In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
Legittimo licenziamento a chi fa allusioni sessuali: sentenza Cassazione
bluerosso:
https://www.diritto.it/legittimo-licenziamento-allusioni-sessuali-sentenza/
Legittimo licenziamento a chi fa allusioni sessuali: sentenza Cassazione
Di solito queste notizie sono lo spunto per rinfocolare negli ambienti della QM le polemiche sulle cosiddette leggi “anti-uomo”
Ed indiscutibilmente lo sono
Nel senso che sono provvedimenti (sentenze, leggi, dispositivi...) resi possibili da un'indiscutibile clima culturale in cui il maschile, in ogni sua accezione, è costantemente sotto accusa
Non ci possono essere dubbi
Chiarito questo aspetto però, la questione a mio avviso è valutare (dal nostro punto di vista) che impatto reale hanno, quali conseguenze concrete sono in grado di generare
Qui cominciano le divergenze
Io sono “favorevole” a questa sentenza
Prima di tutto perché partecipa al consolidamento del clima claustrofobico verso gli uomini, che ritengo la sola possibilità di un loro risveglio (“risveglio” è il termine adeguato)
Ogni QMista per ciò che mi è dato di sapere è diventato tale nel momento in cui (chi prima, chi poi) ha cominciato ad avvertire e poi prendere coscienza di un clima ostile non verso se, ma verso l'universalità degli uomini
Una universalità di cui da quel momento comincia a sentirsi parte
Per secondo, queste punizioni “esemplari” renderanno più edotti (lo spero) gli uomini sui reali pericoli di una vicinanza fisica con il sesso femminile
Prenderanno via via coscienza dell'esigenza di starne alla larga, in modo da non ficcarsi nei guai
Un terzo elemento che mi porta ad una lettura positiva di questo provvedimento giuridico è l'apertura (almeno potenziale) di una reciprocità
Si legge nel dispositivo:
[La corte di Cassazione ha considerato le molestie come]
“quei comportamenti indesiderati, posti in essere per ragioni connesse al sesso, aventi lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo”
Far licenziare (o quanto meno inguaiare) la collega che si rivolge con l'abituale “per voi uomini...basta che respiri” o altre allusioni a dimensioni o durate, potrebbe non essere più impossibile
Si aprono spazi giurisprudenziali per restituire moneta
Vicus:
C'è il lieve dettaglio, riferito da molti, che una denuncia per molestie presentata da un uomo non viene neppure accolta.
La misandria non è (soltanto) nelle leggi, ma si nasconde soprattutto nelle pieghe della prassi giudiziaria.
E continuerà ad essere così finché le identità di genere non saranno completamente annullate, creando una sorta di genere neutro di schiavi, come prediceva già un secolo fa W. Lewis
Emanuele83:
A me sembra un po^tirata ma tanto,
Cioe^, a me é capitato varie volte che delle donne mi hanno fatto la mano morta sul culo e manco le conoscevo, delle volte ok la signora era papabile ed ho fatto un sorriso, altre ho fatto finta di nulla, mi ci son cosi^abituato che non faccio piu una piega.
Oddio quando mio figlio una volta si é accorto e mi ha chiesto "ma quella ti ha toccato il culo ?", bah oltre all imbarazzo mi guardava quasi fosse colpa mia... eh povera mamma con un marito cosi!
Che sia in ambito lavorativo o meno poi boh non ci vedo sta differenza, poche settimane fa, diciamo che sto cercando di distrarmi ,ridendo e scherzando con delle ragazze al^ingresso di una discoteca ho buttato li ad una in un discorso che non cêntrava nulla,con voce proprio da porco, sai che hai proprio un gran bel culo! quella ha reagito bene, l^ho ribeccata con le amiche in sala fumatori ,le ho chiesto se portava le mutande , mi ha risposto perche^tu no? le ho risposto di no( oh fa^un caldo boia!) ,ho aperto la zip ci ha messo la mano dentro e mi ha tirato fuori l^arnese, gli ho dovuto dire di rimetterlo dentro che non mi sembrava il caso di insistere, me la son limonata e palpeggiata un bel po^ ,poi bo^ho sempre i miei pensieracci sul divorzio e non me la son sentita di spingere oltre ed ho glissato dicendo che andavo a salutare degli amici.
La fanciulla era decisamente carina, io ho 51 anni lei ne ha 27 !
Ora ditemi un po^ se non le andavo bene sarebbe potuto bastare un vaffanculo, dâltra parte una donna quando si incazza e^una iena, adesso se non le vai bene cosa fanno mi denunciano?
Ed io? vi assicuro che le avances di una donna se si voglion respingere bisogna sempre essere molto delicati e dolci, un no secco o peggio un vaffa e quella parte 9 su 10 ad urlare e insultarti come una pazza.
Per me anche qui c^e^ una spoporzione, di allusioni sessuali da parte di donne ne ho viste tante ma mica le denuncio, che cavolo é unâllusione di cosi^grave? quella che si caccia il calippo fino in gola? e ti guarda fissa , quella che lecca con la lingua fuori piu^che puo^la goccia che cola dal cono gelato? quella che scecherando il mascara allude ridendo al rumore dell^accoppiamento? o quella che addirittura con una scusa si mette a 90 e mi strofina il culo sul cazzo e poi ridendo dice ooopss
Ma avete mai sentito i discorsi di sesso che fan le donne tra loro, son peggio degli uomini!
Ora che vuol dire? se un uomo fa^un complimento o un^allusione é da punire e se invece lo fa una donna devo fare salti di gioia e le diamo un premio?
Vicus:
Buono Emanuele, se ti leggi il regolamento questo non è un sito come Gtravel per raccontare esperienze in maniera così esplicita. Sei il benvenuto ma attieniti al tema della discussione senza fornire dettagli "superflui"
--- Citazione ---Ma avete mai sentito i discorsi di sesso che fan le donne tra loro, son peggio degli uomini!
--- Termina citazione ---
Assolutamente
--- Citazione ---un no secco o peggio un vaffa e quella parte 9 su 10 ad urlare e insultarti come una pazza
--- Termina citazione ---
Già
Comunque quanto scrivi è uno spaccato abbastanza comune di realtà, non solo in discoteca ma anche in vacanza, all'Erasmus... poi tornano a casa e vendono lo spettacolo di santarellina al pollo
Emanuele83:
ah ok! scusa,staro^piu^attento
era solo per dire dove arrivano disinvoltamente a spingersi certe che magari con quello che non gli piace fanno le santarelline sconvolte e offese
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa