Off Topic > Off Topic

I giovani abbandonano la Chiesa: scoperta l'acqua calda

(1/1)

Vicus:
Nella prima parte di un podcast curato da Avvenire, l'ex presidente dell'AC Paola Bignardi presenta gli esiti di una ricerca dell'Istituto Toniolo sui giovani che abbandonano la Chiesa. In tanto sfacelo si fanno sondaggi, ci si "interroga" con professionale costernazione cercando con altrettanta ipocrisia "soluzioni pastorali" al problema. Purché, beninteso, non si mettano in discussione i 50 anni di sfacelo liturgico e dottrinale.
I più arditi accusano Bergoglio, come se dopo di lui tutto dovesse tornare come prima, ovvero la secolarizzazione procedere a ritmi più "tollerabili".
Nessun cenno alle chiese novus ordo semideserte e frequentate solo da anziani, o al fiorire di quelle vetus ordo malgrado restrizioni e proibizioni. L'essenziali è che la Chiesa sulla Terra continui a liquefarsi senza che troppi se ne accorgano

Massimo:
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Vicus:
Questo non lo imparano mai

Paol:
E di solito scambiano il male con la medicina: annacquano sempre di più assecondando il modernismo imperante credendo, o dicendo di credere, che in questo modo ci sarà un riavvicinamento alla Chiesa da parte dei fedeli (un tempo Christifideles).

Vicus:
Sono in malafede, sanno di far danno e perseverano

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa