Ed ecco un' altra "perla" :
https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ragazzi/news/2023/07/01/crolla-il-mito-delluomo-cacciatore-e-della-donna-raccoglitrice-_e3aa0ba4-205c-4b5f-8d97-612a59bf5cc5.html
E poi non trovano qualche verbo migliore ' Deve per forza essere tutto un crollo ?
Sì, come no.
Anche di questa merdata ne parlai in passato, sia qui che altrove.
1) La divisione sessuale del lavoro nelle società conosciute è dimostrata da decenni. Nelle società di caccia-raccolta o le donne non cacciano proprio, oppure hanno un ruolo minoritario e limitato a piccoli animali oppure a partecipazioni saltuarie.
2) Lo stesso avviene nell'artigianato, con la lavorazione delle armi (pietra e legno) che è prerogativa maschile.
3) Le differenze fisiche fra uomo e donna non hanno bisogno di essere provate, poiché in tutte le discipline sportive esiste un divario netto fra i due sessi. In più, in tutte le società conosciute gli uomini svolgono le attività che richiedono maggiore forza fisica e mobilità.
4) L'arte preistorica mostra quasi esclusivamente uomini che cacciano. Vi potrebbero essere figure femminili in casi eccezionali, ma è dubbio che così sia.
5) Un articolo che cosa sarebbe rispetto al gigantesco status quaestionis sull'argomento, creato e consolidato da generazioni e generazioni di studiosi?
6) Dulcis in fundo, chiamare in causa l'avvento dell'agricoltura per interpretare la divisione sessuale del lavoro nelle società preagricole, dimostra di non capire nulla di antropologia.