Off Topic > Off Topic
Il caso Giordano Bruno spiegato bene
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Maggio 06, 2024, 23:11:05 pm ---Proprio tu commetti un simile errore, c'è un sempre più diffuso disincanto verso la modernità e un ritorno al sacro che va ben al di là delle uscite di Bergoglio.
Gli slogan dell'illuminismo e della rivoluzione francese non incantano più, come incantano sempre meno quelli del femminismo legati ai primi. Il femminismo in apparenza ha vinto, eppure da anni si moltiplicano gli spazi maschili
--- Termina citazione ---
Sono tutte reazioni marginali e di scarso rilievo, caro Vicus. Al momento del dunque, la Chiesa non troverà nessun alleato e nessuno che saprà difenderla con efficacia e convinzione. Quei pochissimi che desidererebbero farlo non potrebbero offrire altro che una debole e flebile resistenza passiva. Solo le vecchiette, oramai, vanno in Chiesa regolarmente. E con le vecchiette si combina poco. I giovani i loro bisogni di spiritualità li soddisfano altrove, in altro modo, con altri criteri e rivolgendosi ad altri culti e persino ad altre religioni, spesso assai diverse.
Vicus:
New Age e dintorni sono roba da femmine e non portano frutto. Chesterton diceva che quando l'UOMO perde la fede in Dio crede a qualunque sciocchezza ma è superstizione, non fede.
Confondi le chiese semideserte di rito "riformato ed annacquato" con quelle di rito antico, dove la stragrande maggioranza sono giovani. Non sono molti (ancora) ma nel '33 erano solo 12 e il resto dell'umanità contemporanea (donne dalla vita persa, LGBT, consumisti epicurei) sparirà nella pattumiera della Storia
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Maggio 07, 2024, 00:01:42 am ---New Age e dintorni sono roba da femmine e non portano frutto. Chesterton diceva che quando l'UOMO perde la fede in Dio crede a qualunque sciocchezza ma è superstizione, non fede.
Confondi le chiese semideserte di rito "riformato ed annacquato" con quelle di rito antico, dove la stragrande maggioranza sono giovani. Non sono molti (ancora) ma nel '33 erano solo 12 e il resto dell'umanità contemporanea (donne dalla vita persa, LGBT, consumisti epicurei) sparirà nella pattumiera della Storia
Se è per questo ci sono giovani che preferiscono la musica pop degli anni '70 e '80 alla musica pop di oggi. Uno di loro si è giustificato con l'affermazione che "le canzoni di oggi mi fanno schifo". E' probabile che piuttosto che frequentare una Chiesa che benedice le coppie omosessuali, qualche giovane prefrisca le chiese di "rito antico" che non lo fanno e usano il latino. I giovani in genere apprezzano la coerenza anche qualcuno pensa che la coerenza sia la virtù ddei fessi. Ma che in genere oggi i giovani disertino la Messa è indiscutibile.
Paol:
--- Citazione da: Vicus - Maggio 06, 2024, 00:56:43 am ---Forse questo pensò (per restare al Giappone) S. Paolo Miki dalla croce, o i suoi 25 compagni allo scintillare delle terribili spade dei samurai: https://it.wikipedia.org/wiki/Ventisei_martiri_del_Giappone
Tempo fa un cattolico tradizionalista, forse un po' eretico e, credo, vescovo ordinato illecitamente, mi disse che Hiroshima e Nagasaki erano state bombardate perché c'erano consistenti presenze cristiane.
Su youtube, ho visto che esistono ancora cristiani discendenti di quanti si convertirono secoli fa, e praticano un cristianesimo un po' sincretico con le religioni tradizionali giapponesi.
Massimo:
--- Citazione da: Paol - Maggio 07, 2024, 14:37:04 pm ---Tempo fa un cattolico tradizionalista, forse un po' eretico e, credo, vescovo ordinato illecitamente, mi disse che Hiroshima e Nagasaki erano state bombardate perché c'erano consistenti presenze cristiane.
Su youtube, ho visto che esistono ancora cristiani discendenti di quanti si convertirono secoli fa, e praticano un cristianesimo un po' sincretico con le religioni tradizionali giapponesi.
Avevano preso l'esempio da Cristobal Ferreira! :w00t: :lol:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa