rosa?
Sorry, ho fatto confusione...
ovviamente sono solo supposizioni,
ma ci vogliono delle premesse per fare delle ipotesi. tipo, domani non vado al mare perché oramai è ottobre e può far freddo...quali sono le premesse che hai pensato per ipotizzare ciò che voleva fare la tipa?
Ho ipotizzato questo scenario come più probabile, secondo me, per i vari indizi che trapelano dai post in cui Sendero racconta la sua vicenda. L'atteggiamento della ragazza, in particolare, fa pensare facilmente che lei non sia per niente sicura della paternità di Sendero. Le varie dinamiche fanno pensare che probabilmente sta cercando di fare in modo che Sendero accetti la paternità del bimbo eludendo la questione del test con pretesti morali. Le ragioni che poi io ho elencato come esempio, sono alcune delle possibili... ma sarebbe assurdo dire che la ragazza ha la certezza della paternità di Sendero: Moltissimi indizi fanno pensare che non sia così.
come si può pensare di convincere un ex di accettare un figlio "per fede" o "per pietà"?
"Per fede" e "per pietà" sono due termini che ho usato per far capire come, forse, questa ragazza sta cercando di far accettare a Sendero questo figlio pur sapendo che magari non è suo. Quando lei utilizza delle scuse del tipo "non mi faccio infilare un ago per te" oppure "il test non lo faccio perché mi sentirei una troia" sono chiaramente dei tentativi psicologici difensivi per far sentire in colpa Sendero e farlo desistere dalle sue intenzioni (sapere se è davvero il padre). Un altro atteggiamento ,mirato all' "impietosire" Sendero, è quello dei suoi, che al telefono col ragazzo, anziché cercare di venirgli incontro e aiutarlo in questa faccenda molto seria e del tutto legittima, si limitano a dire "senti, questo è il tuo bambino che ti aspetta" per cercare ancora una volta di "mettere all'angolo" il ragazzo e farlo sentire arrogante e fuori luogo nella sua richiesta. Tutti questi atteggiamenti sono mirati al far influenzare la volontà di Sendero, cercando di farlo sentire in colpa per i suoi dubbi e quindi manipolarlo e convincerlo a cedere. Ovvero ad accettare il figlio senza storie e senza alcun test.
hai definito il comportamento di sendero "coraggioso", è coraggioso in che senso?
Sendero è stato coraggioso perché, malgrado tutti intorno a lui (lei e i suoi genitori) abbiano cercato di influenzarne le idee e cercando di "manipolarlo" psicologicamente con il senso di colpa, lui ha avuto il coraggio di andare controcorrente e di
imporsi nelle sue, legittime, intenzioni.
perché fuori dal comune?
Fuori dal comune, perché molti altri uomini si sarebbero impietositi di fronte a una ragazza incinta e probabilmente, dopo mesi di convincimento da parte di lei, sarebbero ceduti e avrebbero deciso di "accettare" il volere della ragazza (di non concedere alcuna sicurezza); spinti dal senso di colpa indotto e dal "raggiro" morale ("che razza di uomo sei?" , "non ti sai prendere alcuna responsabilità!" , "stai abbandonando tuo figlio e pretendi che io faccia un test come se fossi una puttana!!" , e cose simili...)
Infatti, quello che a me fa intuire quanto questa donna stia cercando di "raggirare" Sendero è proprio il suo atteggiamento, di completa chiusura e anzi, mirato a far desistere moralmente e psicologicamente il ragazzo. Evidentemente, dato un atteggiamento così elusivo, vuole fare in modo che lui rinunci al test, perché sa che non può permettersi di concederglielo.
Ragioniamo un attimo: dopo tutto questo tempo cosa le sarebbe costato concedere questo benedetto test, oltretutto legittimo vista la loro storia passata?
E invece... guarda un po'... lei continua a spostare l'attenzione sulle colpe di lui, sul quanto sia "assurdo" nella richiesta e su quanto dovrebbe pentirsi e sentirsi in colpa per avere "osato" di avere dei dubbi sulla paternità e sulla sincerità della ragazza.
Più chiaro di così...