Off Topic > Off Topic

Nonsolopreti (pedofilia fra i Valdesi)

<< < (3/6) > >>

Vicus:
Perché, non è vero che ci sono stati abusi paragonabili al di fuori del mondo cattolico?
Il lettore avveduto si porrà una domanda: come mai gli abusi si sono moltiplicati dopo il Concilio e come mai interi seminari si sono riempiti di froci e pedo-froci?
La risposta a mio avviso è da cercare in riforme che hanno protestantizzato la Chiesa (non è una mia personale "teoria": la Messa moderna per esempio contiene formule protestanti).
ERGO si potrebbe dire (e forse si PUO' dire) che le due cose vanno di pari passo. E' sicuramente così sul piano strettamente storico e fattuale. Ma forse proprio una dottrina paraprotestante, modernizzante e circiterista* favorisce questi abusi, come si è visto dagli ampi riscontri tra i protestanti, non presenti nella Chiesa cattolica prima delle riforme (perfino l'anticattolica Wikipedia fatica a trovare notizie e riporta pochissimi casi isolati). Certo Wikipedia non ha mica "Giordano Bruno" Massimo che propala idee personali come certezze senza alcuna fonte verificabile

* Vaga e indefinita

Massimo:
Chiedilo allora ai tuoi preti e sacerdoti il perchè delle riforme "protestantizzanti" nella Chiesa Cattolica: ti risponderanno con una sonora pernacchia (avendo BEN altro a cui pensare), però ti sarai levato una soddisfazione. La mia opinione è che gli abusi ci sono sempre stati senza aspettare il Concilio. Prima PAREVA che non ci fossero; in realtà le vittime venivano messe a tacere o FATTE TACERE. Sotto conventi e monasteri oggi sconsacrati e addirittua nelle loro mura sono stati scoperti scheletrini, evidentemente di minori abusati o figli di rapporti tra monaci e suore successivamente soppressi. Chissà quanta roba interessante si scoprirebbe sugli altri che sono ancora operativi (ma fino a quando?). Se poi devo scegliere se avere idee personali (ma suffragate da prove storiche) o difendere l'indifendibile come fai tu, allora io preferisco non essere Vicus. 

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Giugno 08, 2024, 00:43:06 am ---La mia opinione è che gli abusi ci sono sempre stati senza aspettare il Concilio.
--- Termina citazione ---
Rimane un'opinione senza la minima prova storica. Curioso in tanti secoli non certo privi di anticlericali e nemici della Chiesa. Specialmente gli ultimi due secoli, in cui per i POCHI casi accertati sono state scatenate furiose campagne contro i cattolici.

--- Citazione ---scheletrini
--- Termina citazione ---
Fossi in te non sarei così frettoloso a catalogare questi scheletrini, che come tuo solito dici trovarsi in "ogni" convento. Sono spesso seppelliti insieme ad adulti in veri e propri cimiteri, non nascondigli (che all'epoca si trovavano sotto chiese e conventi, ricordi Foscolo?) in periodi di alta mortalità infantile:
https://www.fanpage.it/esteri/cento-cadaveri-di-bimbi-trovati-durante-uno-scavo-in-un-antico-convento-mistero-in-galles/

Sul posto scoperti centinaia di scheletri umani di cui un terzo di questi di bambini di età inferiore ai quattro anni.

Nella cittadina gallese di Haverfordwest ci sono vari segni dell'esistenza del convento medievale, tuttavia non c'erano prove certe di dove si trovasse effettivamente il convento. Così quando il Pembrokeshire County Council ha acquisito i vecchi magazzini e ha annunciato che li avrebbe demoliti per costruire edifici comunali, si è deciso finalmente di scavare alla ricerca di prove certe.

Potrebbero esserci circa 300 cadaveri nell'antico cimitero, ma gli archeologi sono ancora riluttanti a fornire una cifra esatta sul totale. Gli archeologi sospettano che siano le vittime di una guerra medievale nella città seppellite poi sotto il convento dell'ordine domenicano che è rimasto a Haverfordwest per circa tre secoli.

Però un'occhiata sotto il convitto valdese la darei. Tanto per escludere certe possibilità

Massimo:
E magari si troverebbero lì le stesse cose (scheletrini?) che si trovano sotto conventi e monasteri. :w00t:
E le tombe di bambini che si sono trovate vicino o sotto molte scuole cattoliche del Canada? Di queste che mi dici, caro Vicus?
Trattasi di figli di nativi costretti a separarsi dalle famiglie di origine e a frequentare le scuole cattoliche e successivamente abusati e poi soppressi (tanto, cosa si rischia a violentare un piccolo indiano? Il Papa ha dovuto pubblicamente scusarsi per questo obbrobbrio. Forse si è bevuto il cervello pure lui?

Vicus:
Che dire Massimo, chi è senza peccato scagli la prima pietra:
https://www.ilsole24ore.com/art/caso-epstein-divulgati-primi-documenti-legati-suo-caso-AFNK7mEC?refresh_ce=1

Strano che non nomini mai abusi o omicidi rituali di bambini praticati da sette esoteriche o personaggi politici "protestanti" o "laici". Non ne sai niente, vero?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa