Off Topic > Off Topic

"C'è già troppa frociaggine": Il Papa ammette la presenza dei gay nei seminari

<< < (15/16) > >>

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Giugno 07, 2024, 16:00:15 pm ---Mi riferisco alla resistenza IN ARMI, non alla cosiddetta "rete di solidarietà" che di fronte al nemico armato conta fino ad un certo punto.
--- Termina citazione ---
Conta eccome. Vite umane

--- Citazione ---Si è affidato a Dio. Lo salvi, dunque, se veramente è suo Figlio".  Imitano i Farisei dai quali hanno ereditato l'idea che la ricchezza è un dono che Dio fa ai suoi "eletti". Se sei povero, allora, significa che sei rigettato da Dio. Inglesi e americani la pensano così. Persino da atei.
--- Termina citazione ---
Facciamo progressi

--- Citazione ---Tantomeno i protestanti aiutano i neri. Sono stati liberati dalla schiavitù. E' sufficiente.
--- Termina citazione ---
No, non è sufficiente. Apartheid, abusi della polizia, accessi impediti alle professioni sono ostacoli quasi paragonabili alla schiavitù. Ma ci sono progetti più moderni, secondo i quali i neri dovrebbero essere LIBERI (davvero) di organizzarsi e partecipare alla vita civile ma mantenendo la loro identità. Qualcuno ha riassunto tutto ciò come migliorare le condizioni dei ghetti.

--- Citazione ---Per il resto, il futuro se lo devono costruire da soli. Questo è il messaggio del protestantesimo alla gente di colore. Quanto alla supremazia, da te considerata ricercata SOLO dai protestanti, ricomincio con le grasse risate: la supremazia al mondo cattolico piace, eccome. Nei secoli, il Papa, da Leone III che incoronò Carlo Magno a Silvestro II, in perfetta intesa con Ottone III, a Innocenzo III che mise sul trono imperiale Federico II, a Bonifacio VIII che volle fare di Filippo IV un suo chierichetto (e mal gliene incolse) ricercò la supremazia in maniera sistematica e continua. E vive ancora nel rimpianto della supremazia irrimediabilmente perduta.
--- Termina citazione ---
Il potere all'imperatore non l'ha dato certo il papa, se l'è dato da sé e il papa al massimo ha potuto rallegrarsi che fosse iun imperatore cattolico (cosa non scontata). Confondi una società cristiana con un controllo economico e l'ossessione della supremazia nucleare. Ma davvero vuoi sostenere che il papato voleva dominare tutte le nazioni sul piano economico e militare?! Perché se affermi questo non c'è rimedio :flag1:

Massimo:
- Contro un nemico armato e agguerrito conta poco.
- Citazione del Vangelo, caro Vicus. La conosci? Facciamo progressi!
- Stavo citando la MENTALITA' dei protestanti, non il mio pensiero
- Leone III non si è limitato a RALLEGRARSI. Ha sostituito un imperatore che sedeva già a Bisanzio (anche c'era un'imperatrice, Irene) con un imperatore nuovo, un usurpatore barbarico. Ma era cattolico, quindi andava benissimo. Anche se era un usurpatore. Dove hai capito, caro Vicus, che andavo sostenendo che il Papa voleva dominare le nazioni sul piano economico e militare? Ho detto che voleva esercitare una LEADERSHIP sulle nazioni e sui re dell'Europa "cristiana" pretendendo che obbedissero alle disposizioni papali, pena la scomunica e la minaccia di togliere il loro potere autorizzando altri ad occupare il loro trono. Con Enrico IV, con Ottone IV, con Manfredi il gioco è riuscito. Con Filippo IV il gioco non riuscì. E fu Clemente V a diventare invece un burattino del re di Francia. Questo volevo dire. Se non lo hai capito, per te non c'è rimedio :P Oppure non vuoi capire e peggio mi sento.  :blink: :w00t:

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Giugno 07, 2024, 19:33:16 pm ---- Contro un nemico armato e agguerrito conta poco.
--- Termina citazione ---
Se la popolazione non collabora i mitra non bastano

--- Citazione ---- Citazione del Vangelo
--- Termina citazione ---
Appunto, da quanto dici in ambito protestante non viene applicato

--- Citazione ---- Leone III non si è limitato a RALLEGRARSI. Ha sostituito un imperatore che sedeva già a Bisanzio (anche c'era un'imperatrice, Irene) con un imperatore nuovo
--- Termina citazione ---
I Papi non avevano alcun potere di creare o sostituire imperatori. Per quelli servono armi e guerre, che costano. E vasti territori dove reclutare soldati. Un Papa può benedire un imperatore e scomunicarne un altro, solitamente per ragioni fondate. Ma non è sempre servito. In ogni caso il tanto decantato potere del Papa rimane essenzialmente spirituale.
Ciò non toglie che la Chiesa desideri una società cristiana, governata da cristiani. E' un male? Meglio una società massonica, materialista, satanista, che crea povertà e morte? E vale anche per i precursori protestanti, che consideravano i poveri dei reprobi da lasciar schiattare ai bordi delle strade.
Più di recente il cattolico Moro (cattolico davvero) portò la pace nel Mediterraneo e in Medio Oriente. Ora regna la guerra perpetua da decenni. "Ha stato" il Papa a portare la guerra?

Massimo:
- Per fare rappresaglie i mitra bastano e avanzano
- Il potere di sostituire gli imperatori i papi lo hanno esercitato eccome creando e benedicendo antirè. O non lo sai? Il potere "spirituale" i Papi lo hanno usato nella Storia non per questioni spirituali ma per questioni politiche. Un qualsiasi storico SERIO te lo potrebbe confermare. Quando nel Medioevo i re e i principi secolari non obbedivano al Papa ANCHE IN QUESTIONI POLITICHE E MATERIALI, il Papa ricorreva alle scomuniche. I papi hanno smesso di ricorrervi solo quando si avvidero che delle scomuniche re, principi, duchi e imperatori cominciavano a infischiarsene. Questo dice la Storia, caro Vicus. Il Papa può desiderare una società cristiana finchè vuole. Se quella europea lo è sempre meno, ciò è avvenuto anche per il pessimo esempio storico offerto dal papato. E soprattutto dal clero in genere.
E infine, se ai tempi di Moro c'era più pace nel Mediterranea fu perchè USA e URSS con i loro blocchi vi assicuravano stabilità e controllo. Ora che l'URSS non c'è più e la Russia cerca faticosamente di riprendere il suo ruolo di superpotenza (ostacolata in questo da tutto l'Occidente), nel Mediterraneo regna il caos appunto perchè gli USA, l'unica superpotenza rimasta (ma non per molto) o non riesce ad evitarlo, oppure ha tutto l'interesse a creare il caos e mantenerlo (ipotesi più probabile). Non c'entra una beata cippa, caro Vicus, Moro, l'azione diplomatica di Moro, la strategia politica di Moro, l'approccio di Moro verso i paesi arabi e tantomeno la fede cattolica di Moro.

Vicus:
La lotta partigiana fu pressoché irrilevante rispetto alle determinanti armi degli Alleati. Questo lo sanno tutti tranne te.

--- Citazione ---Quando nel Medioevo i re e i principi secolari non obbedivano al Papa ANCHE IN QUESTIONI POLITICHE E MATERIALI, il Papa ricorreva alle scomuniche
--- Termina citazione ---
Fai un esempio VERIFICABILE

Ma che strano, USA e URSS hanno alimentato guerre in Vietnam, in Afghanistan... ma nel Mediterraneo hanno portato un equilibrio di pace. Fonti sempre RAI (non semplici opinionisti ma storici) affermano l'opposto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa