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"C'è già troppa frociaggine": Il Papa ammette la presenza dei gay nei seminari

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Vicus:
Onorio fu anatemizzato dopo la sua morte ma il punto non è questo. L'eresia è contenuta in una LETTERA PRIVATA scritta più che altro per comporre le dispute con l'imperatorie. Ben diversa dall'eresia pubblica, ostinata e manifesta.
Inoltre il Papa è ritenuto infallibile quando parla ex cathedra, ossia impegna la propria solennemente infallibilità per vincolare tutta la Chiesa a credere una verità di fede, come non fu certo il caso di Onorio III che parlava, al massimo, come dottore privato. Per cui il caso di Onorio non regge.
Un caso ben diverso è quello di Giovanni Paolo II che usò la formula dell'infallibilità contro il sacerdozio femminile:

"Pertanto, al fine di togliere ogni dubbio su di una questione di grande importanza, che attiene alla stessa divina costituzione della Chiesa, in virtù del mio ministero di confermare i fratelli, dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa."

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Maggio 29, 2024, 10:05:37 am ---Onorio fu anatemizzato dopo la sua morte ma il punto non è questo. L'eresia è contenuta in una LETTERA PRIVATA scritta più che altro per comporre le dispute con l'imperatorie. Ben diversa dall'eresia pubblica, ostinata e manifesta.
Inoltre il Papa è ritenuto infallibile quando parla ex cathedra, ossia impegna la propria solennemente infallibilità per vincolare tutta la Chiesa a credere una verità di fede, come non fu certo il caso di Onorio III che parlava, al massimo, come dottore privato. Per cui il caso di Onorio non regge.
Un caso ben diverso è quello di Giovanni Paolo II che usò la formula dell'infallibilità contro il sacerdozio femminile:

"Pertanto, al fine di togliere ogni dubbio su di una questione di grande importanza, che attiene alla stessa divina costituzione della Chiesa, in virtù del mio ministero di confermare i fratelli, dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa."

--- Termina citazione ---

Punto primo: ho parlato di Papa Onorio I° che approvò la dottrina monotelistica (una SOLA volontà nel Padre e nel Figlio) formulata dal Patriarca di Costantinopoli Sergio insieme all'imperatore Eraclio. Quindi, si tratta di materia dottrinale, caro Vicus, nella quale varrebbe il principio di infallibilità papale secondo la fede cattolica. Eppure, Onorio I° sbagliò in materia dottrinale nonostante la sua "infallibilità". ovviamente presunta, a conti fatti. Che abbia espresso la sua approvazione in una lettera privata e per di più a figure istituzionali come l'imperatore di Bisanzio e il Patriarca di Costantinopoli non cambia e non nasconde l'errore compiuto da Onorio I° appunto "ex cathedra"
Punto secondo: Onorio III° che tu citi visse secoli più tardi e fu il Papa che sollecitò Federico II° a intraprendere la crociata che aveva promesso all'atto della sua intronizzazione. Si occupò solo di politica che gli interessava e non di dottrina di cui non si preoccupava nè poco nè punto.

Vicus:
E' roba vecchia, la questione Onorio fu opposta al Concilio Vaticano Primo, ma una lettera privata non è magistero "ex cathedra".
Mi riferisco esattamente a Onorio I

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Maggio 29, 2024, 20:24:28 pm ---E' roba vecchia, la questione Onorio fu opposta al Concilio Vaticano Primo, ma una lettera privata non è magistero "ex cathedra".
Mi riferisco esattamente a Onorio I

--- Termina citazione ---

Opposta al Concilio Vaticano del 1870 ma ancora valida, caro Vicus. Anche la fede cattolica è roba vecchia. Roba da buttare, quindi? Una lettera privata che parla di argomenti dottrinali è pur sempre magistero. Se la lettera è scritta dal Papa è una lettera "ex cathedra". Non cerchiamo di svicolare, caro Vicus!

Vicus:
E' l'opinione di un dottore privato. Il Papa è infallibile quando PUBBLICAMENTE IMPEGNA tutti i fedeli a credere a una verità di fede. Come quando proclama un dogma. Oppure quando proclama verità di fede già acclarate, come la Divinità di Cristo. In TUTTI gli altri casi (lettere, interviste ad alta quota, Twitter) NON è infallibile

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