Off Topic > Off Topic
Il caso Giordano Bruno spiegato bene
Vicus:
Un progresso l'abbiamo fatto: Bruno non era il gigante del pensiero che si pretende oggi.
Hai scelto un terreno minato: i Gesuiti sono noti per i loro camuffamenti e trasformismi nei secoli, da quelli "vestiti come dei bonzi" a quelli più recenti, con croce e martello:*
Il caso Matteo Ricci è emblematico: stimato dagli imperatori per la sua perfetta integrazione nella cultura cinese, in Asia conobbe anche un anziano rabbino che gli disse che era perfetto per guidare la sua comunità dopo di lui. Insomma ovunque vadano si adattano "ampiamente" alle usanze (e ai culti?) che incontrano. Per cui lo shintoismo di Ferreira lo spiego più col travestitismo gesuita che con la vigliaccheria.
E' vero che molti dei martiri giapponesi erano gesuiti ma non ci vedo contraddizione, dopotutto Bruno era "domenicano" come lo erano gli utopisti esoterici Ficino e Campanella (eu-genetista ante litteram), ma lo era anche l'irreprensibile S. Tommaso D'Aquino. Il che secondo McLuhan (in una introvabile lettera privata) sembra provare che in vari ordini religiosi si insinuò un pensiero non cattolico accanto a figure di veri Santi.
Per le loro derive eretiche e comuniste i Gesuiti sono stati formalmente ripresi da almeno 2 Papi (Paolo VI e Giovanni Paolo II), mi pare una contaminazione* troppo vasta (Bergoglio incluso) per essere un "traviamento" improvviso e recente.
Quindi non si può affatto escludere che Ferreira fosse esattamente come Bruno, cioè non credesse a nulla o avesse una fede misteriosa, dissimulata con giravolte e travestimenti vari. Come faceva l'"eroico" Bruno, che ogni volta che passava un confine si toglieva il saio domenicano per indossare il tetro costume calvinista o viceversa, secondo convenienza
* Ed invero sin dall'inizio della storia dell'Ordine c'è una propensione a creare "comuni" socialiste (che senza la guida dei gesuiti non duravano, a differenza di altre comunità). Un tema che meriterebbe una ben più ampia digressione
Massimo:
Matteo Ricci e i suoi compagni erano dei gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte dell'imperatore della dinastia dei Ming. Così cantava Francesco Battiato ed era vero. Poi hanno creato dei piccoli stati teocratici fondando in Sud America delle "reduciones", cioè delle missioni regolarmente attaccate dai paulisti brasiliani che, in barba alla loro comune religione cattolica, cercavano di catturare schiavi da rivendere ai proprietari di piantagioni per farvi lavorare l'"oro rosso" cioè gli schiavi indios. Dal desiderio di chiudere quelle missioni (si pensi al film "Mission" con Robert De Niro e Jeremy Irons) nacque l'aspirazione a sopprimere l'ordine, sotto la pressione delle potenze del Portogallo, della Spagna e della Francia, tutte potenze "cattoliche", guarda caso. Quanto al paragone tra Bruno e i gesuiti, erano di certo simili sotto molti aspetti. La veste ufficiale dei gesuiti salvò loro dalla Santa Inquisizione. Chi non sfuggì ad essa fu ahimè Giordano Bruno. Mettiamola così, caro Vicus: Giordano Bruno ha fatto malissimo a non entrare nella Compagnia di Gesù. Si sarebbe sbizzarrito a formulare le idee più inverosimili con la copertura dell'ordine e se avesse avuto voglia di avventure, magari si sarebbe fatto trasferire in Giappone ove, dopo un'opportuna abiura, avrebbe sapientemente realizzato un sincretismo personale tra cattolicesimo e scintoismo e in più avrebbe pure scopato una donna giapponese soddisfando sia la carne, sia umori e stravaganti uzzoli intellettuali.
Vicus:
--- Citazione ---Giordano Bruno ha fatto malissimo a non entrare nella Compagnia di Gesù.
--- Termina citazione ---
Concordo.
L'erronea convinzione alla base dello schiavismo (in America) delle potenze cattoliche era che gli indios non avessero un'anima, scusa rapidamente smentita.
Ricordo che coloro che maggiormente ridussero in schiavitù furono gli arabi islamici.
Quanto ai protestanti (americani), batterono ogni record con gli schiavi africani fatti gkiungere con le disumane navi negreire e col simultaneo sterminio dei nativi americani (almeno, gli indios sono ancora lì e i cattolici si mischiarono alle popolazioni locali)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa