Autore Topic: Il caso Giordano Bruno spiegato bene  (Letto 1141 volte)

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Offline Vicus

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Re:Il caso Giordano Bruno spiegato bene
« Risposta #15 il: Maggio 07, 2024, 15:04:58 pm »
Se è per questo ci sono giovani che preferiscono la musica pop degli anni '70 e '80 alla musica pop di oggi. Uno di loro si è giustificato con l'affermazione che "le canzoni di oggi mi fanno schifo". E' probabile che piuttosto che frequentare una Chiesa che benedice le coppie omosessuali, qualche giovane prefrisca le chiese di "rito antico" che non lo fanno e usano il latino. I giovani in genere apprezzano la coerenza anche qualcuno pensa che la coerenza sia la virtù ddei fessi. Ma che in genere oggi i giovani disertino la Messa è indiscutibile.
Giusto ma cosa fanno i giovani che non frequentano la Messa? Hanno creato una nuova civiltà, fanno figli? Per nulla, per cui come dicevo non rimarrà traccia di quest'epoca decadente
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

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Re:Il caso Giordano Bruno spiegato bene
« Risposta #16 il: Maggio 07, 2024, 15:12:32 pm »
Tempo fa un cattolico tradizionalista, forse un po' eretico e, credo, vescovo ordinato illecitamente, mi disse che Hiroshima e Nagasaki erano state bombardate perché c'erano consistenti presenze cristiane.

Su youtube, ho visto che esistono ancora cristiani discendenti di quanti si convertirono secoli fa, e praticano un cristianesimo un po' sincretico con le religioni tradizionali giapponesi.
L'ambiente tradizionalista è in parte costituito da gente in situazione irregolare (lefevriani), ma papa Francesco ha levato tutti i divieti ai fedeli, permettendo a tutti di assistere alle loro Messe, sposarsi, confessarsi ecc.
Problema che neppure si pone per gli altri tradizionalisti, di cui fa parte l'umile sottoscritto, :lol: che sono in situazione canonica regolare

I cristiani in Giappone furono perseguitati al punto che "discesero nelle catacombe" praticando la religione di nascosto. Col tempo si creò in molti casi un certo sincretismo, per cui c'erano famiglie che oltre al Crocifisso tenevano l'idolo di Buddha in casa, ecc.
Attualmente questi cristiani sono in piena comunione con la Chiesa (quindi hanno abbandonato, se c'erano, le pratiche sincretistiche) tranne una parte piuttosto residuale che tuttora pratica un culto "ibrido"
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Re:Il caso Giordano Bruno spiegato bene
« Risposta #17 il: Maggio 07, 2024, 15:22:09 pm »
Avevano preso l'esempio da Cristobal Ferreira!  :w00t: :lol:
Interessante ! Non conoscevo questo personaggio.
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Vicus

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Re:Il caso Giordano Bruno spiegato bene
« Risposta #18 il: Maggio 07, 2024, 17:01:18 pm »
Io purtroppo sì ma è come dire che i martiri dei primi secoli non sono esistiti perché altri bruciavano il grano d'incenso all'imperatore.
Ferreira non c'entra assolutamente nulla con Bruno, lo considero una cortina fumogena e un "gioco sporco".
Oltretutto Bruno non fu condannato perché "resisteva eroicamente", ma perché la tirava artatamente in lungo dicendo che avrebbe abiurato e poi ripensandoci. Un comportamento subdolo non migliore, per non dire peggiore di quello del Ferreira. Dopo ben 7 anni il tribunale si è stufato di queste continue giravolte (i protestanti erano molto più sbrigativi e sui roghi avevano la mano molto più pesante)
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Re:Il caso Giordano Bruno spiegato bene
« Risposta #19 il: Maggio 07, 2024, 20:40:48 pm »
Io purtroppo sì ma è come dire che i martiri dei primi secoli non sono esistiti perché altri bruciavano il grano d'incenso all'imperatore.
Ferreira non c'entra assolutamente nulla con Bruno, lo considero una cortina fumogena e un "gioco sporco".
Oltretutto Bruno non fu condannato perché "resisteva eroicamente", ma perché la tirava artatamente in lungo dicendo che avrebbe abiurato e poi ripensandoci. Un comportamento subdolo non migliore, per non dire peggiore di quello del Ferreira. Dopo ben 7 anni il tribunale si è stufato di queste continue giravolte (i protestanti erano molto più sbrigativi e sui roghi avevano la mano molto più pesante)
Cristobal Ferreira non c'entra nulla in quanto era un gesuita colto e preparato ma non aveva assolutamente la tempra per resostere alle torture e difatti dopo essere stato torturato un pò abiurò. Le parole dette da Gesù " chi persevera fino alla fine sarà salvato non gli si addicevano minimamente". Non solo abiurò, ma divenne un sostenitore e uno studioso dello scintoismo. Giordano Bruno prima si offrì di abiurare ma poi, di fronte alla condanna ebbe il coraggio di urlare ai giudici: " La mia paura nel subire questa condanna è inferiore alla vostra nel volerla infliggermela". E rifiutò di pentirsi una volta collocato sulla catasta del rogo. Hai ragione, Vicus, Ferreira con Bruno non c'entra proprio nulla: era più colto, ma era assai più codardo e pusillanime di fronte alla tortura e alla morte.

Offline Vicus

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Re:Il caso Giordano Bruno spiegato bene
« Risposta #20 il: Maggio 07, 2024, 21:04:40 pm »
Un progresso l'abbiamo fatto: Bruno non era il gigante del pensiero che si pretende oggi.
Hai scelto un terreno minato: i Gesuiti sono noti per i loro camuffamenti e trasformismi nei secoli, da quelli "vestiti come dei bonzi" a quelli più recenti, con croce e martello:*


Il caso Matteo Ricci è emblematico: stimato dagli imperatori per la sua perfetta integrazione nella cultura cinese, in Asia conobbe anche un anziano rabbino che gli disse che era perfetto per guidare la sua comunità dopo di lui. Insomma ovunque vadano si adattano "ampiamente" alle usanze (e ai culti?) che incontrano. Per cui lo shintoismo di Ferreira lo spiego più col travestitismo gesuita che con la vigliaccheria.
E' vero che molti dei martiri giapponesi erano gesuiti ma non ci vedo contraddizione, dopotutto Bruno era "domenicano" come lo erano gli utopisti esoterici Ficino e Campanella (eu-genetista ante litteram), ma lo era anche l'irreprensibile S. Tommaso D'Aquino. Il che secondo McLuhan (in una introvabile lettera privata) sembra provare che in vari ordini religiosi si insinuò un pensiero non cattolico accanto a figure di veri Santi.
Per le loro derive eretiche e comuniste i Gesuiti sono stati formalmente ripresi da almeno 2 Papi (Paolo VI e Giovanni Paolo II), mi pare una contaminazione* troppo vasta (Bergoglio incluso) per essere un "traviamento" improvviso e recente.
Quindi non si può affatto escludere che Ferreira fosse esattamente come Bruno, cioè non credesse a nulla o avesse una fede misteriosa, dissimulata con giravolte e travestimenti vari. Come faceva l'"eroico" Bruno, che ogni volta che passava un confine si toglieva il saio domenicano per indossare il tetro costume calvinista o viceversa, secondo convenienza

* Ed invero sin dall'inizio della storia dell'Ordine c'è una propensione a creare "comuni" socialiste (che senza la guida dei gesuiti non duravano, a differenza di altre comunità). Un tema che meriterebbe una ben più ampia digressione
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Re:Il caso Giordano Bruno spiegato bene
« Risposta #21 il: Maggio 08, 2024, 14:34:48 pm »
Matteo Ricci e i suoi compagni erano dei gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte dell'imperatore della dinastia dei Ming. Così cantava Francesco Battiato ed era vero. Poi hanno creato dei piccoli stati teocratici fondando in Sud America delle "reduciones", cioè delle missioni regolarmente attaccate dai paulisti brasiliani che, in barba alla loro comune religione cattolica, cercavano di catturare schiavi da rivendere ai proprietari di piantagioni per farvi lavorare l'"oro rosso" cioè gli schiavi indios. Dal desiderio di chiudere quelle missioni (si pensi al film "Mission" con Robert De Niro e Jeremy Irons) nacque l'aspirazione a sopprimere l'ordine, sotto la pressione delle potenze del Portogallo, della Spagna e della Francia, tutte potenze "cattoliche", guarda caso. Quanto al paragone tra Bruno e i gesuiti, erano di certo simili sotto molti aspetti. La veste ufficiale dei gesuiti salvò loro dalla Santa Inquisizione. Chi non sfuggì ad essa fu ahimè Giordano Bruno. Mettiamola così, caro Vicus: Giordano Bruno ha fatto malissimo a non entrare nella Compagnia di Gesù. Si sarebbe sbizzarrito a formulare le idee più inverosimili con la copertura dell'ordine e se avesse avuto voglia di avventure, magari si sarebbe fatto trasferire in Giappone ove, dopo un'opportuna abiura, avrebbe sapientemente realizzato un sincretismo personale tra cattolicesimo e scintoismo e in più avrebbe pure scopato una donna giapponese soddisfando sia la carne, sia umori e stravaganti uzzoli intellettuali.

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Re:Il caso Giordano Bruno spiegato bene
« Risposta #22 il: Maggio 08, 2024, 14:56:28 pm »
Citazione
Giordano Bruno ha fatto malissimo a non entrare nella Compagnia di Gesù.
Concordo.
L'erronea convinzione alla base dello schiavismo (in America) delle potenze cattoliche era che gli indios non avessero un'anima, scusa rapidamente smentita.
Ricordo che coloro che maggiormente ridussero in schiavitù furono gli arabi islamici.
Quanto ai protestanti (americani), batterono ogni record con gli schiavi africani fatti gkiungere con le disumane navi negreire e col simultaneo sterminio dei nativi americani (almeno, gli indios sono ancora lì e i cattolici si mischiarono alle popolazioni locali)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.