Pace e amen, non sono per gli estremismi, non ho una considerazione cosi bassa delle donne nonostante tutto.
Non ho la cultura maschilista che avete voi, posso solo fare affidamento sulle mie esperienze, ho bei ricordi ,poi il mio divorzio andra^ come andra^.
Quando un uomo fa affermazioni di questo tipo è perché di solito “teme” le donne
Nel senso che teme di perdere i loro favori amorosi e sessuali
Infatti lo fanno quasi sempre in forma esibita, smaccata, plateale, in modo che il maggior numero di loro li identifichi
Di solito questa reverenza si accompagna con il dileggio verso gli altri uomini (competitività per le risorse) di cui l'accusa di maschilismo rappresenta l'onta suprema
Si tratta di un riflesso condizionato, poiché abituati (ammaestrati [dalle donne]) a considerare l'amore ed il sesso come una concessione elargita dalla controparte femminile
Qualcosa che bisogna meritarsi, disponendosi in loro favore
Con la sottomissione rituale, la mansuetudine, l'accondiscendenza, il servilismo cortese...che poi altro non sono che i tratti caratterizzanti della cosiddetta cavalleria
Il risultato però, ahiloro non è per nulla assicurato
Spesso anzi, quando mancano altri fondamentali (gradevolezza fisica, status, la disponibilità economica, coraggio, intraprendenza...e altro) il fallimento è quasi certo
Per molte, moltissime donne poi, quel set cavalleresco risulta respingente
Emanuele83 mi pare sia qui per sfogare personali frustrazioni derivanti dalle sue vicissitudini, non perché gli interessi particolarmente la condizione maschile in generale (d'altronde non è nemmeno tenuto)
E...mi perdonerà, anche per dare a noi sfoggio delle sue “prestazioni” (che noi non mettiamo certo in dubbio...ci mancherebbe) con una verve narcisistica degna di nota e che non sfigurerebbero in altri spazi digitali dedicati
Per quel che mi riguarda, può continuare su questa china narrativa e convivere tranquillamente con noi (io poi non sono un moderatore, ma un umile porta-acqua alla causa maschile)
Questo Forum ha visto scontri epici di ben altra caratura, una dialettica feroce e gagliarda...come si conviene ad uomini autentici
Figurarsi ce ci preoccupiamo di questi innocui esibizionismi