Autore Topic: Ciao Darwin  (Letto 1292 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #30 il: Luglio 01, 2024, 19:26:24 pm »
Ti ho già pescato a dire bugie: https://www.questionemaschile.org/forum/index.php/topic,19426.msg209504.html#msg209504

E dove sarebbe la bugia, scusa? Ho già detto - e lo ripeto - che non considero il Talmud un testo sacro: è solo una raccolta di regole e di tradizioni inventate da uomini. Come anche la cosiddetta "Tradizione della Chiesa", peraltro.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #31 il: Luglio 01, 2024, 19:27:45 pm »
Non ho sviluppato ancora le competenze per capire a pieno ciò ci coda state parlando  :hmm:

 Rassicurati: non lo sa neppure Vicus di cosa sta parlando!  :lol:

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #32 il: Luglio 01, 2024, 19:34:17 pm »
E' molto semplice: Massimo dice di credere al Grande Architetto dell'Universo (nell'ambiente abbreviato in G.A.D.U.), una divinità ESCLUSIVAMENTE massonica. Come sai la massonieria è una società filantropica che non ha nulla a che vedere con stragi e misteri italiani e non (anche Gelli era un gran figlio di filantropo)

Dio può essere anche PENSATO come un Architetto e un Fattore, caro Vicus. Leggiti la Scrittura di Isaia 45:18 dove si legge che Dio viene definito il Creatore della terra e il suo Fattore, Colui che "non la creò semplicemente per nulla, ma la formò pure per essere abitata". A meno che tu non voglia sostenere (saresti capace anche di questo) che pure il profeta Isaia fosse affiliato alla Massoneria (di quale loggia, please?)
 :lol: :D :P

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20973
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao Darwin
« Risposta #33 il: Luglio 01, 2024, 22:47:32 pm »
Come sempre meni il can per l'aia: il GADU è divinità ESCLUSIVAMENTE massonica e a parte i massoni nessuno lo venera, neppure l'ordine degli architetti :D (di cui non fai parte).
Il cittadino comune può pensare che in quell'ambiente ci siano solo affiliati da generale in su ma non è così: pullula di giornalistucoli, attivisti maschili che ci scrivono anche libri sopra, e tanti, tantissimi sig. Nessuno di grado relativamente basso che sono i più convinti e ingenui credenti nella mitologia e nel folclore della setta
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #34 il: Luglio 02, 2024, 01:29:43 am »
Come sempre meni il can per l'aia: il GADU è divinità ESCLUSIVAMENTE massonica e a parte i massoni nessuno lo venera, neppure l'ordine degli architetti :D (di cui non fai parte).
Il cittadino comune può pensare che in quell'ambiente ci siano solo affiliati da generale in su ma non è così: pullula di giornalistucoli, attivisti maschili che ci scrivono anche libri sopra, e tanti, tantissimi sig. Nessuno di grado relativamente basso che sono i più convinti e ingenui credenti nella mitologia e nel folclore della setta

E io non solo tra loro e dei loro. Come devo dirtelo, caro Vicus? In turco?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20973
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao Darwin
« Risposta #35 il: Luglio 02, 2024, 01:38:10 am »
parlando di turchi e dintorni, è come dire di adorare Ahura Mazda e di non sapere chi sono i farsi
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #36 il: Luglio 02, 2024, 07:51:40 am »
parlando di turchi e dintorni, è come dire di adorare Ahura Mazda e di non sapere chi sono i farsi

In compenso tu non sai chi è Ahriman!  :rolleyes:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20973
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao Darwin
« Risposta #37 il: Luglio 02, 2024, 09:25:54 am »
Sì che lo so! E, cosa che ti piacerà, il farsismo moderno tende al dualismo (nessuna prevalenza ma coesistenza alla pari di bene e male) esattamente come il manicheismo e gli dei massonici.

La dottrina dualistica afferma che oltre a un dio benevolo e positivo esisterebbe anche un dio maligno, incarnazione del male, inesorabilmente contrapposto al primo.

Tale dottrina fu respinta dalle comunità cristiane perché in contrasto con la concezione monoteistica. Tuttavia, a partire dal III secolo d.C., tornò attraverso le dottrine di Mani, riformatore religioso persiano. Per lungo tempo il manicheismo fu considerato una corrente del Cristianesimo, fino a che, nel IV secolo d.C., negli scritti di Sant'Agostino (che peraltro in un primo tempo vi aveva aderito) fu definitivamente etichettato come dottrina eretica.

Nel basso Medioevo ebbe particolare diffusione la dottrina dualistica dei catari (o Albigesi), fondata essenzialmente sul rapporto oppositivo fra materia e spirito, che fu assimilata a quella del manicheismo.

Massimo ha anche scritto di credere al Demiurgo, un dio malvagio che avrebbe forgiato il mondo e il corpo umano come una prigione per l'uomo. In ciò aderisce in pieno alla dottrina catara e di altre sette gnostiche.

Come si vede esistono importanti punti di collegamento tra manichesimo, catarismo (che Massimo difende), gnosticismo (apertamente professato nelle logge, sormontate dalla lettera G) e Grande Architetto della massoneria (cui Massimo dice di credere). L'affinità è tale che gli adepti della setta negano la creazione, ma parlano di "generazione" come appunto gli gnostici.

Lo stesso Giordano Bruno (molto apprezzato in loggia come anche da Massimo) aderiva a queste dottrine e considerava le passioni, disordine che gli asceti di ogni religione fuggono, come "finestre dell'anima" (gli gnostici sono convinti che ogni disordine, specialmente sessuale v. Eyes Wide Shut di Kubrick, produca chissà quale liberazione).

Personalmente non ha importanza se Massimo appartiene o meno alla setta, ma ne ricalca fin nei minimi dettagli idee (anche storico-politiche) e linguaggio, spesso è vicino a un ultra-laicismo ottocentesco oggi praticamente scomparso.

Ricordo un'intervista RAI in cui un giornalista mai sentito nominare aderiva apertamente alle idee della setta me negava di appartenervi e continuava a ripetere di essere "libero pensatore", "filo-libertà" e altri termini oggi poco comuni
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #38 il: Luglio 02, 2024, 12:10:11 pm »
Hai detto bene finchè non hai parlato di me, ma di dottrine alle quali NON ADERISCO e NON CONDIVIDO. Hai detto e scritto malissimo dopo, quando hai parlato di me attribuendomi credenze NON MIE e pensieri NON MIEI. Non credo affatto ad un dio malvagio ma all'Onnipotente Dio, tanto per essere chiari. Il malvagio, chiamato Satana (colui che oppone resistenza) nelle Scritture era all'inizio un angelo obbediente a Dio ma che poi si ribellò e divenne appunto "Satana". Lo disse anche Gesù nel Vangelo di Giovanni 8:44 ove, parlando di Satana, dichiarò. "Egli fu omicida quando COMINCIO' e NON SI ATTENNE alla verità perchè in lui non vi è verità". Da queste parole si capisce che ci fu un tempo in cui Satana non era tale, ma un angelo obbediente a Dio. Ad un certo punto egli si ribellò (cioè cominciò) e non si attenne più alla verità e ad una condotta obbediente, ma divenne ribelle e omicida, facendo peccare Adamo ed Eva e condannando l'umanità alla morte. Solo con il sacrificio di Gesù e la fede in esso è possibile sottrarsi a questo destino e pervenire alla vita eterna, cosa che le Scritture Greche e Cristiane confermano più volte. "Dio ha tanto amato il mondo che ha mandato il suo Unigenito Figlio affinchè chiunque eserciti fede in Lui non sia distrutto, ma abbia VITA ETERNA" (Giov 3:16). Questo è ciò in cui credo io e si desume perfettamente dalle Sacre Scritture, caro Vicus. Se tu invece credi in altre cose, allora ti suggerisco di fare un corso biblico accelerato.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20973
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao Darwin
« Risposta #39 il: Luglio 02, 2024, 12:34:49 pm »
Hai detto bene finchè non hai parlato di me, ma di dottrine alle quali NON ADERISCO e NON CONDIVIDO. Hai detto e scritto malissimo dopo, quando hai parlato di me attribuendomi credenze NON MIE e pensieri NON MIEI. Non credo affatto ad un dio malvagio ma all'Onnipotente Dio, tanto per essere chiari. Il malvagio, chiamato Satana (colui che oppone resistenza) nelle Scritture era all'inizio un angelo obbediente a Dio ma che poi si ribellò e divenne appunto "Satana". Lo disse anche Gesù nel Vangelo di Giovanni 8:44 ove, parlando di Satana, dichiarò. "Egli fu omicida quando COMINCIO' e NON SI ATTENNE alla verità perchè in lui non vi è verità". Da queste parole si capisce che ci fu un tempo in cui Satana non era tale, ma un angelo obbediente a Dio. Ad un certo punto egli si ribellò (cioè cominciò) e non si attenne più alla verità e ad una condotta obbediente, ma divenne ribelle e omicida, facendo peccare Adamo ed Eva e condannando l'umanità alla morte. Solo con il sacrificio di Gesù e la fede in esso è possibile sottrarsi a questo destino e pervenire alla vita eterna, cosa che le Scritture Greche e Cristiane confermano più volte. "Dio ha tanto amato il mondo che ha mandato il suo Unigenito Figlio affinchè chiunque eserciti fede in Lui non sia distrutto, ma abbia VITA ETERNA" (Giov 3:16). Questo è ciò in cui credo io e si desume perfettamente dalle Sacre Scritture, caro Vicus. Se tu invece credi in altre cose, allora ti suggerisco di fare un corso biblico accelerato.


Sì ma credente in cosa se posso chiedere?

Nel Grande Architetto o Demiurgo come lo chiamavano anche i filosofi greci.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #40 il: Luglio 02, 2024, 15:13:45 pm »
Continuiamo a non capire e a non voler capire, caro Vicus?  :disgust: :(

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20973
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao Darwin
« Risposta #41 il: Luglio 02, 2024, 21:17:53 pm »
Continuiamo a non capire e a non voler capire, caro Vicus?  :disgust: :(
Abbiamo capito (credo tutti) che ti contraddici, il lettore ha abastanza elementi per farsi un'idea del tuo pensiero e delle tue affinità
« Ultima modifica: Luglio 02, 2024, 21:29:45 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #42 il: Luglio 03, 2024, 00:27:32 am »
Abbiamo capito (credo tutti) che ti contraddici, il lettore ha abastanza elementi per farsi un'idea del tuo pensiero e delle tue affinità
Il lettore ha abbastanza elementi per capire che sei in fregola di "santa" inquisizione. Purtroppo per te i tempi di Bernardo Gui sono passati da un bel pezzo. Chi ci legge ha perfettamente capito quali siano le mie credenze e il mio pensiero. Il tuo (contorto) lo capisci soltanto tu.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20973
  • Sesso: Maschio
Re:Ciao Darwin
« Risposta #43 il: Luglio 03, 2024, 03:21:38 am »
C'è poco da inquisire, la P2 sanno tutti cos'è e che cosa ha fatto (e forse fa ancora, intoccabile)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6849
Re:Ciao Darwin
« Risposta #44 il: Luglio 04, 2024, 02:10:03 am »
C'è poco da inquisire, la P2 sanno tutti cos'è e che cosa ha fatto (e forse fa ancora, intoccabile)

Cosa diavolo c'entro io con la P2, scusa? Vai a cercare in Vaticano, piuttosto, quanti sostenitori e simpatizzanti della P2 ci sono laggiù!   :lol: :D :P