Off Topic > Off Topic
Non ci sono solo froci
Vicus:
Posto che pedofilia e "froceria" molto spesso coincidono, hai nuovamente risposto con la tiritera (di dubbia validità, come nel caso di Bonifacio) di 5 papi su 266. Molti papi sono Santi (anche quelli che non piacciono a te), altri ottimi, altri dignitosi ma quelli davvero cattivi sono pochi. Perfino il Borgia non si sognò di corrompere la dottrina.
Tuttavia POCHI parlano dei secolari tentativi di infiltrare la Chiesa, cominciati sin dai primi secoli (vedasi Atti degli Apostoli e Lettere di S. Paolo) e divenuti incessanti da 2 secoli da parte di sette e influenze d'ogni tipo. Passando per il Medioevo in cui eresie esplodevano in coincidenza con l'elezione di antipapi
Massimo:
Papa Borgia non corruppe la dottrina semplicemente perchè se ne infischiava. E poi i papi fatti "Santi" dalla Chiesa stessa è lo stesso fenomeno dell'oste che dice che il suo vino è buono. Proclamare "Santo" un Papa che ha fatto un'ottima carriera come Inquisitore, cioè come arrostitore di eretici mi suscita grasse risate. La Chiesa era GIA' infiltrata da dottrine e dogmi di origine NON biblica prima che ci provasse qualche setta che semmai voleva "riformare" la Chiesa e contestarla se non voleva riformarsi, non "infiltrarla". Il fenomeno degli antipapi è interno alla Chiesa e fu spesso una reazione alla manifestà indegnità dei detentori del soglio pontificio che scandalizzava gli stessi cattolici. All'ìinizio del Quattrocento ci furono persino TRE papi contemporaneamente, ognuno dei quali ebbe i suoi sostenitori nel gregge cattolico e persino nelle potenze secolari della cristianità. Il cattolicissimo ex Duca di Savoia, Amedeo VIII, ebbe la brillante idea di proporsi come antipapa con il nome di Felice V, anche se il suo tentativo non ebbe largo seguito e fallì. Infelicemente.
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Giugno 04, 2024, 23:41:56 pm ---Papa Borgia non corruppe la dottrina semplicemente perchè se ne infischiava.
--- Termina citazione ---
Altra illazione senza fondamento.
--- Citazione ---E poi i papi fatti "Santi" dalla Chiesa stessa è lo stesso fenomeno dell'oste che dice che il suo vino è buono.
--- Termina citazione ---
E' da sciocchi additare ai fedeli pessimi esempi
--- Citazione ---Proclamare "Santo" un Papa che ha fatto un'ottima carriera come Inquisitore, cioè come arrostitore di eretici
--- Termina citazione ---
Sui falsi storici sull'Inquisizione vedi qui:
https://www.questionemaschile.org/forum/index.php/topic,17926.msg205020.html#msg205020
e qui:
https://www.questionemaschile.org/forum/index.php/topic,17699.msg200856.html#msg200856
--- Citazione ---La Chiesa era GIA' infiltrata da dottrine e dogmi di origine NON biblica
--- Termina citazione ---
La Chiesa è l'unica religione monoteista che usò i migliori strumenti del pensiero umano (antica Grecia) e del diritto (antica Roma) per RENDERE CHIARE le idee prima di proporle come verità. Lo stesso Maometto che ha scritto un coacervo di contraddizioni avverte di non discutere coi cattolici: "Vi metteranno nel sacco!" Temeva
--- Citazione ---prima che ci provasse qualche setta che semmai voleva "riformare" la Chiesa e contestarla se non voleva riformarsi, non "infiltrarla".
--- Termina citazione ---
Ora stai a vedere che la Chiesa si riforma con l'eresia
--- Citazione ---Il fenomeno degli antipapi è interno alla Chiesa e fu spesso una reazione alla manifestà indegnità dei detentori del soglio pontificio che scandalizzava gli stessi cattolici.
--- Termina citazione ---
Come l'antipapa Pierleoni (Anacleto II) che comprò l'elezione, durante il suo anti-pontificato fiorì ogni sorta di eresie. Però non se ne parla mai, chissà perché.
Per non parlare dell'inviso ai buoni Giovanni XXIII, nome che fu assunto dal papa... "buono", che però era stato (FONTE: Gran Maestro) "iniziato a Parigi": "Ricordo un suo discorso sull'uomo al centro dell'universo che mi fece venire le lacrime agli occhi". Ohibò, l'uomo al centro dell'universo è l'uomo che si fa dio, la più diabolica delle dottrine. Gemiamo, gemiamo... direbbero in certi scantinati col cappuccio infilato sul capo, tanto più che la frase fu ripresa da Paolo VI: "Noi più di tutti abbiamo il CULTO DELL'UOMO!" Se non è infiltrazione questa, non so cosa lo sia! Però di Giovanni XXIII che ascoltò le confessioni di Padre Pio, profanate dai microfoni nessuno parla male, COME MAI?
E come mai con tutti questi froci e Borgia non si parla mai della tomba della famiglia di Paolo VI? Tu cosa ne pensi?
Massimo:
Tu dici che le mie sono illazioni senza fondamento, ma non stai dimostrando nulla. Quanto ad usare la logica greca e il diritto romano per spiegare e rendere "chiari" gli astrusi dogmi cattolici come la Trinità e il concetto di Maria "Madre di Dio" sono così chiari che dopo mille anni la gente non li comprende. Ergo, dopo ben DUEMILA anni la Chiesa non è riuscita a spiegare un bel niente.
Vicus:
Veramente i miei post sono pieni di argomenti e fonti. I tuoi no. A me non sembra difficile comprendere un dogma come quello della Madre di Dio
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa