In rilievo > Una risata vi sommergerà
Bevono per sbaglio lavanda vaginale...
Fazer:
http://www.corriere.it/salute/10_luglio_28/lavanda-vaginale-intossicati_54c7d846-9a5d-11df-8969-00144f02aabe.shtml
"MILANO - Bevono lavanda vaginale per errore, a volte finendo al pronto soccorso. I Centri antiveleni italiani, tra cui quelli di Milano-Niguarda e Pavia, hanno avuto 50 segnalazioni in un mese, tra dicembre e gennaio. E le due strutture hanno deciso di sollevare la questione all'Agenzia italiana del farmaco, che si è messa subito al lavoro. A destare l'allarme il Tantum rosa, diventato farmaco da banco dopo un passato da Sop, medicinale senza obbligo di ricetta per cui non si può fare pubblicità. Sdoganato il bando, il Tantum rosa diventa protagonista di uno spot «che sembra aver tratto in inganno le consumatrici. Se prima di dicembre - fanno notare dal centro pavese - rilevavamo 0,5 casi al mese per uso errato accidentale, dopo l'arrivo dello spot sul piccolo schermo e la classificazione del medicinale come farmaco da banco l'incidenza è salita a ben 16 casi in un mese solo nel nostro centro». L'azienda produttrice corre ai ripari e modifica lo spot, sottolineando a più riprese «l'uso esterno» del medicinale. I casi a questo punto diminuiscono, stando ai dati forniti dal centro di Pavia, ma mantenendo comunque una media più alta rispetto al passato: 9 in 20 giorni, tra il 9 gennaio e il 29 gennaio 2010, contro i 16 casi registrati in precedenza dal Cav pavese. Comunque ben al di sopra dell'incidenza pre-spot di 0,5 al mese.
COLORE DELLA CONFEZIONE - Sulla questione la commissione di farmacovigilanza dell'Aifa ha presentato una relazione al Comitato tecnico-scientifico, che ha approvato il documento. La strada indicata consisterebbe nella modifica del colore della confezione del medicinale, che passerebbe da rosa a nera o blu, evitando così di confondere e indurre in errore le donne. Il timore è che alcune di loro acquistino e assumano il Tantum rosa confondendolo con altri farmaci da banco che hanno la confezione del medesimo colore e che vanno assunti oralmente. A quelle che hanno finito per berlo, come fosse uno sciroppo, la lavanda vaginale ha causato «qualche problema, ma conseguenze certo non drammatiche», precisa Marcello Ferruzzi, del Cav del Niguarda: sintomi gastroenterici e stordimento, ma anche vertigini, parestesie agli arti e allucinazioni. Il sospetto di alcuni addetti ai lavori è che il Tantum rosa venga usato in alcuni casi per "sballarsi", magari associato all'alcol. La benzidamina avrebbe infatti anche un effetto euforizzante."
:rofl1: :rofl1: :rofl1:
Hanno confuso il Tantum Rosa col Tantum Verde, pensando che "rosa" significasse "per donne"... :D
Ma tanto si erano già bevute il cervello... :D
50 segnalazioni in un mese, muhahahahahaha
Guit:
Abituata a parcheggiare nei parcheggi rosa, a pagare la polizza rosa, a leggere romanzi rosa e via dicendo, è normale che poi prende un Tantum Rosa e se lo beve.
Giulia:
ahahah
PS: meglio sniffare la colla
Fazer:
--- Citazione da: Guit - Luglio 29, 2010, 14:40:04 pm ---Abituata a parcheggiare nei parcheggi rosa, a pagare la polizza rosa, a leggere romanzi rosa e via dicendo, è normale che poi prende un Tantum Rosa e se lo beve.
--- Termina citazione ---
:lol:
Potenza delle quote rosa...
--- Citazione da: Giulia - Luglio 29, 2010, 15:24:43 pm ---
meglio sniffare la colla
--- Termina citazione ---
:lol: :lol: :lol:
Rita:
fa sempre effetto pero' sentire un resoconto dal vero :muro: :rofl2: :baby:
http://bngenitori.forumattivo.com/salute-f26/tantum-rosa-t5249.htm
--- Citazione ---mamma mia ho fatto una cagata... vabbè è un periodo che non ci sono con la testa a forza di fare conti a casa con le spese-----
oggi vado in farmacia a comprare sto caxxo di tatnum e.....erano bustine insomma e c era scritto "sciogliere in un litro d acqua" e io mi son detta ma dai un litro io non POSSO BERE UN LITRO D ACQUA IN UN COLPO!!!!
NON ERA DA BERE D!!!!!!!! dissero i dottori dopo che ormai il gesto era fatto (ma dai?)
si isomma mi son detta beh basta un bikiere e.... bevilo bevilo bevilo!!!!!!!!!!! fatto! uno skifo, bocca impastata....il mio dottore non cè , vado in farmacia e fatto a Gigi (il mio farmacista) "cazzo gigi ho combinato un casino!!!!! ho bevuto il tantum" e questo mi scoppia a ridere in faccia e non smetteva piu!!!!! fanculo ! "quando smetti di ridere mi dici qualcosa! e se la ridva sto cretino...va beh ha telefonato al pronto soccorso e loro gli han detto ke era meglio andare...sono andata, ho kiamato le colleghe...
al pronto soccorso avevo dei capo giri ma mi han detto ke ero agitata. pressione 60/100 (oh vi scrivo tutto per filo e per segno ) il dottore mi ha detto ke non succede niente e quando me ne stavo andanto mi kiama "signorina, la prossima volta ingoi una supposta cosi passa ancora da me!!"
--- Termina citazione ---
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa