Off Topic > Off Topic

Non ci sono solo froci

<< < (9/11) > >>

Massimo:
Quanto alla pedofilia nei Valdesi fai benissimo a denunciarla. La pedofilia va stigmatizzata ovunque e da chiunque praticata. Ma ammetterai che tra il clero cattolico il fenomeno della pedofilia è ben più vasto che tra i valdesi. Se non altro per motivi numerici e statistici.

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Giugno 07, 2024, 13:00:55 pm ---Nei fatti è solidale al massimo con i sodali, i familiari, con gli amici, gli amici degli amici o con chi lì per lì gli è simpatico.
--- Termina citazione ---
Stai praticamente descrivendo i mafiosi che sono scomunicati ipso facto. Io parlo di cattolici praticanti, e per praticanti non intendo solo quelli che vanno in chiesa. I mediorientali per esempio, che sono cristiani veri e stanno subendo una mattanza nell'indifferenza generale. Perché quando il genocidio colpisce i cattolici, i media tacciono.

--- Citazione ---Secondo questa concezione, ognuno dve aiutarsi da sè, se vuole essere aiutato dagli altri. Anche perchè se ti aiuti da te stesso e le cose ti vanno bene, allora questo significa che Dio ti ama e quindi ti posso amare anch'io. Se invece non ce la fai, allora Dio non ti ama, visto che non ti aiuta e quindi, se Dio non ti ama perchè devo amarti io?
--- Termina citazione ---
Tradotto (non sono idee mie) se hai i soldi vali come essere umano altrimenti meriti di schiattare in uno scolo cittadino abbandonato da tutti. Senza contare (cit. Ezra Pound che non era cattolico) che l'unico vero peccato conosciuto dai protestanti è quello del sesso (infatti il loro battesimo invalido insiste sul lavaggio dei corpi).
Ma sentiamolo direttamente da un convertito:

Lascia che ti dica che la religione non è una bella cosa comoda che possa essere esplorata da persone colte come i Pidgeon. È piuttosto qualcosa che, se potesse essere presentata in un'immagine, ti farebbe drizzare i capelli. Da ciò deriva il destino di quei poveri diavoli privi di istruzione e di disciplina che inciampano sui suoi « orrori » (non possono somministrare i sacramenti né a sé né ai loro seguaci) mentre le sue risorse rimangono per loro inaccessibili. Tali furono Bunyan e innumerevoli altri. Non c'è da meravigliarsi se uomini così incapaci di vedere Dio e di vivere razionalizzano immediatamente le proprie credenze come è avvenuto nelle sette protestanti. Gli uomini devono sentirsi a proprio agio in Sion se devono farvi una visita che non sia soltanto fuggevole. I protestanti del XVII secolo hanno abbandonato il mondo e la carne al Diavolo e hanno fatto i bagagli per Sion. Qui hanno trovato un clima impossibile e sono ritornati sulla terra soltanto per scoprire che il Diavolo aveva mietuto il grano. Questa è l'origine del rapace principio del laissez-faire in campo commerciale.
L'industrializzazione instaura uno stato di schiavitù più corruttore di qualunque altro precedentemente conosciuto nel mondo perché il padrone non è un uomo ma un sistema, e la sferza è una macchina invisibile. Con questa è impossibile stabilire un rapporto che non sia inumano, e in un tale sovvertimento dell'umanità tutti gli istinti divengono pervertiti alla loro origine

In questo testo c'è tutta la superbia protestante, il sentirsi "eletti" e bollare i poveri (da loro creati) come reprobi. Max Weber l'hai letto, non c'è bisogno di aggiungere altro.


--- Citazione ---Quanto a Moro, dovendo arrivare a competere con soggetti più potenti e che erano arrivati prima, era per lui giocoforza offrire ai paesi produttori di petrolio condizioni più favorevoli per poter stipulare contratti. La concezione "solidaristica" cattolica c'entrava poco o punto.
--- Termina citazione ---
Prima di tutto era Mattei, e la tua è un'opinione insostenibile per mille motivi. Il sostegno ai Paesi produtttori fu estremamente generoso e non si limitava alle condizioni economiche

Vicus:

Massimo:
Il mio era un lapsus, ma solo fino ad un certo punto: Moro e Mattei la pensavano allo stesso modo per quanto riguarda i rapporti con i paesi arabi. Per trovare e mantenere spazio economico in quei paesi, bisognava essere più generosi delle multinazionali americane. Le quali poi la fecero pagare cara sia a Mattei che a Moro (l'attentato in via Fani, con tutta la professionalità dimostrata, era roba da CIA, non da quei quattro scappati di casa di Moretti e kompagni). 

Vicus:
Non era solo una questione di concorrenza

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa