Off Topic > Off Topic

Blondet: "… E la [neo]Chiesa si fonde nella Massoneria – fingiamo stupore"

<< < (2/2)

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Febbraio 22, 2024, 14:58:44 pm ---Il post di Massimo è il classico esempio del "se chi deve parlare tace, parleranno le pietre". Non ho argomenti per contraddire, solo da aggiungere che da 50 anni la Chiesa è impegnata nel processo della propria degradazione

--- Termina citazione ---
E quindi tu, caro Vicus, come cattolico, a livello individuale cosa pensi di fare?  Già te l'ho detto cosa deve fare adesso il mondo cattolico per salvarsi: ripudiare una gerarchia collaborazionista con i propri distruttori (tranne qualche lodevole eccezione) e partire dal laicato, cioè dal basso per rifondare la Chiesa possibilmente basandosi di più sui chiari insegnamenti delle Sacre Scritture (che sono comprensibili  PERFETTAMENTE all'individuo medio e di media cultura). Tempo fa, in Germania e in Austria ci fu un'iniziativa popolare di cattolici che venne chiamata "La Chiesa siamo noi" che si riproponeva appunto questo. Non so che fine abbia fatto, ma quella è la strada da seguire. E se non volete farlo allora cosa vuoi che ti dica? Rassegnatevi ad andare incontro a quello che Fusaro definì l'"evaporazione del cattolicesimo"

Vicus:
E cosa dovrei fare, deporre il papa con decreto? In questi casi ampiamente previsti ci sono regole chiare, seguire la dottrina sicura astenendosi da novità dubbie. Il resto non mi compete, men che meno "deporre" il papa.
Non puoi esautorare lo "stato maggiore" della Chiesa altrimenti sono da considerarsi nulle le ordinazioni episcopali e invalidi i Sacramenti senza i quali non c'è Chiesa... sarebbe un caos totale, un rimedio peggiore del male.
TUTTAVIA, come diceva W. Lewis, "c'è un limite oltre il quale c'è il nulla". E questo limite a mio parere è l'ordinazione delle donne, che ottiene gli stessi effetti di cui sopra (ordinazioni e Sacramenti invalidi). A quel punto, meglio dichiarare il regnante antipapa ed eleggerne uno quantomeno passabile. Ma sono sempre cose che spettano a vescovi e cardinali e spaccano la Chiesa (la Storia ce l'ha insegnato bene, v. scisma d'Occidente che durò ben 40 anni).

Poi non c'è solo Bergoglio, mentre piccona quel poco che resta ci sono tante realtà in cui si celebra la liturgia ante-sfascio, si fanno figli e si insegna la fede cattolica anziché (Ef 4) "ogni vento di dottrina"

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa