Se è per questo anche dopo l'università.
Ohibò
Lelio e Fausto Socini
Considerati tra i fondatori della massoneria (
cui probabilmente apparteneva il fondatore dei testimoni di Geova). Frequenti decisamente cattive compagnie.
Cosa fa l'eretico? Prende la Bibbia come fosse il manuale d'istruzioni del trattore Caterpillar, vede che non c'è scritto alla lettera "Madre di Dio" e qualche "disinteressato" ben provvisto di fondi gli stampa la sua brillante intuizione in 10k copie.
Esistono poi, sia tra i cattolici che tra gli ortodossi, ex testimoni oggi deprogrammatori di sette, che dimostrano come i testimoni suddetti forzano dolosamente le Scritture a loro comodo.
Senza contare che la Chiesa non è un libro, ma un corpo vivo in cui la fede si trasmette anche oralmente dai tempi degli Apostoli. Un po' come gli ebrei, che hanno raccolto le loro tradizioni nel Talmud e i musulmani nei detti di Maometto, ma a leggerti solo i cattolici "sbagliano"
Ma lasciamo farneticare Russell a suo libito:
«Ho detto di aver conferito con il Grande Architetto, il Signore medesimo, e di esser venuto a conoscenza di informazioni segrete attraverso lo Spirito Santo, che altresì mi guidò nella lettura della Bibbia, la stessa che contiene tutta la verità e del cui contenuto io ho fiducia in ogni particolare. È in virtù di quanto detto che se ogni qual volta noi discutiamo con i nostri amici massoni a proposito del Tempio, della Grande Piramide 3 che della Massoneria è il più alto emblema e del significato di quest'ultima, essi ci ascoltano attoniti […]. Noi vogliamo discutere della Massoneria libera e accettata, la Massoneria della Bibbia, miei cari amici».Un legittimo quesito che sorge dall'analisi di quanto detto è come sia possibile che Dio possa aver accettato come proprio eletto un individuo così avvezzo allo studio dei «segreti» massonici, della piramidologia e di dottrine occulte e pagane.Come se non bastasse,
il suo ego iperbolico lo spinse a produrre dichiarazioni sempre più ridicole: «Pensate quindi voi che la chiesa del Signore sia un Ordine segreto? Lo è con certezza [...]. Forse che tutto il mondo era a conoscenza del fatto che un così gran massone sia stato sulla Terra ? No. Forse che gli abitanti della Terra uccisero quel Gran Maestro massone [sic]? Sì».
Si riferisce a Gesù Cristo, nostro Dio e nostro Salvatore, come ad un Maestro massone. Ecco un'ulteriore delucidazione di Russell: «
Così noi massoni inferiori siamo in attesa del ritorno del nostro Maestro massone che offrì la sua vita proprio allo scopo di poter rendere possibile in futuro la ricostruzione del Tempio, ovverossia la chiesa». Cristo, come sappiamo (spero) perfettamente, morì per i nostri peccati e per liberarci dalla maledizione e dalla morte, e non per qualche astruso segreto massonico riguardante il Tempio giudaico.
Russell si discosta totalmente dal senso della venerazione del sacrifico di Cristo com'è riportata dal Vangelo. Quindi
continua paragonando il percorso nella fede del cristiano con l'ascesa nei Gradi della Massoneria, asserendo: «Dobbiamo raggiungere i Gradi più elevati, poiché coloro che posseggono quelli più bassi posseggono in realtà una parte di conoscenza alquanto esigua». Il discorso riprende con un
nuovo, gratuito ed autoreferenziale elogio, di quanto fosse esclusiva la sua conoscenza, nei termini che seguono: "
Non tutti posseggono l'orecchio udente e l’occhio veggente. È solo a coloro che hanno fatto ingresso in questa divina Massoneria che è stato fatto dono di questa capacità"
Ma Russell si è profuso in ben altre affermazioni deliranti, come quella secondo cui San Paolo Apostolo sarebbe stato un massone del 32° Grado.
Ci si sente
nauseati dalla lettura del suddetto discorso. Charles Taze Russell dev'esser stato davvero un uomo carismatico se è riuscito a truffare in maniera così invereconda tanti sedicenti «studenti biblici».