FONTE LAICA Euronews:
https://it.euronews.com/2024/01/25/abusi-sessuali-nella-chiesa-evangelica-migliaia-le-vittime-in-germania-secondo-un-nuovo-raUn nuovo rapporto ha fatto emergere
migliaia di casi di abusi sessuali avvenuti all'interno della Chiesa evangelica in Germania. Le scuse del vescovo di Amburgo: "Come istituzione siamo colpevoli di
innumerevoli crimini, sono scossa dalla violenza inflitta"
Almeno 1.259 persone che lavorano per la Chiesa evangelica tedesca(Ekd) hanno commesso abusi sessuali negli ultimi decenni.
Sono 2.225 le vittime note secondo quanto emerge da un rapporto indipendente pubblicato giovedì,
ma i ricercatori temono che possano essere circa 10mila.
I numeri si basano sullo studio di documenti e dossier delle chiese regionali e dell'organizzazione dei diaconi per il soccorso e l'assistenza sociale dei
luterani, nota come Diakonie.
Tuttavia, gli autori del rapporto hanno calcolato che
il numero reale di colpevoli all'interno della chiesa è molto più alto, con almeno 3.497 persone che probabilmente hanno commesso abusi sessuali, ha riferito l'agenzia di stampa tedesca Dpa.
Lo studio commissionato dalla chiesa
"È la punta dell'iceberg", ha dichiarato Martin Wazlawik dell'Università di Hannover, che ha coordinato lo studio sulla violenza sessuale nella Chiesa protestante in Germania.
Gli autori hanno dichiarato di non aver potuto analizzare i fascicoli personali di tutti i pastori e diaconi all'interno della chiesa e soprattutto i fascicoli disciplinari.
Le scuse alle vittime
"Come istituzione, anche noi ci siamo resi
colpevoli di innumerevoli crimini contro innumerevoli persone", ha dichiarato il vescovo di Amburgo Kirsten Fehrs, aggiungendo di essere profondamente scioccata dal quadro generale presentato dallo studio.
"Da quando mi occupo di questo argomento, sono sinceramente scossa dalla
violenza abissale che è stata inflitta a così tante persone nella nostra chiesa", ha detto Fehrs