Autore Topic: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.  (Letto 4372 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2414

  • Utente
  • *
  • Post: 90

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2010, 13:56:54 pm »
Ma come fai a seguire un delirio simile? Al terzo minuto ho smesso perche' ancora non aveva detto niente.... solo farneticazioni...
Anche i commenti sono ripetuti piu' volte ....
Quando uno e' in demenza senile e' piu' simile ad un bambino, per questo adora sua madre e crede nel matriarcato....
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2010, 14:19:09 pm »
Non si puo' negare che abbia descritto una situazione evidente a chiunque voglia affrontare la realta' senza illusioni:che la famiglia sia molto diversa dall'immagine che i mass-media ci vendono quotidianamente.Se penso a tutte quelle che conosco(amici,conoscenti,vicini)non potrei indicarne una veramente felice:nel migliore delle ipotesi si sopportano per paura della solitudine o per i figli o per problemi economici.Quando ero giovane ed ero gia' fermamente deciso ad evitare il matrimonio,tutti i miei amici(uomini e donne)mi dicevano che avevo una visione troppo pessimistica e prevenuta;oggi la maggioranza di loro sono separati e quelli ancora insieme non conservano un barlume dell'entusiasmo dei primi tempi del loro matrimonio(e tutti mi dicono,privatamente,che sono stato piu' lungimirante di loro).
Il suo consiglio di non sposarsi,che m'e' parso rivolto specialmente agli uomini giovani,e' sicuramente molto saggio:seguendolo eviteranno molte amare delusioni.
Mi e' anche piaciuto il suo rifiuto del femminismo(approvo sempre chi rifiuta questo movimento pseudo-egalitario).
Il discorso sul matriarcato e' meno chiaro,probabilmente ne avra' parlato in altri video(ho notato che ve sono centinaia e non si puo' proprio dire che abbia il dono della sintesi:cio' che ha detto in 34' si poteva benissimo esprimere in meno di 10'):di solito queste tesi si poggiano sulle teorie di tre autori,Bachofen e Morgan nell'800 e Gimbutas nella seconda meta' del '900.

In piu',si tende a confondere concetti tra loro molto diversi come matrilineare,matrilocale,matriarcato e ginocrazia.
Sai per caso,Kloud,il titolo dei video dove ne fa una descrizione piu' precisa?
ciao

Offline 2414

  • Utente
  • *
  • Post: 90
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2010, 14:47:28 pm »
Ciao Mik.. Ti suggerisco questi due video dove forse ne parla più chiaramente.


Mi e' anche piaciuto il suo rifiuto del femminismo(approvo sempre chi rifiuta questo movimento pseudo-egalitario).

Questo è vero, però, nei suoi video parla sempre degli aspetti negativi del patriarcato mentre suggerisce il matriarcato come nuova ricerca del paradiso terrestre.
Questa deve rimanere una sua opinione personale dato che non è vissuto in una simile società e la letterura che parla di questi temi ha molti elementi deduttivi e incerti.
Aggiungo che non sono completamente convinto riguardo la sua avversione al femminismo dato che è pronto ad affibiare al patriarcato (agli uomini?) ogni tipo di male in tutti i campi; famiglia, economia, demografia, valori ecc.
Il patriarcato è l'oscurità mentre il matriarcato è la luce... secondo lui.

Offline Utente Cacellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 585
  • Sesso: Maschio
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #4 il: Agosto 09, 2010, 14:53:08 pm »
Mah.... stiamo analizzando un fenomeno degno di "Mai direTV"............
Mai contraddire una femmina: riuscirà tranquillamente a farlo da sola in 5 minuti!
La donna che costa di meno è quella che paghi
E' la donna che porta la vita... ma è l'uomo che la finanzia!!!
"I fatti mi hanno dato talmente ragione che quasi me ne vergogno!" (Indro Montanelli)

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2010, 16:26:24 pm »
Ciao Mik.. Ti suggerisco questi due video dove forse ne parla più chiaramente.


Questo è vero, però, nei suoi video parla sempre degli aspetti negativi del patriarcato mentre suggerisce il matriarcato come nuova ricerca del paradiso terrestre.
Questa deve rimanere una sua opinione personale dato che non è vissuto in una simile società e la letterura che parla di questi temi ha molti elementi deduttivi e incerti.
Aggiungo che non sono completamente convinto riguardo la sua avversione al femminismo dato che è pronto ad affibiare al patriarcato (agli uomini?) ogni tipo di male in tutti i campi; famiglia, economia, demografia, valori ecc.
Il patriarcato è l'oscurità mentre il matriarcato è la luce... secondo lui.

Grazie,Kloud.
per fortuna in questi video si perde meno ed evita tempi da lezione universitaria.
Riguardo al primo,mi pare faccia riferimento alla banda primitiva,con assenza totale di qualsiasi tipo di matrimonio,promiscuita'(non maggiore di quella che ha caratterizzato la famiglia nel patriarcato,al di la' delle apparenze)con qualche carattere di matrilinearita':non parla mai dei rapporti di potere tra i sessi (se le decisioni erano prese su base paritetica o meno),sembra indicare uno status piu' autorevole della madre(di maggiore influenza su una comunita' familiare dove e' assente il padre perche' ne e' sconosciuta la funzione riproduttiva).
Non fa riferimento ad una supremazia femminile(l'influenza della madre sui figli c'e' anche nella societa' patriarcale):da quel che si puo' capire dal video non si riferisce ne' alla ginocrazia ne' ad un vero e proprio matriarcato,piuttosto ad una societa' matrilineare(comunque molto diversa dalle societa' matrilineari contemporanee,dove il matrimonio monogamico esiste).
Due punti colpiscono.la visione estemamente negativa della maternita':a suo dire,i rapporti tra i sessi erano migliori perche' le donne non potevano dare la colpa della loro disgraziata(sic!)gravidanza agli uomini e quindi non c'era rancore;poi si sarebbe" sfortunatamente" scoperto il ruolo maschile,e da li' nasce il risentimento femminile.
Che la maternita' non sia tutta rose e fiori,e' evidente,ma l'immagine che ne ha lui credo lascerebbe perplessa la maggioranza delle donne.
L'idea che il ruolo maschile nella riproduzione sia una scoperta "recente" e che da li' sarebbero partite tutte una serie di cambiamenti sociali,nei ruoli sessuali,ecc. e' appunto una vecchia tesi non credibile:presuppone l'ignoranza(per non dire la stupidita') protrattasi per decine di migliaia di anni da parte di persone appartenenti alla nostra stessa specie(sapiens sapiens),persone che per sopravvivere dovevano essre osservatori scrupolosi della natura e che erano geneticamente uguali a noi.
In piu',nelle attuali societa' matrilineari e matrilocali(forse matriarcali,la cosa e' dubbia)tutti sanno (da secoli) del ruolo riproduttivo maschile ma questo non comporta tutti i problemi di "coppia" a cui il professore fa riferimento,ne' tale conoscenza e' stato il motore di cambiamenti rivoluzionari nella societa'(e quest'ultima e' una tesi femminista la cui funzionalita' nel preservare l'ordine sociale economico capitalista e' evidente).
Il" peccato originale" di Adamo ed Eva lo si e' interpretato in molti modi:io trovo molto piu' convincente la spiegazione che ne diede a suo tempo Erich Fromm.
Nel secondo video,il professore Massoni si concentra sul titolo di un articolo che non riporta correttamente il contenuto:e fin qui,niente da dire.E' la sua interpretazione di questo fatto che  lascia perplessi.non un esempio(tra i tantissimi) di superficialita' giornalistica,ma nientemeno l'oscura volonta' di celare la "verita' indiscutibile del matriarcato" da parte di quei pilastri del pensiero patriarcale-maschilista che sono gli organi di stampa come il Corriere:e qui sorge il dubbio che il professore li legga molto distrattamente tali pilastri patriarcali,altrimenti dovrebbe notare che sono semmai propagatori dell'ideologia femminista filo-capitalista(di gran lunga la predominante nel femminismo).
Il riferimento (negativo)sul femminismo e' breve e ovviamente non spiega il contenuto della sua avversione(ne parla come di un elemento patologico del patriarcato:se si riferisce specificatamente al capitalismo ,allora e' condivisibile).
Quale societa' auspichi per il futuro non e' chiaro:parla di una fase di passaggio dal patriarcato al matriarcato che stiamo vivendo (e che una tendenza in tal senso sia in atto e' evidente):non delineando i caratteri del "matriarcato" che starebbe avvicinandosi,non e' chiaro a quale tipo di societa' si riferisca(matriarcato e' solo una parola alla quale sono stati dati contenuti molto diversi e che resta abbastanza astratta se non si scende nei dettagli:c'e' anche chi la usa come sinonimo di eguaglianza,il che e' ovviamente ridicolo).
ciao

Offline 2414

  • Utente
  • *
  • Post: 90
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #6 il: Agosto 09, 2010, 16:56:18 pm »
Hai fatto un'ottima sintesi Mik!

Ciao.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #7 il: Agosto 09, 2010, 16:58:52 pm »
Conoscevo il personaggio per aver visto dei video sul matriarcato, ma ora che lo rivedo mi ricordo perche´ne avevo visto solo un paio: e`inguardabile ed inascoltabile, un vecchio affetto da demenza senile galoppante che non si riesce a seguire (fa venire il latte alle ginocchia) per piu´di 3/4 minuti al max.
E c´ha pure il coraggio di mettere su video da 40 minuti! :w00t:
 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2010, 18:39:53 pm »
Il" peccato originale" di Adamo ed Eva lo si e' interpretato in molti modi:io trovo molto piu' convincente la spiegazione che ne diede a suo tempo Erich Fromm

In che libro?
Di Fromm non ho letto niente, ma l´avevo messo in lista d´attesa.
Questo argomento sembra interessante.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #9 il: Agosto 10, 2010, 11:48:30 am »
Hai fatto un'ottima sintesi Mik!

Ciao.
Grazie,kloud. Hai scelto molto bene i video.
ciao

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Serafino Massoni parla di Uomini 3000.
« Risposta #10 il: Agosto 10, 2010, 12:01:53 pm »
In che libro?
Di Fromm non ho letto niente, ma l´avevo messo in lista d´attesa.
Questo argomento sembra interessante.
Fromm cita spesso nei suoi libri il mito biblico del peccato originale.
Ti segnalo 3 titoli:"Voi sarete come dei"(1966):un'interpretazione dell'Antico Testamento alla luce delle sue teorie.
"La disobbedienza e altri saggi"(raccolta di saggi scritti tra il 1960 e il 1970):c'e' una breve spiegazione nel 1° capitolo
"Fuga dalla liberta'"(1941):nel 2° capitolo
ciao