Secondo me no.
Il film Idiocrazy purtroppo ha descritto bene quello a cui saremmo andati incontro, ci siamo tutti rincretiniti.
Queste considerazioni mi sono venute in mente dopo aver visto il film della Cortellesi "C'è ancora domani".
E' un film brutto, didascalico, pieno di stereotipi, vorrebbe essere realista ma finisce con l'essere grottesco senza volerlo. Sembra un film pensato per bambini delle elementari.
E quindi? è un film brutto ok ci sta , ce ne sono molti.
Quello che però trovo straordinario è il grandissimo successo di pubblico e di critica che ha accompagnato il film e che lo ha reso campione di incassi nella storia della cinematografia italiana. Non solo, tutti i miei amici o conoscenti lo hanno trovato bellissimo.
Ed è qui che torniamo alla tesi di Idiocrazy, siamo diventati tutti cretini , io per primo che non ho capito il film sicuramente acceccato dalla mia ideologia maschilista e patriarcale.
A ogni modo chi fosse interessato a questi temi e a queste dinamiche in ambito familiare potrei consigliare un film messicano del '72 "El castillo de la pureza" film che parla (anche) di patriarcato, in tempi un po' più scomodi per la sensibilità generale. Questo però è un capolavoro.
Il film più recentemente venne ripreso dal regista greco Lanthimos con Dogtooth ma secondo me inferiore all'originale. (il regista messicano Arturo Ripstein tra l'altro si è risentito giustamente per non essere mai stato citato dal greco.)