Non posso raccontarti favole, mi pare evidente, con uno stile di vita promiscuo è
dimostrato scientificamente che il matrimonio non tiene. Se non ne prendi coscienza la prossima sarà uguale alla prima, forse non ti picchierà forse sì ma la sostanza sarà quella.
Nella mia non poca esperienza, gli UNICI matrimoni che tengono e NON HANNO TENSIONI né litigi degni di nota sono quelli in cui la famiglia alla data ora si mette a recitare il Rosario. Chierichetti, amish? E va bene, ma l'alternativa la conosci. Se si è molto fortunati (ma non con uno stile di vita "poliamoroso") il matrimonio può tenere per ragioni socioeconomiche, ma con continui litigi e/o indifferenza, la moglie che manda in bianco ecc. Sono "classici" resoconti di questo forum che gli utenti di lunga data ben conoscono.
fanno tutte cosi^ e allora non dai fiducia a nessuna ?
Abbiamo visto a cosa porta la fiducia! Non avendo trovato una "amish" perché le ho conosciute tardi, ho ripiegato su altre e anche se (spero) non si lanciavano sul primo venuto ho constatato che NESSUNA aveva il minimo sindacale di affidabilità, per cui la situazione sarebbe inevitabilmente degenerata (per me).
Tra l'altro (sempre per esperienza) sono molto scettico sulle coppie esibite nel virtuale, chi ha una famiglia sana non la ostenta, anzi neppure ha i social (che sono una nota causa di infedeltà). In effetti una di queste famiglie (finte) Mulino Bianco era molto diversa nella realtà, il marito mi ha confidato che sono venuti alle mani e altre cose su cui è pietoso tacere. L'ho rivisto di recente pare l'ombra di se stesso, con la testa rimpicciolita e i capelli bianchi a 41 anni.
Troverete anche (ma se non fate la prova è meglio) che le donne più promiscue, quelle che fanno l'addio al nubilato ecc. sono anche le meno equilibrate e le più violente.
Ora l'unica cosa che puoi fare è uscire nel modo migliore dal divorzio e chiudere con le donne, o c'è il serio rischio che la prossima sia peggiore della prima (come accade il più delle volte).
Cambiare vita può farti star meglio (vedi tu), non certo aiutarti a trovare una compagna, a 50 anni (ma anche prima) sono tutte chiatte in disarmo che cercano un pollo cui appioppare figli di altri. Ai "viaggi dell'amore" non credo, ci possono essere eccezioni ma finisce quasi sempre a schifio.
Quanto alle prostitute, dicono tutte che da loro non vanno uomini sopra i 50, una ragione ci sarà, in ogni caso non mi pare un modo per essere felici, o per trovare un equilibrio, specialmente oltre una certa età