belle frasi poetiche, non hanno avuto la decenza di dire mezza parola. Solo silenzio. Anzi ghosting, come si chiama oggi. Non si scusano mai. Manco morte. Preferirebbero morire, piuttosto che scusarsi. Hanno un ego mostruoso (e proprio per questo non crescono mai, perchè nemmeno per un istante, a loro viene il dubbio di essere nel torto).
Ed io ricordo tutte le loro parole false, e mi resteranno inchiodate nella mente forse per sempre. Mentre loro se le sono già dimenticate.
Mentre poi io a loro, ho sempre detto tutto di me, soprattutto le cose che non mi conveniva assolutamente dire. Proprio perchè non volevo perdere tempo, nè farlo perdere a loro. E poi sono stato sempre ripagato così.
Fanno schifo.
.