Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Il martirologio di Giulia Cecchettin
Massimo:
Vogliamo dire che Garibaldi vinceva per demerito degli altri? Va bene, diciamolo. Diciamo che i generali dell' esercito napoletano erano tutti delle pippe e così i soldati di Franceschiello. Però risulta che Garibaldi sconfisse anche il generale austriaco Kuhn alla battaglia di Bezzecca. Una "pippa" anche lui? Che Garibaldi sapesse guidare uomini e motivarli lo ammettevano anche i suoi nemici. Nella prima guerra di indipendenza un ufficiale austriaco disse a un prigioniero piemontese: " Sapete perché voi piemontesi avete perso la guerra? Perché avete isolato ed emarginato l' unico che poteva batterci: Garibaldi". E non aveva nessun motivo per esaltarlo gratuitamente. Quanto allo spirito anticattolico che prese piede, secondo te, con Garibaldi, esso fu semmai alimentato da numerosi abusi che la Chiesa ha commesso nei secoli e dai quali non si è mai emendata fino in fondo. Ma lasciamo perdere queste polemiche e concentriamoci piuttosto sull'argomento del topic. Oggi finalmente ho sentito il politico Castelli che ha risposto per le rime ad una femminista in un programma televisivo dicendo che le tante vittime maschili della violenza sono il doppio di quelle femminili. Su di loro, niente da dire? Bravo! Tu hai hai altri esempi da citare?
Vicus:
Garibaldi vinceva perché i generali borbonici massoni lo lasciavano vincere. Non dirmi che non lo sai, si trova in rete.
--- Citazione ---Quanto allo spirito anticattolico che prese piede, secondo te, con Garibaldi, esso fu semmai alimentato da numerosi abusi che la Chiesa ha commesso nei secoli e dai quali non si è mai emendata fino in fondo
--- Termina citazione ---
Questa è retorica ottocentesca di stampo, appunto, "garibaldino". Come se oggi il popolo fosse sovrano... almeno il Vaticano (con i suoi difetti) non provocava artatamente crisi economiche né praticava iniezioni letali alla popolazione (tutte meraviglie moderne).
Se non vuoi andare off topic dai l'esempio. Ma se non si considerano un minimo le dinamiche del potere inutile discutere di femminismo, neanche fosse piovuto dal cielo.
--- Citazione ---le tante vittime maschili della violenza sono il doppio di quelle femminili.
Su di loro, niente da dire?
--- Termina citazione ---
Se la nuova l'hai sentita tu, parlane tu: a quale violenza si riferisce? Al divorzio o a quella domestica? Fonti di questi dati da citare per poter utilizzare in modo credibile la notizia?
Il topic riguarda il caso Cecchettin. Ci sono state reazioni da parte maschile ma, a parte il fatto positivo di un'accresciuta consapevolezza (più che altro virtuale) non credo cambino la sostanza: si sta dando alla vicenda un risalto mediatico h24, pari a quello sulla "pandemia", il che potrebbe significare leggi draconiane che potrebbero anche includere i forum maschili, o la strumentalizzazione di quello che vi viene scritto.
Fermo restando che il topic è vasto e ognuno è libero di scrivere quel che vuole, mi pare argomento prioritario
Vicus:
Toh, guarda... anche la "brava" ragazza acqua e sapone può essere un mostro. Precoce, in questo caso. Facciamo qualche bella legge speciale?
Massimo:
Invece il generale austriaco Kuhn ha lasciato vincere Garibaldi? Bah!
Comunque, anche Giuseppe Cruciani ha già detto e ripetuto vhe NON SI SENTE COLPEVOLE IN QUANTO UOMO, E con lui siamo già tre. Qualcuno ha qualcun altro da aggiungere alla lista?
Vicus:
In attesa che altri aggiungano, osservo che un simile circo mediatico e mobilitazione istituzionale con invocazione di leggi speciali non si improvvisa, ci sono 100 omicidi di donne l'anno e proprio ora scatenano un inferno a reti unificate che neanche la pandemia. Tutto spontaneo, tutto normale
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa