Alla fine il Dio Denaro si impone su tutto. Penso che il capitalismo abbia appoggiato la questione femminile e ne abbia anche approfittato per immettere nuovo denaro nel sistema. Ne "L'uomo maschio" questo concetto è spiegato molto bene.
Negli anni '70 si diceva che, per evitare di farli andare con le prostitute, gli immigrati avrebbero dovuto far venire la moglie e i figli. Ma dietro l'ostentata umanità, si trova un solido e classico ragionamento economico. Il capitalismo "aveva bisogno di braccia per quei lavori che i francesi non volevano più fare". Il ragionamento è capzioso. In causa non è tanto il lavoro in sè, quanto il prezzo che per quel lavoro viene pagato. E' una questione che si pone con molta forza alla fine degli anni '70, quando lo sviluppo ininterrotto della Trenta Gloriose fornisce agli operai degli strumenti di pressione unici nella storia del Capitalismo.
Il grande sciopero generale del Maggio '68, il sogno dell' anarco-sindacalismo alla francese fin dal congresso di Amiens del 1905, è l'apoteosi di questo movimento storico. I salari salgono, salgono, scalfiti appena dall'inflazione, e il rapporto tra salari e profitti si muove a favore dei primi. Di fronte a questo ribasso tendenziale del profitto, già analizzato da Marx, il capitalismo tira fuori una sua arma tradizionale, anch'essa analizzata dal barbuto tedesco, "l'esercito di riserva", vale a dire un sottoproletariato di disoccupati, di senza qualifica, di immigrati, che accettano retribuzioni al di sotto dei prezzi di mercato, facendo
automaticamente scendere i salari degli operai.
Tuttavia, questa contromisura classica non basta. L'immigrazione, pur massiccia, da sola non permette di invertire il movimento sfavorevole al profitto. E gli imprenditori francesi avevano anche perfezionato il sistema grazie al ricongiungimento familiare, attraverso il quale contavano di poter trovare sul posto manodopera di seconda generazione. Fino alla caduta del muro di Berlino, non è che si potessero trovare sul posto manodopera a buon mercato chissà dove. Allora, il capitalismo si è giocato il jolly, un'arma mai utilizzata prima. L'invenzione di un secondo esercito di riserva: le donne.