Off Topic > Off Topic
"C'è già troppa frociaggine": Il Papa ammette la presenza dei gay nei seminari
Vicus:
Sei tu che continui a ripeterti:
--- Citazione ---- Mi riferisco a mercanti e banchieri, sopratutto fiorentini di cui la Chiesa si serviva per gestire le proprie finanze. "Sale della terra" li definì una volta Papa Bonifacio VIII°
--- Termina citazione ---
Vero o no che tenevano in pugno le finanze vaticane, al punto da occupare mezza Roma cambiando perfino il dialetto?
--- Citazione ---- Oggi il cinema, quale ne sia la ragione, si infischia delle obiezioni dei vescovi cattolici
--- Termina citazione ---
Sei fuori argomento. Si parlava degli anni '50
--- Citazione ---- Il libro su Maria Goretti non l'ho letto (e forse non ho perso nulla) ma gli altri di Guerri sì e li ho trovati attendibili
--- Termina citazione ---
Uno storico di valore scrive solo libri di valore, non si dà alle congetture con uno e non con gli altri. E' uno degli storici più ideologicamente influenzati, non è il primo che leggo col pallino di riscrivere la Storia a suo libito
--- Citazione ---- la guerra i catari l'hanno subita sulla loro pelle a motivo della crociatta indotta contro di loro, non fatta
--- Termina citazione ---
Prima ne hanno combinate di tutti i colori, dallo scardinare le basi della società alla distruzione di chiese e monasteri. Ma LORO possono, giusto?
--- Citazione ---- Un conto è difendere la propria fede; un conto è combattere ed estirpare con le armi la nuova fede degli altri.
--- Termina citazione ---
Ti ho già risposto, la guerra è stata usata come ultima risorsa, dopo un'iniziale e AMPIA tolleranza, ma i catari non erano pacifici praticanti di un'altra fede. Inoltre un popolo cristiano ha il diritto di difendere la propria fede e la propria identità: lo capiremo quando ci saranno abbastanza musulmani sul suolo italiano
--- Citazione ---- Proprio perchè ho il senso delle proporzioni, caro Vicus, valuto correttamente la resistenza delle organizzazioni cattoliche al nazismo in Germania: nulla o quasi nulla.
--- Termina citazione ---
Ripeto: quante divisioni corazzate ha il Vaticano? E se fosse stato occupato da Hitler e da un suo papa-fantoccio, in cosa avrebbe giovato al cattolicesimo?
Riformulo la domanda: perché la Resistenza (anche cattolica) agiva in clandestinità, invece di fare un bel raduno pubblico a Piazza Venezia? Uscire allo scoperto sarebbe stata una manna per quei dittatori, che ricorsero a ogni mezzo per individuare reti clandestine (si veda il caso fallito miseramente della Rosa Bianca).
Infine (e mi pare ovvio): la guerra non l'ha vinta la Resistenza, le parole e nemmeno le scomuniche, ma le divisioni corazzate di cui sopra
--- Citazione ---La Chiesa aveva l'arma della scomunica.
--- Termina citazione ---
Non servì neppure contro il comunismo, che però (nessuno ci fa mai caso) non occupava militarmente l'Italia
--- Citazione ---Dici che Pio XI° venne ucciso dal medico Petacci su ordine di Mussolini perchè rompeva troppo le balle al regime fascista? Francamente, caro Vicus, permettimi grasse risate!
--- Termina citazione ---
Ridi pure, ma alcuni storici ritengono attendibile questo fatto, avvenuto dopo l'enciclica anti-nazista
--- Citazione ---Pio XII° predicava bene contro la ricchezza di pochi e la povertà di molti, ma razzolava male continuando a prendere parecchi soldi dallo Stato e accumulando enormi ricchezze dando ai poveri solo briciole quando le dava e se le dava.
--- Termina citazione ---
FONTI? E cosa avrebbe fatto di queste fantomatiche ricchezze, ci sarebbe andato alle Bahamas? In realtà le finanze vaticane sono sempre state in bilico, almeno dall''800 per restare all'evo contemporaneo, senza contare i prestiti dei banchieri fiorentini che tenevano in pugno la Santa Sede.
--- Citazione ---Da buon borghese altolocato tuonava solo contro i partiti di sinistra. Contro il partito fascista al potere, no.
--- Termina citazione ---
Ma sei cieco?
"Vediamo, da un lato, le ingenti ricchezze dominare l’economia privata e pubblica, e spesso anche l’attività civile; dall’altro, la innumerevole moltitudine di coloro che, privi di ogni diretta o indiretta sicurezza della propria vita, non prendono più interesse ai veri ed alti valori dello spirito, si chiudono alle aspirazioni verso una genuina libertà, si gettano al servigio di qualsiasi partito politico, schiavi di chiunque prometta loro in qualche modo pane e tranquillità. E la esperienza ha dimostrato di quale tirannia in tali condizioni anche nel tempo presente sia capace la umanità."
E perché Mussolini che si aspettava collaborazione dopo i Patti Lateranensi si sentì tradito dalla Chiesa (innumerevoli FONTI RAI)? E perché Hitler aveva pronto un piano per occupare il Vaticano? Cosa che non fece soltanto perché la guerra andava male e l'occupazione dello Stato della Chiesa avrebbe sconvolto già precari equilibri diplomatici
--- Citazione ---- Infine, dulcis in fundo, la Chiesa oggi non ha bisogno di nemici: si sta distruggendo da sola.
--- Termina citazione ---
L'abbiamo già detto, perfino Paolo VI affermò che era pesantemente infiltrata, al punto che sarebbe rimasto un "piccolo gregge"
Massimo:
Ti stai ripetendo tu. La Chiesa ha accumulato ricchezze per secoli e continua ad accumularne. E sono ancora lì, nelle gallerie vaticane. Contro le sperequazioni sociali ed economiche il Papa tuonava solo a parole. Nei fatti. sosteneva le classi agiate e i ceti dirigenti. Quanto a Mussolini, lui si sentì tradito dal Vaticano quando cominciò a perdere e quando seppe che il Vaticano si preparava ad abbandonarlo con il suo solito realismo e cinismo. "Uomo della Provvidenza che aveva restituito l'Italia a Dio (cioè alla stessa Chiesa dichiarando il cattolicesimo religione di Stato e rendendo obbligatoria la celebrazione del matrimonio in Chiesa) e Dio all'Italia", divenne un dittatore non appena per il suo regime e per l'Italia si profilava la sconfitta. E Pio XII° ne cominciò a prendere opportunisticamente le distanze. Come da abitudine e da prassi vaticana consolidata e collaudata. Come vedi, Vicus, questa è Storia. La tua è solo sterile difesa d'ufficio dell'operato del Vaticano. E anche un pò stupida, lasciatelo dire.
Vicus:
E la tua è ottusa ripetizione di formule stantie. Mussolini fu deluso dal Vaticano BEN PRIMA dello scoppio della guerra. FONTE (CHE NON CITI MAI): documentario RAI.
Quanto alla frase "uomo della Provvidenza", che assurgi a dogma di fede, è uomo (cioè STRUMENTO) della Provvidenza chiunque risolva antiche questioni coi cattolici, ma ciò non implica IN ALCUN MODO un giudizio positivo sull'ideologia e l'operato globale di quest'uomo. Faresti meglio a familiarizzare un po' di più col linguaggio diplomatico. Don Bosco ebbe salva la vita grazie all'intervento ("provvidenziale") di un cane randagio ma nessuno ha fatto di quel cane un santo o un angelo.
--- Citazione ---cominciò a prendere opportunisticamente le distanze
--- Termina citazione ---
Per la terza volta ti ripeto che la denuncia delle dittature avvenne subito (Pio XI con la nota enciclica) e col radiomessaggio di Pio XII (sicuramente non gli unici esempi):
"La innumerevole moltitudine di coloro che, privi di ogni diretta o indiretta sicurezza della propria vita, non prendono più interesse ai veri ed alti valori dello spirito, si chiudono alle aspirazioni verso una genuina libertà, si gettano al servigio di qualsiasi partito politico, schiavi di chiunque prometta loro in qualche modo pane e tranquillità. E la esperienza ha dimostrato di quale tirannia in tali condizioni anche nel tempo presente sia capace la umanità."
Massimo:
Mussolini fu considerato non un semplice strumento della Provvidenza, ma l'UOMO inviato da Dio per restituire l'Italia alla Chiesa rendendo la religione cattolica la religione di stato e frenando DRASTICAMENTE il processo di laicizzazione della società italiana che stava avvenendo sotto il regime liberale. Per questo il Vaticano esaltò Mussolini. Salvo abbandonarlo al suo destino quando non fu più in grado politicamente e militarmente di padroneggiare la situazione. Allora, Pio XII° si ricordò di Don Luigi Sturzo che costrinse negli anni venti a emigrare perchè il Vaticano si decise a puntare sul fascismo e su Mussolini e del suo Partito Popolare che divenne la Democrazia Cristiana. Essa dovette poi prendere il posto di Mussolini per fare gli interessi della Chiesa in Italia. Come avvenne.
Vicus:
Come si spiega allora il disappunto di Mussolini per il voltafaccia della Chiesa poco dopo i Patti Lateranensi (1929) mentre le guerra scoppiò ben 10 anni dopo? Documentario RAI, neh...
NON SOLO: una condizione posta dalla Chiesa era la libertà associativa, mentre Mussolini voleva fagocitare tutti i movimenti cattolici nelle associazioni di regime. Un motivo c'era: dai movimenti cattolici si formò la Resistenza e la futura classe dirigente. E non sono cose che avvengono in due anni, appena una guerra volge al peggio
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa