Dialoghi > Natura maschile e natura femminile

Maschi e femmine vanno cresciuti allo stesso modo?

<< < (7/11) > >>

Vicus:

--- Citazione da: Emanuele83 - Agosto 30, 2024, 20:10:54 pm ---Pace e amen, non sono per gli estremismi, non ho una considerazione cosi bassa delle donne nonostante tutto.
Non ho la cultura maschilista che avete voi, posso solo fare affidamento sulle mie esperienze, ho bei ricordi ,poi il mio divorzio andra^ come andra^.

--- Termina citazione ---
Contento tu

bluerosso:
Rino della Vecchia nel suo “Questa metà della terra” (che in questo forum può essere liberamente scaricato in formato PDF) suggerisce la possibilità di risoluzione della Questione Maschile (l'emancipazione maschile) attraverso quello che lui definisce sganciamento emotivo (dal femminile)

Mirabile e profetico questo passaggio:
“Se lo stato di soggezione psicologica, giuridica e civile e la regressione della coscienza degli uomini dipendono dal crollo del loro potere morale, la via della rinascita risiederà per essi nella creazione di un diverso, separato ed incommensurabile ordine etico, nel trasloco morale ad un altro ordine di valori, una diversa e separata Etosfera, un grande Temenos, spazio psicomorale autonomo dove quel giudice non abbia più giurisdizione.
Lo sganciamento emotivo è quel processo che li condurrà ad una tale condizione, esso consiste nella progressiva liberazione dal giudizio femminile, pensata, sofferta, praticata in ogni ambito ed in ogni aspetto della vita.
Va da sé che questa strada è irta di difficoltà e costerà agli uomini grandi sacrifici, grandi sofferenze, denunce pubbliche e condanne penali perché ormai la loro presenza nel mondo è diventata molesta.” (pg 378)

Possiamo definire estremista questo suo assunto? Estremista la sua posizione?
Io che ho sempre rifuggito dagli estremismi e che aderisco a questa tesi (e la metto in pratica) preferisco usare il termine “radicalità”
Possono sembrare sinonimi ma non lo sono
Chi (uomo) ancora pensa che il femminismo sia nonostante tutto emendabile, convertibile, accordabile...si muove ancora tra le nebbie che esso ha prodotto
Chi pensa che abbia influenzato e ancora influenzi una parte minoritaria della platea femminile e rappresenti solo un fenomeno di costume (magari destinato a tramontare) vive in una dimensione cognitiva ben rappresentata dal “principio della rana bollita” di Noam Chomsky
Posizioni che oggi, in cui il femminismo non è più un epifenomeno come poteva apparire fino ad una ventina d'anni fa, mi appaiono insensate
Il femminismo attualmente è ben visibile, urlato ad alta voce e presente nella quotidianità degli uomini, seppure molti suoi aspetti siano ancora abilmente trasfigurati
La mia commiserazione per questi uomini sordo-ciechi è mitigata dal fatto che fino a non molti anni fa ero uno di loro
Conosco quindi perfettamente quella dinamica, avendola ricostruita in un percorso di autocoscienza

Se Emanuele83 pensa che non ci sia in atto nessun conflitto serio e profondo tra uomini e donne di cui preoccuparsi troppo...che dire?
Buona fortuna a lui ed auguri per le sue disavventure matrimoniali

Vicus:
Che il femminismo sia destinato a tramontare non c'è dubbio, ma avverrà per implosione della società che ha contribuito esso stesso a distruggere. Ricominceremo dai campi di riso e dalle mondine, o qualcosa di simile

Jason:

--- Citazione da: Emanuele83 - Agosto 30, 2024, 20:10:54 pm ---Pace e amen, non sono per gli estremismi, non ho una considerazione cosi bassa delle donne nonostante tutto.
Non ho la cultura maschilista che avete voi, posso solo fare affidamento sulle mie esperienze, ho bei ricordi ,poi il mio divorzio andra^ come andra^.

Se dici che non hai una considerazione bassa delle donne, che siamo "maschilisti" etc. etc. perchè sei venuto qui a lamentarti in un forum di maschilisti ? Dovrebbe andarti bene quello che ti è successo semmai, quindi perchè lamentarti ?

Duca:

--- Citazione da: Emanuele83 - Agosto 28, 2024, 19:31:58 pm ---mio figlio 14 ani parla benissimo italiano,romeno,francese, inglese ,spagnolo, e poco di ungherese, la sua prima amichetta incontrata in inghilterra era colombiana,
mia figlia 6 anni parli italiano,romeno e francese, poco spagnolo col tempo arrivera^il resto.

A 14 anni parlare benissimo 5 lingue e a 6 anni tre lingue e mezza son cose da far impallidire i conti Leopardi e della Mirandola. :ohmy:

--- Citazione da: Emanuele83 - Agosto 28, 2024, 19:31:58 pm ---per me culturalmente e geneticamente il "mischiarsi" é un vantaggio ,poi sono apertissimo a ragionarci sopra.

I vantaggi li vediamo quotidianamente... :lol:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa