Off Topic > Off Topic
Il caso Giordano Bruno spiegato bene
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Maggio 07, 2024, 13:55:49 pm ---Se è per questo ci sono giovani che preferiscono la musica pop degli anni '70 e '80 alla musica pop di oggi. Uno di loro si è giustificato con l'affermazione che "le canzoni di oggi mi fanno schifo". E' probabile che piuttosto che frequentare una Chiesa che benedice le coppie omosessuali, qualche giovane prefrisca le chiese di "rito antico" che non lo fanno e usano il latino. I giovani in genere apprezzano la coerenza anche qualcuno pensa che la coerenza sia la virtù ddei fessi. Ma che in genere oggi i giovani disertino la Messa è indiscutibile.
--- Termina citazione ---
Giusto ma cosa fanno i giovani che non frequentano la Messa? Hanno creato una nuova civiltà, fanno figli? Per nulla, per cui come dicevo non rimarrà traccia di quest'epoca decadente
Vicus:
--- Citazione da: Paol - Maggio 07, 2024, 14:37:04 pm ---Tempo fa un cattolico tradizionalista, forse un po' eretico e, credo, vescovo ordinato illecitamente, mi disse che Hiroshima e Nagasaki erano state bombardate perché c'erano consistenti presenze cristiane.
Su youtube, ho visto che esistono ancora cristiani discendenti di quanti si convertirono secoli fa, e praticano un cristianesimo un po' sincretico con le religioni tradizionali giapponesi.
L'ambiente tradizionalista è in parte costituito da gente in situazione irregolare (lefevriani), ma papa Francesco ha levato tutti i divieti ai fedeli, permettendo a tutti di assistere alle loro Messe, sposarsi, confessarsi ecc.
Problema che neppure si pone per gli altri tradizionalisti, di cui fa parte l'umile sottoscritto, :lol: che sono in situazione canonica regolare
I cristiani in Giappone furono perseguitati al punto che "discesero nelle catacombe" praticando la religione di nascosto. Col tempo si creò in molti casi un certo sincretismo, per cui c'erano famiglie che oltre al Crocifisso tenevano l'idolo di Buddha in casa, ecc.
Attualmente questi cristiani sono in piena comunione con la Chiesa (quindi hanno abbandonato, se c'erano, le pratiche sincretistiche) tranne una parte piuttosto residuale che tuttora pratica un culto "ibrido"
Paol:
--- Citazione da: Massimo - Maggio 07, 2024, 14:39:28 pm ---Avevano preso l'esempio da Cristobal Ferreira! :w00t: :lol:
Interessante ! Non conoscevo questo personaggio.
Vicus:
Io purtroppo sì ma è come dire che i martiri dei primi secoli non sono esistiti perché altri bruciavano il grano d'incenso all'imperatore.
Ferreira non c'entra assolutamente nulla con Bruno, lo considero una cortina fumogena e un "gioco sporco".
Oltretutto Bruno non fu condannato perché "resisteva eroicamente", ma perché la tirava artatamente in lungo dicendo che avrebbe abiurato e poi ripensandoci. Un comportamento subdolo non migliore, per non dire peggiore di quello del Ferreira. Dopo ben 7 anni il tribunale si è stufato di queste continue giravolte (i protestanti erano molto più sbrigativi e sui roghi avevano la mano molto più pesante)
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Maggio 07, 2024, 17:01:18 pm ---Io purtroppo sì ma è come dire che i martiri dei primi secoli non sono esistiti perché altri bruciavano il grano d'incenso all'imperatore.
Ferreira non c'entra assolutamente nulla con Bruno, lo considero una cortina fumogena e un "gioco sporco".
Oltretutto Bruno non fu condannato perché "resisteva eroicamente", ma perché la tirava artatamente in lungo dicendo che avrebbe abiurato e poi ripensandoci. Un comportamento subdolo non migliore, per non dire peggiore di quello del Ferreira. Dopo ben 7 anni il tribunale si è stufato di queste continue giravolte (i protestanti erano molto più sbrigativi e sui roghi avevano la mano molto più pesante)
Cristobal Ferreira non c'entra nulla in quanto era un gesuita colto e preparato ma non aveva assolutamente la tempra per resostere alle torture e difatti dopo essere stato torturato un pò abiurò. Le parole dette da Gesù " chi persevera fino alla fine sarà salvato non gli si addicevano minimamente". Non solo abiurò, ma divenne un sostenitore e uno studioso dello scintoismo. Giordano Bruno prima si offrì di abiurare ma poi, di fronte alla condanna ebbe il coraggio di urlare ai giudici: " La mia paura nel subire questa condanna è inferiore alla vostra nel volerla infliggermela". E rifiutò di pentirsi una volta collocato sulla catasta del rogo. Hai ragione, Vicus, Ferreira con Bruno non c'entra proprio nulla: era più colto, ma era assai più codardo e pusillanime di fronte alla tortura e alla morte.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa